mail unicampaniaunicampania webcerca

    Diego GIANNONE

    Insegnamento di SCIENZA POLITICA

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA

    SSD: SPS/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il modulo di “Scienza politica” intende analizzare il tema della crisi e della trasformazione dello Stato all’interno del processo di integrazione europea, soffermandosi in particolar modo sul periodo di affermazione del neoliberalismo.
    Verranno affrontate le caratteristiche del neoliberalismo, le politiche e i programmi di trasformazione dello Stato, la modalità di governo neoliberale e gli elementi tipici dello Stato neoliberale.
    Nella seconda parte del modulo, verranno analizzate le diverse problematiche che accompagnano il progetto di integrazione europea, con particolare riferimento al binomio tecnocrazia-populismo, alle politiche della crisi e al contesto post-pandemico.

    Testi di riferimento

    1) Giannone D., In perfetto Stato. Indicatori globali e politiche di valutazione dello Stato neoliberale, Mimesis, Milano-Udine, 2019.
    2) Giannone D., Cozzolino A. (a cura di), Fratture nell’Unione. L’Europa dentro le crisi del XXI secolo, Mimesis, Milano-Udine, 2020.
    Per gli studenti-lavoratori afferenti a specifici protocolli e progetti di formazione i testi di esame sono i seguenti:
    1) Giannone D., In perfetto Stato. Indicatori globali e politiche di valutazione dello Stato neoliberale, Mimesis, Milano-Udine, 2019.
    2) Giannone D., Cozzolino A. (a cura di), Fratture nell’Unione. L’Europa dentro le crisi del XXI secolo, Mimesis, Milano-Udine, 2020
    LIMITATAMENTE ALLE PARTI I E II (PP. 1-139).

    Per questi studenti-lavoratori, ad integrazione dei testi di esame e nell’ottica di garantire un impegno di formazione non inferiore a quello richiesto alla generalità degli studenti, durante i seminari saranno distribuiti ulteriori materiali didattici.

    Obiettivi formativi

    Tenuto conto dei contenuti del modulo, sono di seguito indicati i descrittori dei risultati di apprendimento previsti.

    Conoscenza e capacità di comprensione.
    Lo studente dovrà acquisire una conoscenza basilare dei principali aspetti che riguardano la crisi dello Stato e la sua trasformazione in epoca neoliberale, dimostrando di saper inquadrare i fenomeni in chiave storico-politica all’interno del processo di integrazione europea.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Lo studente dovrà dimostrare di avere le competenze necessarie per applicare le conoscenze teoriche sulla crisi e la trasformazione dello Stato a casi di studio concreti. In particolare dovrà dimostrare di saper opportunamente collocare le conoscenze acquisite agli sviluppi più recenti del processo di integrazione europea.

    Autonomia di giudizio.
    Lo studente dovrà essere in grado di formulare propri giudizi autonomi sulla base delle interpretazioni delle conoscenze e competenze acquisite. Dovrà dimostrare di saper comparare i diversi modelli di Stato che caratterizzano le varie fasi del capitalismo democratico, evidenziandone punti di continuità e di rottura. Dovrà inoltre dimostrare di saper raccogliere in maniera autonoma ulteriori informazioni per rafforzare la consapevolezza degli argomenti del programma, giustificando e sostenendo in maniera consapevole le proprie argomentazioni.

    Abilità comunicative.
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in maniera efficace le proprie conoscenze circa il programma d’esame, mostrando padronanza del lessico politologico e capacità di saper discutere le tematiche oggetto d’esame con coerenza argomentativa.

    Capacità di apprendere.
    Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato un’ottima capacità di apprendimento delle tematiche oggetto d’esame. Dovrà inoltre dimostrare di saper aggiornare costantemente le proprie competenze, approfondendo in maniera autonoma lo studio della materia.

    Prerequisiti

    Si richiede una conoscenza basilare del lessico politologico e delle istituzioni nazionali ed europee.

    Metodologie didattiche

    Il modulo si articola in 36 ore suddivise tra lezioni frontali e interattive, seminari di approfondimento, attività didattica integrativa e studi di caso. È previsto l’utilizzo di supporti informatici o materiali multimediali.
    Per gli studenti-lavoratori iscritti a specifici progetti di formazione sono previsti seminari integrativi di introduzione e approfondimento delle principali tematiche affrontate nel modulo. I seminari potranno tenersi sia online che in presenza. La loro frequenza è fortemente raccomandata. Ad integrazione dei testi di esame, durante i seminari saranno distribuiti ulteriori materiali didattici. Saranno inoltre somministrati dei test di autovalutazione per la verifica dell’apprendimento.
    Per gli studenti-lavoratori afferenti al Protocollo PA 110 e lode, è prevista la possibilità di seguire le lezioni a distanza e in modalità asincrona (registrata).


    Metodi di valutazione

    L’esame consisterà in una prova orale volta ad accertare l’apprendimento dei contenuti del modulo e dei libri di testo. Il punteggio della prova è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato dimostra di non avere acquisito una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti oggetto d’esame.
    • da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato dimostra una conoscenza minima degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico ed una scarsa capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione.
    • Da 22 a 24: Livello discreto. Il candidato raggiunge una discreta conoscenza di base e dà prova di avere acquisito una più che sufficiente capacità di trattazione degli argomenti oggetto d’esame.
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato dimostra una buona conoscenza degli argomenti trattati, dimostra di avere una discreta proprietà di linguaggio ed una buona capacità di applicare le conoscenze teoriche ai casi pratici che siano eventualmente oggetto di analisi nel corso dell’esame
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato dimostra di avere acquisito una conoscenza molto buona, di avere un’evidente proprietà di linguaggio ed una buona capacità analitica. È inoltre in grado di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche ai casi pratici eventualmente richiamati in sede di esame
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Lo studente dimostra di avere acquisito un’ottima conoscenza della materia oggetto d’esame; dimostra altresì un’ottima capacità logico-argomentativa, un’ottima capacità di analisi delle tematiche e degli argomenti che sono oggetto dell’insegnamento, con un eccellente proprietà di linguaggio.

    Altre informazioni

    La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata per tutti gli studenti. Ulteriore materiale didattico potrà essere fornito nel corso delle lezioni agli studenti frequentanti.
    Per esigenze specifiche o richieste di chiarimenti relative ai contenuti del corso, è possibile contattare il docente e/o il dott. Adriano Cozzolino ai seguenti indirizzi email:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    Programma del corso

    1) Lo Stato neoliberale (3 CFU)
    - Il neoliberalismo
    - Prospettive di analisi del neoliberalismo
    - Lo Stato neoliberale: caratteristiche;
    - La neoliberalizzazione
    - La depoliticizzazione
    - La governance neoliberale
    - La valutazione neoliberale
    - Costruire lo Stato della competizione
    - Costruire lo Stato della libertà
    - Lo Stato dell’efficienza
    2) Le fratture nell’Unione (3 CFU)
    - Fratture nella polity
    - Fratture nella politics
    - Fratture nelle policies

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The "Political Science" module aims to analyse the theme of the crisis and transformation of the state within the process of European integration, focusing in particular on the period of establishment of neoliberalism.
    The characteristics of neoliberalism, the policies and programmes of state transformation, the neoliberal mode of government and the typical elements of the neoliberal state will be addressed.
    In the second part of the module, the various issues accompanying the European integration project will be analysed, with particular reference to the technocracy-populism pair, the politics of crisis and the post-pandemic context.

    Textbook and course materials

    1) Giannone D., In perfetto Stato. Indicatori globali e politiche di valutazione dello Stato neoliberale, Mimesis, Milano-Udine, 2019.
    2) Giannone D., Cozzolino A. (a cura di), Fratture nell’Unione. L’Europa dentro le crisi del XXI secolo, Mimesis, Milano-Udine, 2020.
    For worker-students involved in specific training protocols and projects, the examination texts are as follows:
    1) Giannone D., In perfetto Stato. Indicatori globali e politiche di valutazione dello Stato neoliberale, Mimesis, Milano-Udine, 2019.
    2) Giannone D., Cozzolino A. (a cura di), Fratture nell’Unione. L’Europa dentro le crisi del XXI secolo, Mimesis, Milano-Udine, 2020 LIMITED TO THE PARTS I AND II (PP. 1-139).

    For these worker-students, as a supplement to the examination texts and with a view to guaranteeing a training commitment not inferior to that required of students in general, additional teaching materials will be distributed during the seminars.

    Course objectives

    Taking into account the module content, the descriptors of the expected learning outcomes are given below.
    Knowledge and Understanding.
    The student is expected to acquire a basic knowledge of the main aspects concerning the crisis of the State and its transformation in the neo-liberal era, demonstrating the ability to place the phenomena in a historical-political perspective within the process of European integration.
    Applied knowledge and Understanding.
    The student will have to demonstrate that he/she has the necessary skills to apply theoretical knowledge on the crisis and transformation of the State to concrete case studies. In particular, he/she will have to demonstrate that he/she can appropriately place the acquired knowledge within the most recent developments of the European integration process.
    Making judgements.
    The student must be able to formulate his/her own autonomous judgements on the basis of interpretations of the knowledge and skills acquired. He/she will have to demonstrate that he/she is able to compare the different models of State characterising various phases of democratic capitalism, highlighting their points of continuity and rupture. He/she should also demonstrate the ability to autonomously gather further information to reinforce awareness of the topics of the syllabus, consciously justifying and supporting his/her own arguments.
    Communication skills.
    The student is expected to demonstrate the ability to effectively communicate his/her knowledge of the examination programme, showing mastery of the political science vocabulary and the ability to discuss the topics under examination with coherent argumentation.
    Learning skills.
    The student is expected to demonstrate an excellent ability to learn the topics to be examined. He/she must also demonstrate that he/she is able to constantly update his/her skills, independently deepening the study of the subject.

    Prerequisites

    A basic knowledge of political science vocabulary and national and European institutions is required.

    Teaching methods

    The module consists of 36 hours divided between frontal and interactive lectures, in-depth seminars, supplementary teaching activities and case studies. The use of computer aids and multimedia materials is envisaged.
    For worker-students enrolled in specific training projects, supplementary seminars are planned for the introduction and in-depth study of the main topics addressed in the course. The seminars may be held both online and in-presence. Their attendance is strongly recommended. Self-assessment tests to verify learning will also be administered.
    For “PA 110 e lode” worker-students, there is the possibility of attending lectures remotely and asynchronously (recorded).


    Evaluation methods

    The examination will consist of an oral interview designed to ascertain the learning of the module content and textbooks. The test is marked by a grade expressed in thirtieths.
    The following assessment criteria will be applied in formulating the final grade:
    - Failure to pass the examination: the candidate demonstrates that he/she has not acquired at least sufficient knowledge of the topics covered by the examination.
    - 18 to 21: Sufficient level. The candidate demonstrates a minimal knowledge of the main teaching topics and technical language and a poor ability to adequately apply theoretical knowledge to concrete cases whose solution is proposed.
    - 22 to 24: Fair level. The candidate achieves a fair basic knowledge and demonstrates more than sufficient ability to deal with the topics covered in the examination.
    - 25 to 26: Good level. The candidate demonstrates a good knowledge of the topics covered, shows discrete language skills and a good ability to apply theoretical knowledge to practical cases that may be analysed during the examination
    - 27 to 29: Very good level. The candidate demonstrates very good knowledge, clear command of language and good analytical ability. He/she is also able to adequately apply theoretical knowledge to any practical cases referred to in the examination.
    - 30 to 30 cum laude: Excellent level. The student demonstrates that he/she has acquired an excellent knowledge of the subject matter covered in the examination; he/she also demonstrates excellent logical-argumentative skills, an excellent ability to analyse the themes and topics covered in the course and excellent language property.

    Other information

    Attendance is not compulsory, but is strongly recommended for all students. Additional teaching materials may be provided during the course of the lectures for attending students.
    For specific needs or requests for clarification of course content, please contact the professor and/or Dr Adriano Cozzolino at the following email addresses:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    Course Syllabus

    1) The Neoliberal State (3 CFU)
    - Neoliberalism
    - Perspectives on the analysis of neoliberalism
    - The neoliberal state: characteristics
    - Neoliberalisation
    - Depoliticisation
    - Neoliberal governance
    - Neoliberal evaluation
    - Building the State of competition
    - Building the state of freedom
    - The Efficiency State
    2) Fractures in the Union (3 CFU)
    - Fractures in polity
    - Fractures in politics
    - Fractures in policies

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype