Diego LAZZARICH
Insegnamento di STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE
SSD: SPS/02
CFU: 9,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano. |
Contenuti | Il corso sarà diviso in due parti. La prima parte sarà dedicata a ricostruire il legame tra gratitudine e politica dall’età classica al Medioevo, attraverso lo studio di numerosi pensatori politici dell’antica Grecia e Roma, nonché autori cristiani medievali. |
Testi di riferimento | 1) Jean-Jacques Chevallier, Le grandi opere del pensiero politico, il Mulino. |
Obiettivi formativi | L’obiettivo del corso è di far apprendere agli studenti le principali correnti di pensiero politico occidentali d’età moderna, attraverso l’acquisizione dei principali spunti teorici contenuti nelle opere scritte da: Machiavelli, Bodin, Hobbes, Bossuet, Locke, Montesquieu, Rousseau, Sieyès, Burke, Fichte, Tocqueville, Marx-Engels, Maurras, Sorel, Lenin, Hitler. Inoltre, ci si attende che gli studenti acquisiscano le competenze, l’abilità comunicativa, l’autonomia di giudizio e le capacità di apprendere così come indicate di seguito. |
Prerequisiti | Lo studio di discipline filosofiche durante il percorso formativo superiore rappresenta un bagaglio di conoscenze utili ma non indispensabili. È indispensabile, invece, che gli studenti abbiano già acquisito solide conoscenze di storia moderna e contemporanea, così da riuscire a contestualizzare i vari autori affrontati, e i loro pensieri politici, con cognizione storica e di causa. |
Metodologie didattiche | La maggior parte delle ore del corso sarà svolta col metodo della didattica frontale supportata da presentazioni al computer. Agli studenti saranno spiegati tutti i temi affrontati nei libri indicati per l’esame, ma in più sarà data grande importanza alla contestualizzazione spazio-temporale dei vari argomenti. Inoltre, agli studenti sarà chiesto di partecipare attivamente al corso tramite la lettura di brani tratti da alcune delle principali opere scritte dagli autori affrontati di volta in volta. |
Metodi di valutazione | L’esame di profitto è finalizzato a verificare il livello formativo raggiunto dagli studenti, alla luce delle indicazioni riportate nei sopraindicati obiettivi formativi. Oltre a valutare il livello di acquisizione delle nozioni indicati nei contenuti del corso, l’esame è teso anche a stabilire l’autonomia di giudizio raggiunta dallo studente. |
Altre informazioni | Gli studenti sono invitati a contattare il docente via email prima di venire al ricevimento. |
Programma del corso | Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). |