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    Diego LAZZARICH

    Insegnamento di INTERNATIONAL RELATIONS IN POLITICAL THOUGHT

    Corso di laurea magistrale in RELAZIONI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

    SSD: SPS/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    Il corso si propone di esplorare le più rilevanti riflessioni sulle relazioni internazionali così come teorizzate nella storia del pensiero politico occidentale dagli antichi Greci alla Prima guerra mondiale. Il pensiero politico di vari autori sarà analizzato attraverso lo studio dei testi chiave che hanno contribuito a formare le idee che orientano il modo in cui le relazioni internazionali sono state e sono teorizzate e praticate.

    Testi di riferimento

    C. Brown, T. Nardin, N. Renger (a cura di), International Relation in Political Thought. Texts from Ancient Greeks to the First World War, Cambridge University Press, Cambridge-New York, 2002.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Il corso si pone l’obiettivo di ripercorrere le principali questioni della teoria classica delle relazioni internazionali, così da spiegare la genealogia dei principali temi della moderna teoria delle relazioni internazionali. Inoltre, durante il corso sarà evidenziata la relazione tra storia del pensiero politico e teoria delle relazioni internazionali

    Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applying knowledge and understanding).
    Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di applicare le categorie politiche apprese per analizzare le teoria delle relazioni internazionali moderne

    Capacità di trarre conclusioni (making judgements).
    Le conoscenze acquisite, la capacità di comprensione e la capacità di comprensione applicate dovranno consentire agli studenti, al termine del corso, di essere in grado di operare, con autonomia di giudizio, un’analisi dei processi teorico-politici moderni.

    Abilità comunicative (communication skills).
    Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di saper comunicare in maniera efficace le informazioni e le idee discusse durante il corso, così da affrontare con proprietà di linguaggio e linguaggio tecnico i principali temi della disciplina.


    Capacità di apprendere (learning skills).
    Ci si attende che i saperi acquisiti durante il corso siano in grado di fornire agli studenti gli strumenti metodologici e concettuali tali da consentirgli di proseguire in modo adeguato eventuali processi formativi successivi nell’ambito della storia del pensiero politico.

    Prerequisiti

    È auspicabile che gli studenti abbiano già acquisito nozioni circa i principali temi della storia del pensiero politico.

    Metodologie didattiche

    La maggior parte delle ore del corso sarà svolta col metodo della didattica frontale supportata da presentazioni al computer. Agli studenti saranno spiegati tutti i temi affrontati nei libri indicati per l’esame, ma in più sarà data grande importanza alla contestualizzazione spazio-temporale dei vari argomenti. Inoltre, agli studenti sarà chiesto di partecipare attivamente al corso tramite la lettura di brani tratti da alcune delle principali opere scritte dagli autori affrontati di volta in volta.
    Una parte delle ore sarà dedicata anche ad attività seminariali dedicata a ospitare studiosi esterni.

    Metodi di valutazione

    L’esame di profitto è finalizzato a verificare il livello formativo raggiunto dagli studenti, alla luce delle indicazioni riportate nei sopraindicati obiettivi formativi. Oltre a valutare il livello di acquisizione delle nozioni indicati nei contenuti del corso, l’esame è teso anche a stabilire l’autonomia di giudizio raggiunta dallo studente.
    Il voto è espresso in trentesimi e ciascuno studente può conseguire l’esame con una votazione che va dal 18 al 30. Nel caso in cui lo studente mostri di non avere acquisito le nozioni fondamentali previste dagli obiettivi formativi, allora non supererà l’esame; nel caso, invece, in cui lo studente mostri di eccellere in tutti i parametri indicati negli obiettivi formativi, allora potrà conseguire l’esame anche con una lode.
    L’esame può essere svolto in uno dei due modi: orale o scritto. L’esame orale si basa su una verifica esclusivamente orale delle competenze degli studenti; quello scritto si basa su una verifica esclusivamente scritta delle competenze degli studenti, mediante un test a risposta che combina domande a risposta multipla, con domande a risposta aperta. Nel caso dell’esame orale, gli studenti possono presentarsi direttamente all’appello d’esame dopo essersi prenotati; mentre nel caso di esame scritto, gli studenti, dopo essersi prenotati, devono contattare il docente massimo 72 ore prima della data d’esame e comunicare l’intenzione di scegliere questa modalità. Durante l’esame orale può usare esclusivamente una penna e nessun altro oggetto.

    Altre informazioni

    Gli studenti sono invitati a contattare il docente via email prima di venire al ricevimento.

    Programma del corso

    Il corso si propone di esplorare le più rilevanti riflessioni sulle relazioni internazionali così come teorizzate nella storia del pensiero politico occidentale dagli antichi Greci alla Prima guerra mondiale. Sarà contestualizzato e analizzato il pensiero politico dei seguenti autori: Thucydides, Aristotle, Cicero, Marcus Aurelius, Plato, Eusebius, Augustine of Hippo, Constantine Porphyrogenitus, Al-Farabi, Avicenna, Moses Maimonides, John of Paris, D. Alighieri, M. Luther, T. Aquinas, D. Erasmus, F. de Vitoria, N. Machiavelli, J. Bodin, F. de Callières, C. Van Bynkershoek, A. Hamilton, E. Burke, F. de Salignac de la Mothe Fénelon, F. von Gentz, H. Grotius, T. Hobbes, S. Pufendorf, S. Rachel, C. von Wolfe, E. de Vattel, abbé de Saint-Pierre, Montesquieu, D. Hume, A. Smith, J.-J. Rousseau, I. Kant, G.W.F. Hegel, G. Mazzini, J.S. Mill, H. Von Treitschhke, B. Bosanquet, D. Ricardo, R. Cobden, F. List, R. Hilferding, K. Marx and F. Engels, J. Schumpeter.
    Gruppi di lettura e studio di studenti saranno organizzati per leggere insieme la parti più rilevanti dei libri dei suddetti autori, così da commentare e discutere insieme le conseguenze teoriche della varie idee analizzate.
    Il corso si pone l’obiettivo di ripercorrere le principali questioni della teoria classica delle relazioni internazionali, così da spiegare la genealogia dei principali temi della moderna teoria delle relazioni internazionali. Inoltre, durante il corso sarà evidenziata la relazione tra storia del pensiero politico e teoria delle relazioni internazionali.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    The course explores the most relevant reflections on international relations as theorized in History of Western Political Thought from the Ancient Greeks to World War I. The political thought of several authors will be analyzed through the study of the key texts that have contributed to shape the ideas that orient the way international relations have been and are theorized and practiced.

    Textbook and course materials

    C. Brown, T. Nardin, N. Renger (edited by), International Relation in Political Thought. Texts from Ancient Greeks to the First World War, Cambridge University Press, Cambridge-New York, 2002.

    Course objectives

    Knowledge and understanding:
    The course aims at retracing the main issues of classical theory of international relations, in order to explain the genealogy of the main themes of Modern international political theory. Furthermore, during the course the relation between history of political thought and the theory of international relations will be underlined.

    Applying knowledge and understanding:
    At the end of the course, students must be able to apply the political categories learned as tools to analyze Modern International Relations theories.

    Making judgments:
    The student shall prove that he/she has understood the function and purpose of history of political thought in international relations, demonstrating to be able to apply the acquired knowledge in an original and creative way. The student must also be able to autonomously integrate the acquired knowledge and critically evaluate the analyzed experiences.

    Communication skills:
    Students shall demonstrate communication skills in the presentation of the topics and the ability to interact with expert interlocutors.

    Prerequisites

    It is highly recommended - but not mandatory - that students have previous, at least basic knowledge of History of Political Thought.

    Teaching methods

    The course consists in lectures, delivered with the help of computer devices. An active class participation by the students is highly recommended. Scholars from research centers will be invited to deliver seminars.

    Evaluation methods

    The exam aims at the evaluation of the level of knowledge reached by the students, as indicated above.
    The exam is graded out of 30, passing is 18 minimum; 30cum laude is the maximum. Grades correspond to the following criteria: - Fail: the student does not show a minimum level of acquired knowledge and of the topics studies during the course; 18-21: Sufficient level. The student reaches a sufficient though minimal level of knowledge; 22-24; Fully Sufficient Level. The student shows a fully sufficient level of acquired knowledge of History of political thought; 25-26: Good level. The student shows she/he has reached a good level in History of political thought; 27-29: Very good level; 30-30cum laude: Excellent Level.
    The students may decide to take the exam in two modes: oral or written.

    Other information

    Students are invited to contact the Professor via email for an appointment.

    Course Syllabus

    The course explores the most relevant reflections on international relations as theorized in History of Western Political Thought from Ancient Greeks to First World War. The political thought of the following authors will be contextualised and analysed: Thucydides, Aristotle, Cicero, Marcus Aurelius, Plato, Eusebius, Augustine of Hippo, Constantine Porphyrogenitus, Al-Farabi, Avicenna, Moses Maimonides, John of Paris, D. Alighieri, M. Luther, T. Aquinas, D. Erasmus, F. de Vitoria, N. Machiavelli, J. Bodin, F. de Callières, C. Van Bynkershoek, A. Hamilton, E. Burke, F. de Salignac de la Mothe Fénelon, F. von Gentz, H. Grotius, T. Hobbes, S. Pufendorf, S. Rachel, C. von Wolfe, E. de Vattel, abbé de Saint-Pierre, Montesquieu, D. Hume, A. Smith, J.-J. Rousseau, I. Kant, G.W.F. Hegel, G. Mazzini, J.S. Mill, H. Von Treitschhke, B. Bosanquet, D. Ricardo, R. Cobden, F. List, R. Hilferding, K. Marx and F. Engels, J. Schumpeter.
    Reading groups of students will be set to read the most relevant parts of the books of the above-mentioned authors, so as to comment and discuss together what are the developments of the several political ideas analyzed.
    The main aim of the course is to retrace the main issues of classical theory of international relations, in order to explain the genealogy of the main themes of Modern international political theory. Furthermore, during the course the relation between history of political thought and theory of international relations will be underlined.

     

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