mail unicampaniaunicampania webcerca

    Angelo DI FALCO

    Insegnamento di STORIA DEGLI ANTICHI STATI ITALIANI

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: M-STO/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L’insegnamento di Storia degli Antichi Stati italiani è costituito da un unico modulo. L’insegnamento è finalizzato allo studio delle dinamiche politiche, istituzionali, economiche e culturali interessanti le diverse realtà statuali della penisola italiana a partire dalla formazione degli stati regionali fino alle trasformazioni intervenute in età napoleonica.
    Per tanto si analizzeranno:
    Gli Stati italiani in Età moderna (secc. XVI – XVII) e il ruolo giocato dalla feudalità al loro interno;
    La stagione delle riforme nella penisola italiana del XVIII secolo;
    Il processo di formazione dello stato moderno nel Regno di Napoli borbonico.

    Testi di riferimento

    G. Greco-M. Rosa, Storia degli antichi stati italiani, Roma, Editori Laterza 2006;
    A. Di Falco, La costruzione dello Stato moderno borbonico. La sperimentazione sui Siti reali napoletani,Napoli, MIBACT, 2020.
    Per gli studenti Erasmus il Docente si riserva di fornire materiali di studio concordati con gli studenti, in ragione del relativo percorso di studi. Per gli studenti lavoratori il Docente propone programmi didattici dedicati specificamente e alternativi rispetto a quelli riservati alla generalità degli studenti, individuando contenuti formativi qualitativamente adeguati alla natura peculiare dei destinatari. La consistenza di tali programmi non comporta, in ogni caso, un impegno di formazione inferiore a quello richiesto alla generalità degli studenti.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Lo studente dovrà acquisire una conoscenza sufficiente degli argomenti e dei temi indicati nel programma di Storia degli Antichi Stati italiani.
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding). Con riferimento al modulo didattico di Storia degli Antichi Stati Italiani lo studente dovrà esser in grado di elaborare le conoscenze acquisite per la valutazione della complessità delle vicende storiche, che hanno interessato gli stati preunitari.
    Autonomia e giudizio (making judgments). Lo studente dovrà dare prova della capacità di integrare autonomamente le conoscenze acquisite in relazione alla storia degli Stati italiani preunitari e di valutare criticamente i singoli percorsi oggetti di studio.
    Abilità comunicative (communication skills). Lo studente dovrà dimostrare capacità comunicative nell’esposizione degli argomenti trattati e capacità di interazione con interlocutori non specialisti e/o esperti.
    Capacità di apprendere (learning skills).
    Lo studente attesterà di aver compreso e approfondito le vicende storiche e le tematiche affrontate dal dibattito storiografico relative agli stati preunitari.

    Prerequisiti

    All’inizio delle attività lo studente deve avere una buona conoscenza della Storia moderna.

    Metodologie didattiche

    Il modulo attribuisce 6 CFU e prevede 36 ore di didattica frontale. Il metodo didattico è articolato in 18 lezioni frontali.
    La frequenza non è obbligatoria ma è da ritenersi consigliata.
    Sono previsti seminari di didattica integrativa per gli studenti-lavoratori iscritti ai relativi progetti di formazione, che avranno ad oggetto gli elementi fondamentali dell’insegnamento al fine di offrire adeguati strumenti per la comprensione del programma stesso, restituendo in termini esaustivi I contenuti formativi affinché lo studente sia edotto circa modalità e strandard della prova di esame.
    Per gli studenti-lavoratori verrà elaborato un test di autovalutazione al quale dovranno sottoporsi, strutturato sulle parti del programma adottato e articolato in capitoli secondo le diverse aree tematiche trattate. Il test contemplerà almeno dieci domande per ogni CFU erogato.

    Metodi di valutazione

    Il corso prevede una valutazione finale svolta dal docente. La valutazione del candidato avviene mediante colloquio orale con punteggio in trentesimi. La prova di valutazione per gli studenti-lavoratori può essere scritta o orale. La prova di valutazione scritta degli studenti lavoratori, in forma di questionario, sarà articolata in due sezioni:
    Quindici domande a risposta multipla che traggono spunto dai quesiti sottoposti agli studenti attraverso I test di autovalutazione;
    Tre domande a risposta aperta adeguate a verificare l’effettiva comprensione degli elementi fondamentali del programma di insegnamento.
    Ai fini della valutazione finale, ciascuna sezione inciderà nella misura del 50%.
    La prova di esame in forma scritta ha una durata di 90 minuti.
    Per il superamento con sufficienza (18/30) dell’esame è richiesto il soddisfacimento dei requisiti di cui alla sezione “Obiettivi formativi” ossia l’aver acquisito conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding), al fine di applicare le conoscenze relative alla Storia degli Antichi Stati italiani . La prova orale consiste in un colloquio articolato in domande, in un numero non inferiore a quattro, ciascuna vertente su un argomento specifico del programma, ed è finalizzata ad accertare il livello di conoscenze raggiunto dallo studente.

    Criteri di valutazione.
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”
    18-21: livello sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione;
    22-24: livello pienamente sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    25-26: livello buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione;
    27-29: livello molto buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione;
    30-30 e lode: livello eccellente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei processi storici e delle tematiche storiografiche, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.

    Altre informazioni

    Il superamento del modulo di Storia moderna e contemporanea è propedeutico ai fini della partecipazione al corso.

    Programma del corso

    In ragione del rapporto ore/CFU, il programma verte sugli argomenti di seguito indicati.
    LA CRISI ITALIANA TRA QUATTRO E CINQUECENTO: RIFLESSIONE POLITICA E RIFLESSIONE STORICA; LE ISTITUZIONI POLITICHE NELL’ITALIA DEL CINQUECENTO; GUERRE E DIPLOMAZIA NEL PRIMO CINQUECENTO (1 CFU – 6 ore); LE ISTITUZIONI POLITICHE NELL’ITALIA DEL SEICENTO: DALLA CONSERVAZIONE AL MUTAMENTO; NOBILTÀ, CORTI E CERIMONIALE DIPLOMATICO; TRA SEI E SETTECENTO: DAL BUON GOVERNO ALLA PUBBLICA FELICITÀ (1 CFU – 6 ore); IL SETTECENTO DELLE RIFORME; IL RIFORMISMO BORBONICO NEL REGNO DI NAPOLI; (1 CFU – 6 ore); I SITI REALI DEL REGNO DI NAPOLI TRA ADMINISTRATIO E JURISDICTIO; FEUDALESIMO MEDIEVALE E MODERNO (1 CFU – 6 ore); IL RAPPORTO MONARCHIA FEUDALITA; ITALIA FEUDALE IN SENSO PROPRIO; ITALIA FEUDALE IN SENSO RESIDUALE (1 CFU – 6 ore); SOCIOLOGIA DEL FEUDO; DALLA CRITICA DEGLI ABUSI FEUDALI ALLA MESSA IN DISCUSSIONE DEL SISTEMA FEUDALE; SPAZI TEMPI E MODI DELL’ABOLIZIONE DELLA FEUDALITA’ (1 CFU – 6 ore).


    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course of History of the Ancient Italian States is organized in one module. The course aims at studying political, institutional, economic and cultural dynamics concerning the Ancient States of Italian peninsula, starting from the formation of regional States until the changes occurred during Napoleonic age. The analysis will focus on:
    The Italian States in Early modern Age (secc. XVI – XVII) and the role played by feudalism;
    The reforms inspired by the Enlightenment;
    The building of the modern state in the Kingdom of Naples during the Bourbon age.

    Textbook and course materials

    G. Greco-M. Rosa, Storia degli antichi stati italiani, Roma, Editori Laterza 2006;
    A. Di Falco, La costruzione dello Stato moderno borbonico. La sperimentazione sui Siti reali napoletani,Napoli, MIBACT, 2020. Professor reserve to provide Erasmus students with different study materials agreed with the students taking into account of the relative course of study. For working students, the teacher proposes educational programs specifically dedicated to them and alternative to those reserved for the generality of students, identifying training contents qualitatively adequate to the specific nature of the recipients. The consistency of these programs does not, in any case, involve a training commitment lower than that required of the generality of students.

    Course objectives

    Knowledge and understanding. The student shall acquire a sufficient knowledge of the topics and themes indicated in the program of History of the Ancient Italian States.
    Applied knowledge and understanding. With reference to the History of the Ancient Italian States module the student shall be able to process the acquired knowledge to assess the complexities of historical events concerning the pre Unitarian States.
    Making judgments. the student shall demonstrate the ability to integrate the acquired knowledge in relation to the Ancient Italian States history and to critically evaluate the different ways object of study.
    Communication skills . The student shall demonstrate communication skills in the exposition of topics and the ability to interact with non-specialist and / or expert interlocutors.
    Learning skills. the student shall demonstrate that he/she has understood and learned the historical events and the historical debate concerning the Ancient Italian States before the unification.

    Prerequisites

    The student must have good Knowledge of Early modern History.

    Teaching methods

    The module assigns 6 CFU and includes 36 hours of frontal teaching. The teaching method includes 18 lectures.
    Attendance is not mandatory, but it is recommended.
    For student- workers will be provided didactic seminar on the fundamentals of the discipline to offer appropriate learning tools in order to to be able to take the examination.




    For student-workers will be drafted, furthermore, a self evaluation test, focused on the main parts of the teaching program, including ten questions for every CFU provided.


    Evaluation methods

    The Course provides a final exam on the full programme of coursework, carried out by the Professor. The evaluation of the candidate will be held through an oral interview for which the score is expressed in grades from 1 to 30. The student-workers evaluation can be held through an oral interview or a written examination.
    The written examination will be so divided:
    Fifteen multiple choice questions selected by self-evaluation test;
    Three open-ended questions to check the understanding of fundamentals of the discipline.
    Each section would be levied at a rate of 50% on the final evaluation. The written examination will have a duration of 90 minutes.

    The minimum score to pass the exam is 18/30. To get a passing grade the student has to demonstrate that he/she has reached the "Training objectives", i.e. the student must demonstrate knowledge and understanding of the exam programme and he/she can apply it relating to the History of Ancient Italian States. The oral test consists of an interview made up of minimum four questions about the specific topics of the program and aims to verify the knowledge acquired by the student.

    Evaluation criteria.
    Candidate failed the exam: the candidate does not achieve any of the results described in the "Training objectives" section.
    18-21: sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    22-24: more than sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    25-26: good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    27-29: very good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    30-30 cum laude: excellent level of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyse and interpret historical events and historiography, ability to communicate his/her conclusions clearly and unambiguously and its rationale underpinning.

    Other information

    The student must have passed the examination of Early modern and Modern History.

    Course Syllabus

    Considering the hours / CFU ratio, the program focuses on the following topics.
    THE ITALIAN CRISIS BETWEEN XV AND XVI CENTURIES: POLITICAL AND HISTORICAL REFLECTIONS; POLITICAL INSTITUTIONS OF ITALY IN XVI CENTURY; WARS AND DIPLOMACY IN EARLY SIXTEENTH CENTURY (1 CFU - 6 hours); POLITICAL INSTITUTIONS OF ITALY IN XVII CENTURY: FROM CONSERVATISM TO CHANGES; NOBILITY, COURTS AND DIPLOMATIC CEREMONIAL; BETWEEN SEVENTEENTH AND EIGHTEENTH CENTURIES: FROM “BUON GOVERNO” TO “PUBBLICA FELICITÀ” (1CFU – 6 hours); THE REFORMS OF THE XVIII CENTURY ; BORBONIC REFORMISM IN THE KINGDOM OF NAPLES; (1 CFU – 6 hours); THE REAL SITES OF KINGDOM OF NAPLES BETWEEN ADMINISTRATIO AND JURISDICTIO;
    MEDIEVAL AND EARLY MODERN FEUDALISM (1 CFU – 6 hours); THE BALANCE BETWEEN MONARCHY AND FEUDALISM; FEUDAL ITALY IN THE PROPER SENSE; FEUDAL ITALY IN RESIDUAL SENSE (1 CFU – 6 hours); SOCIOLOGY OF FEUD; THE QUESTIONING OF THE FEUDAL SYSTEM; SPACES, TIMES AND WAYS OF ABOLITION OF FEUDALISM (1 CFU- 6 hours).



     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype