mail unicampaniaunicampania webcerca

    Alba AMATO

    Insegnamento di SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: ING-INF/05

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    PARTE PRIMA: FONDAMENTI DI ARCHITETTURE
    (6 ore)
    INTRODUZIONE: Il computer nell’esperienza
    quotidiana dell’utente. L’informatica: come viene
    percepita e cosa invece è. Panoramica sui sistemi
    informativi.
    ARCHITETTURA GENERALE E MODELLI:
    Classificazione dei computer. Elementi di
    rappresentazione dell’informazione e modelli
    (Turing, Von Neumann).
    PARTE SECONDA: COMPONENTI HARDWARE (9
    ore)
    COMPONENTI FONDAMENTALI: Il processore. Le
    memorie. I bus.
    LE PERIFERICHE: Classificazione e gestione delle
    periferiche. Cenni sul funzionamento.
    MEMORIE SECONDARIE: Organizzazione delle
    memorie secondarie. Caratteristiche delle
    memorie secondarie.
    PARTE TERZA: COMPONENTI SOFTWARE (6
    ore)
    IL SOFTWARE DI SISTEMA: La percezione del
    software da parte dell’utente. Classificazione
    del software. Il sistema operativo. L’interfacciamento
    hardware/software. Le utilità di sistema.
    Gestione del sistema operativo. Cenni sui sistemi
    distribuiti.
    IL SOFTWARE APPLICATIVO: Elaboratori di testi.
    Editoria elettronica e web. I fogli elettronici.
    Le basi di dati. Documenti compositi. Applicazioni
    del cloud computing.
    PARTE QUARTA: LE RETI DI CALCOLATORI (9
    ore)
    LE RETI: Le reti di calcolatori. Applicazioni
    principali. Principali problematiche.
    ARCHITETTURA DELLE RETI DI CALCOLATORI:
    Classificazione delle reti. Struttura ed
    applicazioni. Componenti e tecnologie. Cenni su
    ISO/OSI e TCP/IP
    INTERNET: Architettura ed organizzazione. I
    principali servizi. Architetture cloud.

    Testi di riferimento

    INFORMATICA DI BASE 6/ED, Dennis Curtin, Kim
    Foley, Kunal Sen, Cathy Morin, Agostino Marengo,
    Alessandro Pagano, ISBN: 9788838615375

    Obiettivi formativi

    L'INSEGNAMENTO SI PONE L'OBIETTIVO DI
    FORNIRE AI DISCENTI GLI ELEMENTI
    FONDAMENTALI PER COMPRENDERE GLI
    ASPETTI GENERALI DEI SISTEMI DI
    ELABORAZIONE
    DELLE INFORMAZIONI E DELLE APPLICAZIONI
    DEGLI STESSI NEL CAMPO DI INTERESSE DEL
    CORSO DI STUDI, CON PARTICOLARE
    ATTENZIONE AGLI ASPETTI METODOLOGICI
    Conoscenza e capacità di comprensione
    (knowledge and understanding).
    Il discente conoscerà gli aspetti fondamentali delle
    architetture HW/SW dei sistemi di elaborazione e
    delle
    loro applicazioni principali
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate
    (applied knowledge and understanding).
    Il discente sarà in grado di comprendere le
    problematiche e le potenzialità dei sistemi di
    elaborazione a supporto delle organizzazioni e degli
    enti con i quali si relazionerà
    come professionista e come cittadino
    Autonomia di giudizio (making judgements).
    Il discente sarà in grado di valutare i requisiti
    generali di un sistema di elaborazione e presentarli
    ad un
    esperto di dominio
    Abilità comunicative (communication skills).
    Il discente sarà in grado di dialogare e comunicare
    con gli esperti di dominio
    Capacità di apprendere (learning skills).
    Il discente sarà in grado di apprendere in autonomia
    quanto relativo alle evoluzioni del settore dal punto
    di vista
    dell’utente dei sistemi di elaborazione

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni Frontali 5 CFU

    Metodi di valutazione

    Prova Scritta e Orale.
    A prescindere dalla modalità di verifica adottata, il
    punteggio della prova d'esame è espresso in
    trentesimi.
    Nella determinazione del voto finale si tiene conto
    dei seguenti elementi, da rapportare ai descrittori:
    - per riportare una votazione non inferiore a 18/30, è
    richiesta una conoscenza base (sufficiente) dei
    contenuti del corso;
    - per riportare una votazione compresa tra 22/30 e
    24/30 è richiesta una conoscenza pienamente
    sufficiente dei contenuti del corso;
    - per riportare una votazione compresa tra 25/30 e
    26/30 è richiesta una buona conoscenza dei
    contenuti del corso;
    - per riportare una votazione compresa tra 28/30 e
    29/30 è richiesta una conoscenza molto buona dei
    contenuti del corso;
    - per conseguire un punteggio da 30/30 a 30/30 e
    lode, è richiesta una conoscenza eccellente di tutti
    gli argomenti trattati durante il corso.
    Per gli studenti frequentanti, nella determinazione
    del voto finale incide anche l’attiva partecipazione
    alle lezioni, alle esercitazioni e al lavoro svolto
    individualmente o collettivamente, sotto forma di
    esercitazioni e altre attività. Tale incidenza può
    variare in ragione della tipologia di attività ed è
    determinante in ogni caso al fine dell’attribuzione del
    punteggio massimo.
    Per gli studenti che non frequentano il corso il voto
    finale è determinato sulla base della corrispondenza
    tra esiti della prova orale o scritta e descrittori degli
    “Obiettivi formativi” sopra indicati.

    Altre informazioni

    Letture integrative ovvero eventuali programmi
    alternativi possono essere concordati direttamente
    con il docente sulla base degli interessi e delle
    esigenze formative individuali o collettive emerse
    durante le lezioni.
    In particolare, possono essere predisposti
    programmi alternativi e/o focalizzati su determinate
    esigenze formative, destinati agli studenti lavoratori
    che accedono ai percorsi loro dedicati nell’ambito
    delle attività didattiche del Dipartimento, anche in
    convenzione.
    La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è
    consigliata, purché partecipativa e regolare.
    Gli studenti che non seguono il corso possono
    contattare il docente al suo indirizzo e-mail per
    ottenere informazioni aggiuntive sul programma di
    insegnamento e su eventuali materiali integrativi.

    Programma del corso

    PARTE PRIMA: FONDAMENTI DI ARCHITETTURE
    (6 ore)
    INTRODUZIONE: Il computer nell’esperienza
    quotidiana dell’utente. L’informatica: come viene
    percepita e cosa invece è. Panoramica sui sistemi
    informativi.
    ARCHITETTURA GENERALE E MODELLI:
    Classificazione dei computer. Elementi di
    rappresentazione dell’informazione e modelli
    (Turing, Von Neumann).
    PARTE SECONDA: COMPONENTI HARDWARE (9
    Testi in inglese
    Italian
    ore)
    COMPONENTI FONDAMENTALI: Il processore. Le
    memorie. I bus.
    LE PERIFERICHE: Classificazione e gestione delle
    periferiche. Cenni sul funzionamento.
    MEMORIE SECONDARIE: Organizzazione delle
    memorie secondarie. Caratteristiche delle
    memorie secondarie.
    PARTE TERZA: COMPONENTI SOFTWARE (6
    ore)
    IL SOFTWARE DI SISTEMA: La percezione del
    software da parte dell’utente. Classificazione
    del software. Il sistema operativo. L’interfacciamento
    hardware/software. Le utilità di sistema.
    Gestione del sistema operativo. Cenni sui sistemi
    distribuiti.
    IL SOFTWARE APPLICATIVO: Elaboratori di testi.
    Editoria elettronica e web. I fogli elettronici.
    Le basi di dati. Documenti compositi. Applicazioni
    del cloud computing.
    PARTE QUARTA: LE RETI DI CALCOLATORI (9
    ore)
    LE RETI: Le reti di calcolatori. Applicazioni
    principali. Principali problematiche.
    ARCHITETTURA DELLE RETI DI CALCOLATORI:
    Classificazione delle reti. Struttura ed
    applicazioni. Componenti e tecnologie. Cenni su
    ISO/OSI e TCP/IP
    INTERNET: Architettura ed organizzazione. I
    principali servizi. Architetture cloud.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    FIRST PART: FUNDAMENTALS OF
    ARCHITECTURES (6 hours)
    INTRODUCTION: Computer in the daily experience
    of common users. Computer Science: its perception
    and its actual nature. A view on information
    systems.
    GENERAL ORGANIZATION AND MODELS:
    Classification of computers. Elements of information
    representation and models (Turing, Von Neumann).
    SECOND PART: HARDWARE COMPONENTS (9
    hours)
    BASIC COMPONENTS: CPU. Memory. Bus.
    PERIPHERALS: Classification and management of
    peripherals. Principles of operations.
    SECONDARY MEMORY: Organization of
    secondary memory. Characteristics of secondary
    memory.
    THIRD PART: SOFTWARE (6 hours)
    SYSTEM SOFTWARE: Users' perception of
    software. Classification
    of software. Operating system. Hardware/software
    interface. Utilities.
    Mangement of the operating system. Elements on
    distributed systems.
    APPLICATION SOFTWARE: Word processors.
    Digital and web publishing. Spreadsheets.
    Databases. Composite documents. Cloud
    computing applications.
    FOURTH PART: COMPUTER NETWORKS (9
    hours)
    NETWORKS: Computer networks. Main
    applications. Main themes.
    COMPUTER NETWORKS ORGANIZATION:
    Classification of networks. Structure and
    applications. Components and technologies.
    Fundamentals on ISO/OSI and TCP/IP
    INTERNET: Architecture and organization. Main
    services. Cloud architecture.

    Textbook and course materials

    INFORMATICA DI BASE 6/ED, Dennis Curtin, Kim
    Foley, Kunal Sen, Cathy Morin, Agostino Marengo,
    Alessandro Pagano, ISBN: 9788838615375

    Course objectives

    THE GOAL OF THE COURSE IS TO PROVIDE
    THE STUDENTS THE MAIN ELEMENTS NEEDED
    TO UNDERSTAND GENERAL ASPECTS OF
    COMPUTER SYSTEMS AND THEIR
    APPLICATION TO THE FIELD OF INTEREST OF
    THE CURRICULUM, WITH A SPECIAL FOCUS ON
    METHODOLOGICAL ISSUES
    Knowledge and understanding.
    The student will know the main aspects of the
    HW/SW architecture of computers and their
    mainapplications
    Applied knowledge and understanding.
    The student will be able to understand the issues
    and the potential of computer systems supporting
    organizations and bodies with which he will interact
    as a professional or a citizen
    Making judgements.
    The student will be able to evaluate the general
    requirements of a computer system and present
    them to a domain expert
    Communication skills.
    The student will be able to interact and
    communicate with domani experts
    Learning skills.
    The student will be able to learn autonomously what
    related to innovations from the point of view of a
    computer system user

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    LECTURES 5 CFU

    Evaluation methods

    WRITTEN AND ORAL EXAMINATION
    Regardless of the mode of verification adopted, the
    score of the examination test shall be expressed in
    thirtieths. The score of the exam is expressed in
    thirtieths.
    To determine the final grade, the following elements
    are relevant:
    to report a vote not lower than 18/30, the student
    must reach a basic (sufficient) knowledge of the
    course contents in relation to the descriptors;
    to keep a grade between 22/30 and 24/30 the
    student must reach a fully sufficient knowledge of
    the course contents in relation to the descriptors;
    to report a grade between 25/30 and 26/30 the
    student must achieve a good knowledge of the
    course contents in relation to the descriptors;
    to report a grade between 28/30 and 29/30 the
    student must reach a very good knowledge of the
    course contents in relation to the descriptors;
    in order to obtain a score from 30/30 to 30/30 cum
    laude, the student must demonstrate to have
    acquired an excellent knowledge of all the topics
    covered during the course with regards to all the
    descriptors.
    For attending students, the following factors also
    affect the final grade: active participation in the
    lessons and in individual or collective exercises and
    work. This incidence may vary depending on the
    type of activity and is in any case decisive for
    assigning the maximum score.
    For students who do not attend the course the final
    grade is determined on the basis of the
    correspondence between the results of the oral test
    and the descriptors of the "Training objectives".

    Other information

    Additional readings or alternative programs can be
    agreed directly with the professor on the basis of the
    individual or collective interests and needs that
    emerge during the lessons.
    In particular, alternative programs and/or programs
    focused on certain educational needs may be
    arranged for working students who access pathways
    dedicated to them within the Department's
    educational activities, including in agreement.
    Course attendance is not mandatory, but is strongly
    recommended, as long as it is participatory and
    continuous.
    Students who do not follow the course can contact
    the professor by e-mail to obtain additional
    information on the teaching program and any
    materials.

    Course Syllabus

    FIRST PART: FUNDAMENTALS OF
    ARCHITECTURES (6 hours)
    INTRODUCTION: Computer in the daily experience
    of common users. Computer Science: its perception
    and its actual nature. A view on information
    systems.
    GENERAL ORGANIZATION AND MODELS:
    Classification of computers. Elements of information
    representation and models (Turing, Von Neumann).
    SECOND PART: HARDWARE COMPONENTS (9
    hours)
    BASIC COMPONENTS: CPU. Memory. Bus.
    PERIPHERALS: Classification and management of
    peripherals. Principles of operations.
    SECONDARY MEMORY: Organization of
    secondary memory. Characteristics of secondary
    memory.
    THIRD PART: SOFTWARE (6 hours)
    SYSTEM SOFTWARE: Users' perception of
    software. Classification
    of software. Operating system. Hardware/software
    interface. Utilities.
    Mangement of the operating system. Elements on
    distributed systems.
    APPLICATION SOFTWARE: Word processors.
    Digital and web publishing. Spreadsheets.
    Databases. Composite documents. Cloud
    computing applications.
    FOURTH PART: COMPUTER NETWORKS (9
    hours)
    NETWORKS: Computer networks. Main
    applications. Main themes.
    COMPUTER NETWORKS ORGANIZATION:
    Classification of networks. Structure and
    applications. Components and technologies.
    Fundamentals on ISO/OSI and TCP/IP
    INTERNET: Architecture and organization. Main
    services. Cloud architecture.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype