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    Serena SANTIS

    Insegnamento di ECONOMIA DELLE AZIENDE PUBBLICHE

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE E TECNICHE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

    SSD: SECS-P/07

    CFU: 9,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    1-)LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE: UN QUADRO CONCETTUALE
    2) IL FINANZIAMENTO DELLA PRODUZIONE E DEL VALORE PUBBLICO
    3) IL MANAGEMENT
    4) LA PROGRAMMAZIONE E LA PIANIFICAZIONE
    5) LA RILEVAZIONE E LA RENDICONTAZIONE

    Testi di riferimento

    Economia delle Amministrazioni Pubbliche, R. Mussari, McGraw-Hill, seconda edizione, 2017, ad esclusione dei capp. 4 e 7.

    Obiettivi formativi

    Il Corso trasferisce conoscenze e fornisce strumenti per comprendere e analizzare il fenomeno aziendale in tutte le sue manifestazioni, con particolare riferimento alle aziende della Pubblica Amministrazione.
    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Lo studente dovrà dimostrare di avere una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti indicati nel programma e di avere la capacità di comprendere la materia, con riguardo sia al funzionamento del sistema aziendale nel comparto pubblico sia del sistema informativo contabile.
    Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applied knowledge and understanding).
    Lo studente dovrà dimostrare di avere capacità critica nella comprensione degli argomenti indicati nel programma e di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi. In particolare lo studente dovrà dimostrare conoscenza delle logiche contabili nelle Amministrazioni Pubbliche, della contabilità a base finanziaria, a base economico-patrimoniale, del controllo di gestione e della contabilità analitica. Lo studente dovrà, inoltre, dimostrare capacità di analizzare l’andamento della gestione aziendale, anche attraverso l’utilizzo di misure e indicatori qualitativi volti all’accertamento delle condizioni di efficienza e della performance.
    Capacità di trarre conclusioni (making judgements).
    Lo studente dovrà dimostrare capacità di raccolta e interpretazione dei dati necessari alla formulazione di giudizi autonomi.
    Abilità comunicative (communication skills).
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro ed esaustivo le nozioni acquisite, di saper esporre con proprietà di linguaggio le proprie considerazioni e conclusioni ad interlocutori specialisti e non.
    Capacità di apprendere (learning skills).
    Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità di apprendimento e competenze necessarie per proseguire negli studi in modo autonomo e consapevole.

    Prerequisiti

    Nessuno.

    Metodologie didattiche

    Le attività didattiche sono costituite dalla presentazione di argomenti teorici, esercitazioni individuali e di gruppo su aspetti applicativi e discussioni di casi aziendali. Le metodologie utilizzate consistono in lezioni frontali; le esercitazioni e i casi aziendali sono supportati anche da materiale tratto dalla realtà delle aziende.
    L’organizzazione delle attività didattiche prevede:
    - 60% circa delle ore dedicate alle lezioni frontali;
    - 40% circa delle ore dedicate alle esercitazioni e ai casi aziendali.

    Metodi di valutazione

    La valutazione dello studente prevede una prova scritta di carattere applicativo, espressa in trentesimi, e una prova orale, espressa anch’essa in trentesimi. L'eventuale insufficienza alla prova scritta (voto inferiore a 18/30) preclude l'ammissione alla prova orale e determina il mancato superamento dell'esame.
    La prova scritta, di durata non inferiore a 60 minuti, è strutturata 10 domande a risposta aperta. Essa si intende superata in caso di risposta positiva al 60% dei test/problemi sottoposti.
    Per coloro che superano la prova scritta, l'esame prosegue con una prova orale da tenersi nello stesso giorno. Tale prova orale si prefigge l’obiettivo di accertare le capacità di saper descrivere le caratteristiche e i requisiti delle amministrazioni pubbliche, nonché di saper comprendere e interpretare gli strumenti informativi relativi alla pianificazione, rendicontazione e performance aziendale e alle condizioni di equilibrio dell’azienda stessa. La prova orale si svolgerà con un colloquio articolato in almeno due domande su tematiche di profilo teorico.
    Il voto finale è espresso in trentesimi.
    Nella valutazione dell’esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
    1. il procedimento logico adottato dallo studente nella risoluzione dei problemi;
    2. l’adeguatezza della soluzione proposta dallo studente;
    3. l’utilizzo di un linguaggio appropriato.
    Per superare l’esame (voto non inferiore a 18/30) lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli elementi indicati nel programma, una conoscenza base del sistema aziendale nel comparto pubblico e del sistema informativo.
    Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode lo studente deve, invece, dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli elementi trattati durante il corso, di saper risolvere correttamente ed esaustivamente i problemi sottoposti e di saper esporre con adeguata proprietà di linguaggio le tematiche trattate.

    Altre informazioni

    Le lezioni frontali sono supportate da slides e altro materiale a cura del docente su specifici argomenti.

    Programma del corso

    LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE: UN QUADRO CONCETTUALE
    - Il settore Amministrazioni Pubbliche
    - Le Amministrazioni Pubbliche nella prospettiva economico-aziendale
    - I tratti caratteristici delle Amministrazioni Pubbliche territoriali intese come aziende

    IL FINANZIAMENTO DELLA PRODUZIONE E DEL VALORE PUBBLICO
    - La teoria dei flussi e degli stocks: richiami definitori
    - Il nucleo produttivo per il consumo
    - Il nucleo produttivo patrimoniale
    - Il nucleo produttivo d’impresa
    - Il valore pubblico nella prospettiva economico-aziendale

    IL MANAGEMENT
    - La genesi del management pubblico
    - L’ascesa e il declino del management scientifico pubblico
    - Il New Public Management
    - Il Post New Public Management
    - Il processo manageriale pubblico
    - Il public performance management
    - Gli indicatori di performance
    - La determinazione della performance e la responsabilità dirigenziale

    LA PROGRAMMAZIONE E LA PIANIFICAZIONE
    - Programmazione e pianificazione
    - Il ciclo di programmazione e pianificazione nelle APT
    - I processi decisionali pubblici
    - I bilanci di previsione
    - I bilanci di previsione finanziaria
    - Le funzioni del bilancio
    - I principi di bilancio
    - La struttura del bilancio

    LA RILEVAZIONE E LA RENDICONTAZIONE
    - Logiche contabili nelle ATP
    - La contabilità a base finanziaria
    - I fondi di riserva e le variazioni di bilancio
    - La contabilità finanziaria potenziata
    - La contabilità a base economico-patrimoniale

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    1) PUBLIC ADMINISTRATION: A CONCEPTUAL FRAMEWORK
    2) PRODUCTION OF PUBLIC VALUE
    3) MANAGEMENT
    4) MANAGEMENT CONTROL
    5) REPORTING

    Textbook and course materials

    Economia delle Amministrazioni Pubbliche, R. Mussari, McGraw-Hill, second edition, 2017, excluding the chapters 4 and 7.

    Course objectives

    The Course transfers knowledge and provides tools to understand and analyze the business phenomenon with particular reference to Public Administration.
    Knowledge and understanding
    The student has to demonstrate that he / she has sufficient knowledge of the topics indicated in the program and that he / she has the ability to discuss, with respect to both the functioning of the business system in comparison with the public and the accounting information system.
    Applied knowledge and understanding
    The student has to demonstrate that he/she has critical skills in understanding topics and that he/she possesses adequate skills both to devise and to support arguments that solve problems. In particular, the student has to understand the knowledge of accounting logics in Public Administrations, cash based and modified cash based. The student has to also demonstrate the ability to observe management work, through the use of quality and efficiency measures.
    Judgment
    The student has to demonstrate the ability to collect and interpret the data necessary for the formulation of independent judgments.
    Communication skills
    The student has to demonstrate to be able to communicate clearly and comprehensively the acquired notions, to be able to understand the tecnic language.
    Learning skills
    The student has to demonstrate that he/she has developed the learning ability and the skills necessary to continue his/her studies in an autonomous and awared way.

    Prerequisites

    No one

    Teaching methods

    The activities consist of the presentation of theoretical topics through lectures, individual and group exercises on application aspects and discussions of business cases with exercises and business cases also supported by material taken from the reality of the companies.
    The organization of activities includes:
    - about 60% of the hours on lectures;
    - about 40% of the hours on exercises.

    Evaluation methods

    The assessment includes a written test expressed in thirtieths, and an oral test expressed also in the thirtieths. If the written test has an insufficient value, it is not possible to proceed with the oral test.
    The written test, lasting no less than 60 minutes, is structured in 10 open questions. It is considered passed in the event of a positive response to 60% of the submitted tests/problems.
    For those who pass the written test, the exam continues with an oral test to be held on the same day. This oral test aims to verify the ability to describe the characteristics of public administrations, as well as to understand and interpret the information tools. The oral exam will take place with an interview divided into at least two questions on theoretical topics.
    The final grade is expressed in the thirtieths.
    In the evaluation of the following elements:
    1. the logical procedure adopted by the student in solving problems;
    2. the adequacy of the solution proposed by the student;
    3. the use of an appropriate language.
    To pass the exam (value 18/30) the student has to acquire sufficient knowledge of the system, a basic knowledge of the public information system.
    To achieve a score of 30/30 cum laude, the student has demonstrated that he/she has acquired an excellent knowledge of the elements treated during the course, that he /she is able to accurately and comprehensively resolve the problems examine with the property language the covered topics

    Other information

    Lectures are supported by slides and other material by the teacher on specific topics.

    Course Syllabus

    PUBLIC ADMINISTRATIONS: A CONCEPTUAL FRAMEWORK
    - The Public Administration sector
    - Public Administrations in the business perspective
    - The characteristic features of territorial public administrations
    FINANCING PRODUCTION AND PUBLIC VALUE
    - The theory of flows and stocks: definition
    - The productive core for consumption
    - The patrimonial productive nucleus
    - The productive core of business
    - Public value in the business perspective
    MANAGEMENT
    - The genesis of public management
    - The rise and decline of public scientific management
    - New Public Management
    - The Post New Public Management
    - The public managerial process
    - Public performance management
    - Performance indicators
    - Determination of performance and managerial responsibility
    PROGRAMMING AND PLANNING
    - The programming and planning cycle in the local goverments
    - Public decision-making processes
    - Forecast budgets
    - Financial forecast budgets
    - The functions of the financial statement
    - Financial statement principles
    - The structure of financial statement
    REPORTING
    - Accounting logics in local governments
    - Cash accounting
    - Reserve funds and budget changes
    - Modified cash accounting
    - Accrual Accounting

     

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