mail unicampaniaunicampania webcerca

    Comitato scientifico - CAF Cluster Marittimo

    Prof.ssa Ida CARACCIOLO – Direttore del Corso

    caracciolo

    Professoressa ordinaria di Diritto Internazionale e membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in "Diritto comparato e processi di integrazione" dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli". E' giudice del Tribunale internazionale del diritto del mare, membro della Corte permanente di arbitrato dell’Aja e della Corte di conciliazione dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa. E’ stata presidente del Corso di laurea in Relazioni e organizzazioni internazionali del Dipartimento di Scienze politiche dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli". E' stata consulente giuridico del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale; membro di collegi di difesa dell’Italia davanti a tribunali e corti internazionali; componente della delegazione italiana in numerose negoziazioni bilaterali. È autrice di numerose pubblicazioni, monografie e articoli (in italiano, inglese e francese), soprattutto di diritto internazionale pubblico. 

     

    Avv. Luciano ABBATE

    abbate

    Consigliere del Direttivo de “The International Propeller Club Port of Naples”, associazione che non ha scopo di lucro ed ha una finalità esclusivamente culturale e di informazione, volta a promuovere, appoggiare e sviluppare le attività marittime allo scopo di migliorare le relazioni umane ed i rapporti internazionali, il commercio, le pubbliche relazioni, con spirito di amicizia e propositi comuni. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università “Federico II” di Napoli. Avvocato del Foro di Napoli da oltre un ventennio, specializzato in Diritto della Navigazione e dei Trasporti, Mediatore professionista.

     

    Prof. Andrea BORRONI

    borroni

    Llm presso la Louisiana State University, è docente presso l’Università degli Studi della Campania, Dipartimento di Scienze Politiche dove insegna Diritto Comparato e Geopolitica e Transnational Private Law e Professore Ordinario presso la International Black Sea University. Of counsel in materia di diritto societario e contrattuale è Direttore del Master in Islamic Banking and Finance presso l’International Chamber of Commerce (ICC), membro del pool di esperti di AAOIFI e Italian Affiliated Country Expert for the PEPPER REPORT. Membro del comitato scientifico della collana “Diritto del lavoro, commerciale e della navigazione” (Libellula Edizioni), è autore, sia in Italia che all’estero, di numerose pubblicazioni di interesse comparatistico e in tema di diritto commerciale internazionale.

     


    Prof. Salvatore CAPASSO

    capasso

    Direttore dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMed) e Professore di Economia all’Università degli Studi di Napoli Parthenope, PhD all’Università di Manchester. Il suo campo d’interesse specifico è lo sviluppo economico, la normativa contrattuale, l’economia finanziaria e monetaria. Ha consolidate competenze nella integrazione economica e sulle economie dei Paesi del Mediterraneo. Come direttore del CNR-ISMed sostiene e promuove l’integrazione, la sostenibilità, la crescita e lo sviluppo dell’area mediterranea, nella ricerca e nella interazione con un’ampia comunità scientifica accademica, istituzionale, politica, imprenditoriale, sociale. Ha pubblicato numerosi lavori su autorevoli riviste e atti di conferenze internazionali ed è spesso relatore ospite di convegni istituzionali e accademici.

     

    Prof. Fortunato GAMBARDELLA

    gambardella

    È professore associato di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. È docente presso il Corso di perfezionamento in "Amministrazione e finanza degli enti locali" dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha tenuto lezioni nell'ambito di Master universitari di primo e secondo livello. È componente del comitato editoriale delle seguenti riviste di classe A: Nuove Autonomie, Amministrativ@mente. Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi convegni ed incontri di studio nazionali ed internazionali. È autore di numerose pubblicazioni giuridiche tra cui si segnalano le monografie: Le regole del dialogo e la nuova disciplina dell'evidenza pubblica (Torino, 2016) e Contributo allo studio del regime giuridico del bando di gara (Napoli, 2012).

     

    Prof. Alberto INCOLLINGO

    incollingo

    È professore Ordinario di Economia Aziendale del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e professore a contratto di Contabilità e Bilancio del Dipartimento di Impresa e Management della LUISS Guido Carli di Roma. Laureato in Economia e Commercio nel 1990 presso la LUISS Guido Carli di Roma, è componente del Consiglio Direttivo della SIDREA (Società Italiana dei Docenti di Ragioneria ed Economia Aziendale). È Dottore Commercialista, Revisore Legale, Consulente Tecnico del Tribunale di Roma, Procuratore Nazionale per il Comitato Italiano Paralimpico, Docente della Scuola Superiore della Magistratura e riveste numerosi incarichi societari di amministrazione e controllo. È stato docente dell’Accademia della Guardia di Finanza e della Luiss Business School. È autore di monografie, articoli e contributi in materia economico-aziendale.

     

    Avv. Alfonso MIGNONE

    MIGNONE

    Past President del The International Propeller Club Port of Salerno, associazione che promuove l'incontro e le relazioni tra persone legate ai trasporti marittimi, terrestri, aerei e ne favorisce la formazione e l'aggiornamento tecnico e culturale e, a livello locale è avvocato del Foro di Vallo della Lucania (SA), specializzato in Diritto della Navigazione e dei Trasporti, Mediatore Civile e Commerciale, Giudice Arbitro della Sezione Diritto internazionale, Diritto del Commercio Internazionale e Diritto dell’Unione Europea presso la  Camera Arbitrale Internazionale di Rende (CS).  E' altresì collaboratore delle riviste specializzate “Il Diritto Marittimo”, “Diritto dei Trasporti” e “Rivista del Diritto della Navigazione”, nonché delle riviste on lineInternational Law Office” e “Altalex”. Dal 2020 è docente presso la Salerno Formazione, società operante nel settore della didattica e della formazione professionale, in Logistica e Trasporti, Economia e Diritto del Mare e Diritto Doganale.

     

    Prof. Gian Maria PICCINELLI

    PICCINELLI

    Professore ordinario di Diritto Privato Comparato, dal 2005 al 2018 è stato prima Preside della Facoltà e poi Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Docente di ‘Sistemi giuridici comparati’ e di ‘Diritto comparato e geopolitica’, è esperto in particolare di Diritto musulmano e di Diritto comparato dei paesi islamici che insegna anche nel corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università di Napoli “Federico II”. Studioso dei sistemi giuridici arabo-islamici, con il loro sostrato giuridico-religioso, ha scritto numerosi saggi su problemi attuali di comparazione con speciale attenzione al diritto commerciale e bancario islamico, nonché ai processi di integrazione dell'area euro-mediterranea. Dal 2015 ha promosso e organizzato i Colloqui italo-marocchini di diritto comparato in collaborazione con l’Università di Rabat “Mohamed V”.

     

    Ing. Marco STARITA

    STARITA

    Fondatore dello Studio Tecnico Navale e Meccanico “MOROSO – STARITA” e Amministratore della Società di Ingegneria ASTRA Engineering S.r.l., si è interessato di Progettazione, Sorveglianza alla Costruzione e Gestione Tecnica di Navi per diversi Armatori e Cantieri, sia Italiani che esteri. L’Ing. Starita è Membro dell’Associazione di Tecnica Navale (ATENA), dell’International Propeller Club Port of Naples ed è stato inoltre per diversi anni Coordinatore della Commissione Navale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, oltre che Responsabile Scientifico di diverse edizioni del Workshop sulla Safety, nell’ambito del Convegno Internazionale “Port&ShippingTech”. Negli anni ha anche tenuto Corsi sulle Tecnologie Navali, sull’Allestimento della Nave e sull’Estimo Navale.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype