mail unicampaniaunicampania webcerca

    Disabilità e DSA

    • Sportello informativo studenti con disabilità

    Il Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, in attuazione della legge 17/99, al fine di offrire alle studentesse e agli studenti disabili un servizio integrato di accoglienza, assistenza e inserimento all’interno del mondo universitario ha istituito uno sportello informativo.

    Lo sportello offre, a coloro che ne hanno necessità, orientamento e supporto durante tutto il percorso di studi, fornendo alle studentesse e agli studenti diversamente abili appoggio nell’accessibilità di informazioni relative ai piani di studio e ai singoli esami da sostenere ed eventualmente predisponendo forme di tutorato didattico (aiuto e assistenza per lo svolgimento di prove d’esame di tipo pratico o scritto; attuazione di prove d’esame individualizzate, laddove necessarie).

    Lo sportello disabilità è aperto tutti i martedì dalle 9.30 alle 13.00 presso la Stanza 42, Primo Piano.

    Per contatti:
    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

     

    • Tutorato studenti con disabilità

    Ogni anno gli studenti con disabilità sono affiancati da tutor specializzati, che li assistono durante il corso della preparazione dell'esame fino al sostenimento dello stesso. I tutor consegnano un materiale didattico preparato dal docente e aiutano lo studente nella comprensione dello stesso a seconda delle problematiche esistenti.

    Per il servizio di Tutorato di Dipartimento viene pubblicato annualmente un bando per i tutor da nominare, che verranno selezionati in base ai titoli presentati e a un colloquio attitudinale.

    Referente per la Disabilità: Dott.ssa Clara MARICONDA

     

    • CID - Centro Inclusione Studenti con Disabilità e\o Disturbi Specifici per l'Apprendimento

    Il Dipartimento collabora con il Centro di Inclusione studenti con disabilità e DSA (CID), che rappresenta il primo interlocutore per tutti gli studenti dell'Università che si trovano a sperimentare situazioni di difficoltà nell'accesso allo studio a causa di disabilità o disturbi dell'apprendimento. Esso svolge attività di orientamento e sostegno in tutte le fasi del percorso di studi, fornendo servizi di tutorato specializzato e tutorato alla pari. Per accedere ai servizi del CID è possibile richiedere un incontro con gli operatori telefonando al numero 0823-274402, attivo dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 12:30.

    Per maggiori informazioni: https://inclusione.unicampania.it/

     

    Piante di accessibilità della struttura:

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype