Corso di Laurea Magistrale in Relazioni e Organizzazioni Internazionali

Crediti: 120 CFU

Accesso: libero

Presidente del CdS: Prof.ssa Francesca GRAZIANI

Il Corso di laurea magistrale in “Relazioni e organizzazioni internazionali” intende fornire ai propri studenti un percorso didattico inter e multidisciplinare focalizzato sullo studio delle relazioni internazionali e transnazionali.
    Il Corso offre, al primo anno, insegnamenti di base nei tradizionali ambiti disciplinari delle relazioni internazionali (politologico, storico, giuridico, economico, linguistico). Al secondo anno, gli studenti possono approfondire il proprio percorso formativo, optando tra due ambiti tematici o curriculari.

Il primo ambito tematico, incentrato su sicurezza umana e migrazioni, intende fornire una formazione teorica e pratica e competenze tecnico-applicative utili ad analizzare criticamente e ad affrontare, in un’ottica inter e multidisciplinare, la complessità dei fenomeni migratori, con particolare riferimento alle cause dei movimenti migratori, ai grandi movimenti migratori nella storia passata e recente, al quadro normativo di riferimento a livello internazionale, europeo e statale, ai molteplici aspetti relativi alla governance delle migrazioni e agli effetti connessi alla mobilità umana, al cambiamento climatico e alla sicurezza ambientale e alimentare.

Il secondo ambito tematico, incentrato su sistema globale e spazio europeo, mira a sviluppare conoscenze teorico-metodologiche e competenze tecnico-applicative per comprendere, analizzare e gestire, mediante un approccio inter e multidisciplinare, le opportunità e i problemi legati al processo della globalizzazione e ai suoi effetti sullo spazio europeo, con un focus particolare sulle dinamiche di funzionamento e sulle politiche dell’Unione europea, sulle sfide poste dagli scambi transnazionali e dalle interazioni dei mercati finanziari e sui mutamenti sociali in atto nello spazio europeo.

La metodologia didattica, basata sui principi dell’apprendimento attivo, è tesa a sollecitare la partecipazione degli studenti e a sviluppare competenze di public speaking (laboratori, esercitazioni, simulazioni di casi in aula, redazione, presentazione e discussione di documenti, progetti e rapporti). Il Corso di laurea magistrale è integrato da attività extracurriculari (seminari, conferenze, workshop di orientamento al lavoro, team-working).

Il Corso di laurea magistrale è erogato in modalità mista. Gli insegnamenti saranno svolti in parte in presenza e in parte a distanza, attraverso strumenti telematici, al fine di intercettare le esigenze degli studenti che non possono frequentare regolarmente le lezioni.

TEST DI VERIFICA DELLA PREPARAZIONE PERSONALE

RICONOSCIMENTO CREDITI E TRASFERIMENTI