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    Diego LAZZARICH

    Insegnamento di STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA

    SSD: SPS/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Durante il corso saranno analizzate le teorie politiche che maggiormente hanno influenzato l'Occidente nel corso del Novecento. In particolar modo saranno affrontati i seguenti autori e argomenti: Max Weber e le sue teorie dello Stato e della legittimazione del potere; il dibattito in seno al Socialismo, tra marxisti e riformisti, nonché il pensiero politico di Lenin; Carl Schmitt e la sua critica al paradigma politico liberale; il Totalitarismo secondo l'analisi di Hannah Arendt (sarà analizzato anche la pagina storica legata ai massacri delle foibe); inoltre Herbert Marcuse, Michel Foucault, John Rawls e Jurgen Habermas saranno studiati per analizzare le principali critiche teoriche al modello politico occidentale della seconda metà del Novecento.

    Testi di riferimento

    1) F.M. Di Sciullo - F. Ferraresi - M.P. Paternò, Profili del pensiero politico del Novecento, Roma, Carocci, 2015 (o successive), pp. 351;
    2) Carl Schmitt, Il nomos della terra, Adelphi, 1991, pp. 443.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Ci si aspetta che gli studenti comprendano le metodologie della storia del pensiero politico e che apprendano i processi storico-politici e politico-teorici che hanno dato forma ai fenomeni politici moderni e contemporanei. Al termine del corso gli studenti dovranno avere acquisito una piena capacità di comprensione dei contesti storico-politici in cui si sono sviluppati i vari pensieri politici analizzati, nonché dei fondamenti teorici alla base degli stessi.

    Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applying knowledge and understanding).
    Ci si aspetta che al termine del corso gli studenti siano in grado di utilizzare le categorie politiche apprese per operare un’analisi della politica moderna. Il livello deve essere tale da consentire agli studenti di operare collegamenti anche con le altre discipline studiate durante il percorso formativo triennale.

    Capacità di trarre conclusioni (making judgements).
    Le conoscenze acquisite, la capacità di comprensione e la capacità di comprensione applicate dovranno consentire agli studenti, al termine del corso, di essere in grado di operare, con autonomia di giudizio, un’analisi dei processi teorico-politici moderni.

    Abilità comunicative (communication skills).
    Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di saper comunicare in maniera efficace le informazioni e le idee discusse durante il corso, così da affrontare con proprietà di linguaggio e linguaggio tecnico i principali temi della disciplina.


    Capacità di apprendere (learning skills).
    Ci si attende che i saperi acquisiti durante il corso siano in grado di fornire agli studenti gli strumenti metodologici e concettuali tali da consentirgli di proseguire in modo adeguato eventuali processi formativi successivi nell’ambito della storia del pensiero politico.

    Prerequisiti

    Sarebbe auspicabile che gli studenti abbiano già acquisito nozioni legate alla storia delle dottrine politiche in età classica. È altamente indicato che gli studenti inizino lo studio della storia del pensiero politico contemporaneo dopo aver già studiato e appreso i principali autori e i temi del pensiero politico moderno.

    Metodologie didattiche

    La maggior parte delle ore del corso sarà svolta col metodo della didattica frontale supportata da presentazioni al computer. Agli studenti saranno spiegati tutti i temi affrontati nei libri indicati per l’esame, ma in più sarà data grande importanza alla contestualizzazione spazio-temporale dei vari argomenti. Inoltre, agli studenti sarà chiesto di partecipare attivamente al corso tramite la lettura di brani tratti da alcune delle principali opere scritte dagli autori affrontati di volta in volta.
    Una parte delle ore sarà dedicata anche ad attività seminariali dedicata a ospitare studiosi esterni.

    Metodi di valutazione

    L’esame di profitto è finalizzato a verificare il livello formativo raggiunto dagli studenti, alla luce delle indicazioni riportate nei sopraindicati obiettivi formativi. Oltre a valutare il livello di acquisizione delle nozioni indicati nei contenuti del corso, l’esame è teso anche a stabilire l’autonomia di giudizio raggiunta dallo studente.
    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione.
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato dimostra di non avere acquisito una conoscenza almeno minima degli argomenti oggetto d’esame;
    • Da 18 a 21 (livello sufficiente). Il candidato dimostra una conoscenza sufifciente degli argomenti principali del programma, ma esprime un linguaggio tecnico ed una scarsa capacità di applicare in modo autonomo le conoscenze teoriche.
    • Da 22 a 24 (livello pienamente sufficiente). Il candidato raggiunge una discreta conoscenza di base e dà prova di avere acquisito una sufficiente capacità di trattare gli argomenti.
    • Da 25 a 26 (livello buono). Il candidato dimostra una buona conoscenza degli argomenti trattati, dimostra di avere una discreta proprietà di linguaggio ed una certa capacità di applicare le conoscenze teoriche ai casi pratici che siano eventualmente oggetto di analisi nel corso dell’esame.
    • Da 27 a 29 (livello molto buono). Il candidato dimostra di avere acquisito una conoscenza molto buona, di avere una evidente proprietà di linguaggio ed una buona capacità analitica. Inoltre, egli/ella è in grado di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche ai casi pratici eventualmente richiamati in sede di esame.
    • Da 30 a 30 e lode (livello eccellente). Lo studente dimostra di avere acquisito un’ottima conoscenza della materia oggetto d’esame; dimostra altresì un’ottima capacità logico-argomentativa e autonomia di giudizio.
    L’esame può essere svolto in uno dei due modi: orale o scritto. L’esame orale si basa su una verifica esclusivamente orale delle competenze degli studenti; quello scritto si basa su una verifica esclusivamente scritta delle competenze degli studenti, mediante un test che combina domande a risposta multipla, con domande a risposta aperta. Nel caso dell’esame orale, gli studenti possono presentarsi direttamente all’appello d’esame dopo essersi prenotati; mentre nel caso di esame scritto, gli studenti, dopo essersi prenotati, devono contattare il docente massimo 72 ore prima della data d’esame e comunicare l’intenzione di scegliere questa modalità. Durante l’esame orale, lo studente può usare esclusivamente la penna.

    Altre informazioni

    Gli studenti sono invitati a contattare il docente via email prima di venire al ricevimento.

    Programma del corso

    Il corso si pone l’obiettivo di far apprendere agli studenti le principali riflessioni teorico-politiche che hanno attraversato l'Occidente nel corso del Novecento, attraverso lo studio di alcuni dei più influenti teorici della politica. Ogni autore sarà introdotto da un’analisi che ricostruisca i vari contesti storico-politici in cui i pensatori hanno operato.
    Gli autori affrontati saranno: Max Weber e le sue teorie dello Stato e della legittimazione del potere; Lenin e il dibattito novecentesco in seno al Socialismo, tra marxisti e riformisti; Carl Schmitt e la sua critica al paradigma politico liberale attraverso una teoria politico-giuridica che pone al centro la funzione sovrana della decisione politica; il Totalitarismo secondo l'analisi di Hannah Arendt sarà analizzato, sottolineando la funzione di crisi dell’Occidente ricoperta dai campi di concentramento; Herbert Marcuse e la sua critica alla società ‘totalitaria’ tardo-capitalistica; Michel Foucault e la sua analisi sul biopotere e la società disciplinare; John Rawls e la sua teoria neo-contrattualistica liberale; Jurgen Habermas e il recupero di una politica retta sulla razionalità comunicativa.
    A questa parte del corso, che corrisponde a 5 CFU, saranno dedicate circa 30 ore.
    Un’altra breve parte del corso prevede lo studio e dell’analisi dei motivi dei massacri delle foibe operate da alcuni partigiani jugoslavi il 1943 e 1945 a danno delle popolazioni di lingua italiana in Venezia-Giulia e Dalmazia. A questa parte del corso, che riguarda circa 1 CFU, saranno dedicate circa 6 ore.
    Il corso sarà in parte integrato da attività seminariali svolte da studiosi esperti esterni capaci di offrire approfondimenti su singole parti del programma.
    Agli studenti ERASMUS potrà essere offerta la possibilità di concentrarsi maggiormente su alcune parti del programma, per andare incontro alle loro esigenze formative.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course focuses on the political thinkers that have most influenced Western political thought in the Twentieth Century. Specific focus will be on: Max Weber; Lenin and the Socialist debate; Carl Schmitt; Hannah Arendt; Herbert Marcuse; Michel Foucault; John Rawls and Jurgen Habermas.

    Textbook and course materials

    1) F.M. Di Sciullo - F. Ferraresi - M.P. Paternò, Profili del pensiero politico del Novecento, Roma, Carocci, 2015 (o successive), pp. 351;
    2) Carl Schmitt, Il nomos della terra, Adelphi, 1991, pp. 443.

    Course objectives

    Knowledge and understanding
    Students must have a full comprehension of: the methodology of History of political thought; the historical-political contexts; the theoretical-political factors that determined the various political thoughts analyzed.

    Applying knowledge and understanding
    At the end of the course, students must be able to apply the political categories learned as tools to analyze Modern politics.

    Making judgements
    Student shall prove that he/she has understood the function and purpose of history of political thought, demonstrating to be able to apply the acquired knowledge in an original and creative way. The student must also be able to autonomously integrate the acquired knowledge and critically evaluate the analyzed experiences.

    Communication skills
    Students shall demonstrate communication skills in the exposition of the topics and the ability to interact with expert interlocutors.

    Prerequisites

    It is highly recommended that students have solid notions Modern political thinkers.

    Teaching methods

    The course consists in lectures, delivered with the help of computer devices. An active class participation by the students is highly recommended. Scholars from research centers will be invite to deliver seminars.

    Evaluation methods

    The exam aims at the evaluation of the level of knowledge reached by the students, as indicated above.
    The exam is graded out of 30, passing is 18 minimum; 30cum laude is the maximum. Grades correspond to the following criteria: - Fail: the student does not show a minimum level of acquired knowledge and of the topics studies during the course; 18-21: Sufficient level. The student reaches a sufficient though minimal level of knowledge; 22-24; Fully Sufficient Level. The student shows a fully sufficient level of acquired knowledge of History of political thought; 25-26: Good level. The student shows she/he has reached a good level in History of political thought; 27-29: Very good level; 30-30cum laude: Excellent Level.
    The students may decide to do the exam in two modes: oral or written.

    Other information

    Students are invited to contact via email the Professor to fix an appointment.

    Course Syllabus

    The course focuses on the political thinkers that have most influenced Western political thought in the Twentieth Century. Specific focus will be on: Max Weber; Lenin and the Socialist debate; Carl Schmitt; Hannah Arendt; Herbert Marcuse; Michel Foucault; John Rawls and Jurgen Habermas.
    Scholars from research centers will be invite to deliver seminars.
    A dedicated course program will be delivered to ERASMUS students.

     

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