mail unicampaniaunicampania webcerca

    Diego GIANNONE

    Insegnamento di POLITICA E COMUNICAZIONE

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA E DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

    SSD: SPS/04

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L’insegnamento di Politica e comunicazione si propone l’obiettivo di analizzare e approfondire le dinamiche di cambiamento nel rapporto tra la politica e la comunicazione, focalizzando l’attenzione sul caso italiano.
    In particolare, durante il corso verranno analizzati gli attori, le strutture e i processi che animano la comunicazione politica, e le complesse trasformazioni che si accompagnano all’avvento delle piattaforme social e del digitale. Particolare attenzione sarà riservata alla dimensione linguistica della comunicazione politica, per comprendere come essa è cambiata nel corso degli ultimi decenni e quali caratteristiche ha assunto nel connubio con i processi di campagna permanente e di digitalizzazione. Durante le lezioni si offrire una panoramica del linguaggio dei vari leader politici e una analisi comparata con il linguaggio utilizzato dai tecnocrati, vale a dire da quelle figure dotate di una specifica competenza che si trovano a occupare posizioni di governo in particolari situazioni di crisi.

    Testi di riferimento

    Di Gregorio, L. (2024), War room. Attori, strutture e processi della politica in campagna permanente, Soveria Mannelli: Rubbettino.
    Calise, M. & Musella, F. (2019), Il principe digitale. Bari-Roma: Laterza.
    Cortelazzo, M. A. (2024), La lingua della neopolitica. Torino: Treccani.
    Giannone, D. & Cozzolino, A. (2023), La democrazia dei tecnocrati. Discorsi e politiche dei tecnici al governo in Italia. Sesto San Giovanni: Meltemi. (Capp. I-II-III)
    Per gli studenti-lavoratori afferenti a specifici protocolli e progetti di formazione i testi di esame sono i seguenti:
    Di Gregorio, L. (2024), War room. Attori, strutture e processi della politica in campagna permanente, Soveria Mannelli: Rubbettino. (CAPP. 1, 2, 3, 4, 9 e 10)
    Calise, M. & Musella, F. (2019), Il principe digitale. Bari-Roma: Laterza.
    Cortelazzo, M. A. (2024), La lingua della neopolitica. Torino: Treccani.
    Giannone, D. & Cozzolino, A. (2023), La democrazia dei tecnocrati. Discorsi e politiche dei tecnici al governo in Italia. Sesto San Giovanni: Meltemi. (Capp. I-II-III)
    Per questi studenti-lavoratori, ad integrazione dei testi di esame e nell’ottica di garantire un impegno di formazione non inferiore a quello richiesto alla generalità degli studenti, durante i seminari saranno distribuiti ulteriori materiali didattici.

    Obiettivi formativi

    Tenuto conto dei contenuti del corso, sono di seguito indicati i descrittori dei risultati di apprendimento previsti:

    Conoscenza e capacità di comprensione.
    Lo studente dovrà acquisire una conoscenza basilare delle principali teorie e dei concetti che riguardano la comunicazione politica. Dovrà inoltre conoscere attori, strutture e processi della comunicazione politica nell’epoca della sua digitalizzazione, e le principali caratteristiche della lingua della politica e del linguaggio dei tecnocrati.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Lo studente dovrà dimostrare di avere le competenze necessarie per applicare le conoscenze teoriche sulla comunicazione politica a casi concreti. In particolare dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite a casi riguardanti la politica italiana degli ultimi decenni.

    Autonomia di giudizio.
    Lo studente dovrà essere in grado di formulare propri giudizi autonomi sulla base delle interpretazioni delle conoscenze e competenze acquisite. Dovrà dimostrare di saper comparare le diverse teorie, il ruolo svolto dai diversi attori, i diversi tipi di linguaggio utilizzati anche in ambiente digitale. Dovrà inoltre dimostrare di saper raccogliere in maniera autonoma ulteriori informazioni relative ai casi analizzati per rafforzare la consapevolezza degli argomenti del programma, giustificando e sostenendo in maniera consapevole le proprie argomentazioni.

    Abilità comunicative.
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in maniera efficace le proprie conoscenze circa il programma d’esame, mostrando padronanza del linguaggio politologico e capacità di saper discutere le tematiche oggetto d’esame con coerenza argomentativa.

    Capacità di apprendere.
    Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato un’ottima capacità di apprendimento delle tematiche oggetto d’esame. Dovrà inoltre dimostrare di saper aggiornare costantemente le proprie competenze, approfondendo in maniera autonoma lo studio della materia.

    Prerequisiti

    Si richiede una conoscenza basilare della storia politica italiana degli ultimi quattro decenni

    Metodologie didattiche

    Le lezioni si svolgono in modalità mista, parte in presenza e parte a distanza. Sono previsti: attività didattica online, seminari di approfondimento, attività laboratoriali e studi di caso. Nel corso delle lezioni verrà utilizzato materiale multimediale.
    Per gli studenti-lavoratori iscritti a specifici progetti di formazione sono previsti seminari integrativi di introduzione e approfondimento delle principali tematiche affrontate al corso. I seminari potranno tenersi sia online che in presenza. La loro frequenza è fortemente raccomandata. Ad integrazione dei testi di esame, durante i seminari potranno essere distribuiti ulteriori materiali didattici. Saranno inoltre somministrati dei test di autovalutazione per la verifica dell’apprendimento.
    Per gli studenti-lavoratori afferenti al Protocollo PA 110 e lode, è prevista la possibilità di seguire le lezioni a distanza e in modalità asincrona (registrata).

    Metodi di valutazione

    L’esame consisterà in una prova orale volta ad accertare l’apprendimento dei contenuti dell’insegnamento e dei libri di testo. Il punteggio della prova è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato dimostra di non avere acquisito una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti oggetto d’esame.
    • da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato dimostra una conoscenza minima degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico ed una scarsa capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione.
    • Da 22 a 24: Livello discreto. Il candidato raggiunge una discreta conoscenza di base e dà prova di avere acquisito una più che sufficiente capacità di trattazione degli argomenti oggetto d’esame.
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato dimostra una buona conoscenza degli argomenti trattati, dimostra di avere una discreta proprietà di linguaggio ed una buona capacità di applicare le conoscenze teoriche ai casi pratici che siano eventualmente oggetto di analisi nel corso dell’esame.
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato dimostra di avere acquisito una conoscenza molto buona, di avere un’evidente proprietà di linguaggio ed una buona capacità analitica. È inoltre in grado di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche ai casi pratici eventualmente richiamati in sede di esame
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Lo studente dimostra di avere acquisito un’ottima conoscenza della materia oggetto d’esame; dimostra altresì un’ottima capacità logico-argomentativa, un’ottima capacità di analisi delle tematiche e degli argomenti che sono oggetto dell’insegnamento, con un eccellente proprietà di linguaggio.

    Altre informazioni

    La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata per tutti gli studenti. Ulteriore materiale didattico potrà essere fornito nel corso delle lezioni agli studenti frequentanti.
    Per esigenze specifiche, richieste di chiarimenti relative ai contenuti del corso, o per concordare un ricevimento, è possibile contattare il docente o il dott. Fabio Carbone a uno dei seguenti indirizzi email:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    Programma del corso

    Il programma si articola nelle seguenti macrosezioni:

    War Room (2,5 CFU)
    1. Come cambia la comunicazione politica.
    Dalla centralità dei partiti alla centralità dell’elettore (0,25 CFU)

    2. Come cambiano i partiti.
    Dal partito orientato al prodotto al partito orientato al mercato (0,25 CFU)

    3. Come cambia la leadership.
    Da leader a follower, alla ricerca della fedeltà perduta (0,25 CFU)

    4. Come cambiano gli elettori.
    Dall’opinione pubblica all’emozione pubblica (0,25 CFU)

    5. Marketing politico e marketing commerciale. Analogie e differenze (0,25 CFU)

    6. Marketing politico. Fasi, azioni e concetti chiave (0,25 CFU)

    7. La War Room.
    Il candidato e l’inner circle (0,25 CFU)

    8. La War Room. (0,25 CFU)

    9. Politics vs Policy. (0,25 CFU)

    10. La Control Room permanente di governo (0,25 CFU)

    Il principe digitale (2 CFU)

    1. La personalizzazione delle masse (0,5 CFU)

    2. L’ecosistema digitale (0,5 CFU)

    3. Restituire lo scettro al cittadino (0,5 CFU)

    4. Il nuovo Principe (0,5 CFU)

    La lingua della neopolitica (2 CFU)

    La democrazia dei tecnocrati (1,5 CFU)

    1. Ideologia tecnocratica (0,5 CFU)

    2. Prassi tecnocratica (0,5 CFU)

    3. Lessico tecnocratico (0,5 CFU)

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The teaching of Politics and Communication aims to analyze and explore the dynamics of change in the relationship between politics and communication, focusing on the Italian case.
    In particular, the actors, structures and processes that animate political communication, and the complex transformations that accompany the advent of social and digital platforms, will be analyzed during the course. Particular attention will be paid to the linguistic dimension of political communication, to understand how it has changed over the past decades and what characteristics it has taken on in conjunction with the processes of permanent campaigning and digitization. An overview of the language of various political leaders and a comparative analysis with the language used by technocrats, i.e., those figures with specific expertise who find themselves in government positions in particular crisis situations, will be offered during the lectures.

    Textbook and course materials

    Di Gregorio, L. (2024), War room. Attori, strutture e processi della politica in campagna permanente, Soveria Mannelli: Rubbettino.
    Calise, M. & Musella, F. (2019), Il principe digitale. Bari-Roma: Laterza.
    Cortelazzo, M. A. (2024), La lingua della neopolitica. Torino: Treccani.
    Giannone, D. & Cozzolino, A. (2023), La democrazia dei tecnocrati. Discorsi e politiche dei tecnici al governo in Italia. Sesto San Giovanni: Meltemi. (Capp. I-II-III)
    For worker-students involved in specific training protocols and projects, the examination texts are as follows:
    1) Di Gregorio, L. (2024), War room. Attori, strutture e processi della politica in campagna permanente, Soveria Mannelli: Rubbettino. (Chapters 1, 2, 3, 4, 9 e 10)
    2) Calise, M. & Musella, F. (2019), Il principe digitale. Bari-Roma: Laterza.
    3) Cortelazzo, M. A. (2024), La lingua della neopolitica. Torino: Treccani.
    4) Giannone, D. & Cozzolino, A. (2023), La democrazia dei tecnocrati. Discorsi e politiche dei tecnici al governo in Italia. Sesto San Giovanni: Meltemi (Chapters I-II-III)
    For these worker-students, as a complement to the examination texts and in order to guarantee an educational commitment not inferior to that required of students in general, additional teaching material is distributed during the seminars.

    Course objectives

    Taking into account the course content, the descriptors of the expected learning outcomes are given below:
    Knowledge and Ability to Understand.
    The student should acquire a basic knowledge of the main theories and concepts concerning political communication. He/she should also know the actors, structures and processes of political communication in the era of its digitization, and the main features of the language of politics and the language of technocrats.
    Applied knowledge and comprehension skills.
    The student will have to demonstrate the skills necessary to apply theoretical knowledge about political communication to concrete cases. In particular, he or she will have to demonstrate the ability to apply the knowledge acquired to cases concerning Italian politics in recent decades.
    Autonomy of judgment.
    The student should be able to make his or her own autonomous judgments based on interpretations of the knowledge and skills acquired. He/she will have to demonstrate the ability to compare different theories, the role played by different actors, and the different types of language used, including in the digital environment. He/she will also need to demonstrate the ability to independently gather additional information related to the cases analyzed in order to strengthen awareness of the program topics, consciously justifying and supporting his/her arguments.
    Communication skills.
    The student is expected to demonstrate the ability to effectively communicate his or her knowledge about the examination program, showing mastery of the language of political science and the ability to be able to discuss the issues under examination with argumentative coherence.
    Ability to learn.
    The student will be expected to demonstrate that he or she has developed an excellent ability to learn the topics under examination. He or she will also have to demonstrate the ability to constantly update his or her skills by independently deepening the study of the subject matter.

    Prerequisites

    A basic knowledge of Italian political history of the past four decades is required

    Teaching methods

    Lectures will be delivered in a mixed mode, partly face-to-face and partly by distance learning. Online teaching activities, in-depth seminars, laboratory activities and case studies are planned. Multimedia material will be used in the lectures.
    For worker-students enrolled in specific training projects, supplementary seminars are planned for the introduction and in-depth study of the main topics addressed in the course. The seminars may be held both online and in-presence. Their attendance is strongly recommended. Self-assessment tests to verify learning will also be administered.

    For “PA 110 e lode” worker-students, there is the possibility of attending lectures remotely and asynchronously (recorded).

    Evaluation methods

    The examination will consist of an oral interview designed to ascertain the learning of the teaching content and textbooks. The test is marked by a grade expressed in thirtieths.
    The following assessment criteria will be applied in formulating the final grade:
    - Failure to pass the examination: the candidate demonstrates that he/she has not acquired at least sufficient knowledge of the topics covered by the examination.
    - 18 to 21: Sufficient level. The candidate demonstrates a minimal knowledge of the main teaching topics and technical language and a poor ability to adequately apply theoretical knowledge to concrete cases whose solution is proposed.
    - 22 to 24: Fair level. The candidate achieves a fair basic knowledge and demonstrates more than sufficient ability to deal with the topics covered in the examination.
    - 25 to 26: Good level. The candidate demonstrates a good knowledge of the topics covered, shows discrete language skills and a good ability to apply theoretical knowledge to practical cases that may be analysed during the examination.
    - 27 to 29: Very good level. The candidate demonstrates very good knowledge, clear command of language and good analytical ability. He/she is also able to adequately apply theoretical knowledge to any practical cases referred to in the examination.
    - 30 to 30 cum laude: Excellent level. The student demonstrates that he/she has acquired an excellent knowledge of the subject matter covered in the examination; he/she also demonstrates excellent logical-argumentative skills, an excellent ability to analyse the themes and topics covered in the course and excellent language property.

    Other information

    Attendance is not mandatory, but is strongly recommended for all students.
    Additional course materials may be provided during the course of the lectures to attending students.
    For specific needs, requests for clarification related to the course content, or to arrange a reception, you can contact the lecturer or Dr. Fabio Carbone at one of the following email addresses:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    Course Syllabus

    The program is divided into the following macro-sections:
    War Room (2.5 CFU)
    1. How political communication changes. From party centrality to voter centrality (0.25 CFU)
    2. How parties change. From product-oriented party to market-oriented party (0.25 CFU)
    3. How leadership changes. From leader to follower, in search of lost loyalty (0.25 CFU)
    4. How voters change. From public opinion to public emotion (0.25 CFU)
    5. Political marketing and commercial marketing. Similarities and differences (0.25 CFU)
    6. Political marketing. Stages, actions and key concepts (0.25 CFU)
    7. The War Room. The candidate and the inner circle (0.25 CFU)
    8. The War Room. (0.25 CFU)
    9. Politics vs Policy. (0.25 CFU)
    10. The Permanent Control Room of Government (0.25 CFU)
    The Digital Prince (2 CFU)
    1. The personalization of the masses (0.5 CFU)
    2. The digital ecosystem (0.5 CFU)
    3. Returning the scepter to the citizen (0.5 CFU)
    4. The new prince (0.5 CFU)
    The language of neopolitics (2 CFU)
    The democracy of technocrats (1.5 CFU)
    1. Technocratic ideology (0.5 CFU)
    2. Technocratic practice (0.5 CFU)
    3. Technocratic lexicon (0.5 CFU)

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype