mail unicampaniaunicampania webcerca

Crediti: 120 CFU

Accesso: libero

Presidente del CdS: Olivier Karl Emmanuel BUTZBACH

Il Corso di Studio Magistrale in Progettazione e gestione dei sistemi turistici (LM-49) propone un percorso formativo multidisciplinare che permette l’acquisizione di competenze giuridiche, economiche, aziendalistiche ma anche storiche, politologiche e sociologiche oltre che linguistiche e informatiche necessarie ad intercettare le mutevoli esigenze del mercato del lavoro. Obiettivo del Corso è la formazione di figure professionali in grado di svolgere le diverse attività nell'ambito delle imprese e delle istituzioni pubbliche che operano nel settore turistico in continua evoluzione. In questo modo ai laureati magistrali si apriranno ampi sbocchi professionali, manageriali e Imprenditoriali – con funzioni di alta responsabilità – sia nel campo privato (presso imprese di erogazione di servizi di ospitalità e trasporti, tour operator, di organizzazione di eventi culturali ed espositivi, etc.) sia in quello pubblico (presso istituzioni nazionali e locali di valorizzazione e promozione dei beni culturali e paesaggistici, pianificazione del territorio, promozione turistica) con riferimento, anche, alle attività connesse alla gestione sostenibile del territorio.
    Nel percorso formativo, articolato in curricula, proposto è dedicata specifica attenzione alle diverse dimensioni del fenomeno turistico, da quella internazionale a quella nazionale e locale con particolare riferimento alle opportunità offerte dal territorio nazionale e regionale, crogiuolo naturale di un’offerta turistica in grado di soddisfare i più disparati tipi di domanda. In questo modo i laureati magistrali della classe saranno in grado di interagire in sistemi turistici di ambiti omogenei o integrati connotati dall’offerta contestuale di beni culturali, ambientali e paesaggistici. Essi potranno, in particolare, intercettare le differenti declinazioni che l’offerta turistica può avere, grazie ad una formazione specifica in merito alle diverse tipologie di turismo (es. culturale, religioso, enogastronomico, del benessere, ecoturismo e della natura, sportivo…) e attraverso un percorso di approfondimento, consolidamento e specificazione delle competenze acquisite con il Corso di laurea triennale realizzato nel nostro o in altri Atenei, al fine di conseguire un sicuro sbocco occupazionale nei contesti pubblici e privati del settore turistico.
    L’erogazione della didattica in modalità̀ mista, attraverso lezioni anche a distanza ma sincrone, esercitazioni in aula, seminari integrativi anche in ambito aziendale e attività laboratoriali, risponde alla domanda di formazione magistrale di studenti provenienti anche da altre Università che potranno scegliere il percorso formativo pur gravitando in un’area geografica diversa da quella di riferimento dell’Ateneo della Campania.
    Lo studente ha l'opportunità di arricchire il suo bagaglio culturale e formativo trascorrendo periodi di studio all'estero (attraverso il programma Erasmus) e/o tramite una esperienza di stage/tirocinio. Il laureato del Corso di studi in Progettazione e gestione dei sistemi turistici può̀ proseguire gli studi frequentando programmi di dottorato o master.

ISCRIVITI

TEST DI VERIFICA DELLA PREPARAZIONE PERSONALE