Diego GIANNONE
Insegnamento di POLITICA E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA
Corso di laurea magistrale in RELAZIONI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
SSD: SPS/04
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L’insegnamento di Politica e politiche dell’Unione Europea si propone l’obiettivo di analizzare e approfondire tre dimensioni fondamentali del processo di integrazione europea: le principali tappe storiche; le principali teorie e concetti che spiegano e inquadrano l’integrazione sovranazionale; le principali istituzioni e processi di policy-making a livello europeo. |
Testi di riferimento | Brunazzo, M. & Della Sala, V. (2018). La politica dell’Unione Europea. Milano: Mondadori. |
Obiettivi formativi | Tenuto conto dei contenuti del corso, sono di seguito indicati i descrittori dei risultati di apprendimento previsti: |
Prerequisiti | Si richiede una conoscenza basilare della storia dell’integrazione europea |
Metodologie didattiche | Le lezioni si svolgono in modalità mista, parte in presenza e parte a distanza. Sono previsti: attività didattica online, seminari di approfondimento, attività laboratoriali e studi di caso. Nel corso delle lezioni verrà utilizzato materiale multimediale. |
Metodi di valutazione | L’esame consisterà in una prova orale volta ad accertare l’apprendimento dei contenuti dell’insegnamento e dei libri di testo. Il punteggio della prova è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. |
Altre informazioni | La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata per tutti gli studenti. Ulteriore materiale didattico potrà essere fornito nel corso delle lezioni agli studenti frequentanti. |
Programma del corso | Il programma si articola nelle seguenti macrosezioni: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course of Politics and Policies of the European Union aims to analyze and delve into three fundamental dimensions of the European integration process: the main historical milestones; the main theories and concepts that explain supranational integration; the main institutions and policy-making processes at the European level. |
Textbook and course materials | Brunazzo, M. & Della Sala, V. (2018). La politica dell’Unione Europea. Milano: Mondadori. |
Course objectives | Taking into account the course content, the descriptors of the expected learning outcomes are given below: |
Prerequisites | A basic knowledge of history of European integration is required |
Teaching methods | Lectures will be delivered in a mixed mode, partly face-to-face and partly by distance learning. Online teaching activities, in-depth seminars, laboratory activities and case studies are planned. Multimedia material will be used in the lectures. |
Evaluation methods | The examination will consist of an oral interview designed to ascertain the learning of the teaching content and textbooks. The test is marked by a grade expressed in thirtieths. |
Other information | Attendance is not mandatory, but is strongly recommended for all students. |
Course Syllabus | The program is divided into the following macro sections: |