mail unicampaniaunicampania webcerca

Modalità di svolgimento delle attività didattiche

Il DIRETTORE

Vista      la nota del Rettore prot. n. 132631 del 03/09/2021 con oggetto “D.L. n. 111 del 06 agosto 2021 Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti - certificazioni verdi COVID-19”,

Visto      il D.R. n. 764 del 03.09.21 con oggetto “Didattica, esami di profitto, prove finali, tutoraggio e tirocini per il conseguimento del titolo di studio in presenza dal 1° settembre 2021 – certificazione COVID 19,

DECRETA

che, a partire dal 08.09.2021, le attività didattiche e amministrative del Dipartimento si svolgeranno garantendo la presenza fisica del personale docente e amministrativo e degli studenti, previa esibizione della certificazione verde COVID-19 e secondo le modalità di seguito indicate:

LEZIONI

La didattica dei Corsi di Laurea e dei Corsi di Laurea Magistrale sarà erogata in presenza nelle aule del Dipartimento, fermo il limite dell’occupazione della aule nella misura del 50% della capienza ordinaria e previa prenotazione attraverso l’app ReSTART. Qualora il numero delle prenotazioni eccedesse il limite di capienza delle aule, sarà comunque garantita la possibilità di assistere alle lezioni attraverso collegamento tramite piattaforma Microsoft Teams.

Per le lezioni in aula, restano obbligatorie tutte le misure di sicurezza e di tutela della salute già predisposte (distanziamento fisico, utilizzo delle mascherine, controllo della temperatura corporea).

Considerata la prevalente presenza di studenti ERASMUS iscritti, le lezioni degli insegnamenti del primo anno del curriculum in lingua inglese del Corso di Laurea Magistrale in Relazioni e Organizzazioni Internazionali si svolgeranno in modalità a distanza fino al 15.11.2021. Seguirà comunicazione sulle modalità di prosieguo dei corsi successivamente alla riferita data.

Le attività di didattica integrativa erogate nell’ambito dei Progetti per il sostegno delle carriere universitarie degli studenti-lavoratori si svolgeranno in modalità a distanza.

Potranno svolgersi in modalità a distanza i corsi internazionali, non frequentati prevalentemente da studenti italiani, su decisione del Presidente del Corso di Studio.

Le attività formative dei Dottorati di Ricerca, dei Master e dei Corsi di Perfezionamento potranno essere erogate in modalità a distanza o in presenza secondo le determinazioni dei Coordinatori/Presidenti.

ESAMI DI PROFITTO

Gli esami di profitto scritti e orali, delle lauree triennali, magistrali e a ciclo unico, si svolgeranno esclusivamente in presenza.

Le sedute per gli esami di profitto degli studenti afferenti ai Progetti per il sostegno delle carriere universitarie degli studenti-lavoratori, fino al 30.09.21, si svolgeranno in presenza ovvero a distanza come conseguenza di specifiche intese tra i docenti responsabili degli insegnamenti e i tutor dei relativi Progetti. Dal giorno 01.10.21, le sedute per gli esami di profitto degli studenti afferenti ai Progetti per il sostegno delle carriere universitarie degli studenti-lavoratori si svolgeranno in presenza.

l corsi internazionali potranno continuare a svolgere gli esami di profitto a distanza, in base alla provenienza degli studenti, su decisione del Presidente del Corso di Studio.

SEDUTE DI LAUREA

Le sessioni di laurea dei corsi di laurea triennali e delle lauree magistrali, di dottorato, di master e dei corsi di perfezionamento saranno svolte esclusivamente in presenza fermo il rispetto di tutte le condizioni di sicurezza e di tutela della salute (distanziamento fisico, utilizzo di DPI. etc.). Tutti coloro che prenderanno parte come candidati o accompagnatori dovranno esibire la certificazione verde COVID-19. Gli accompagnatori avranno accesso alle aule nella misura di due per ogni candidato.

ERASMUS

l progetti ERASMUS ed i progetti di scambio possono riprendere la mobilità internazionale solo verso i paesi esteri che garantiscano l’adozione della certificazione verde COVID-19 per tutti i soggetti coinvolti.

RICEVIMENTO STUDENTI

Il ricevimento degli studenti è preferibile che si svolga in remoto, ma è comunque consentito in presenza qualora ritenuto necessario dal docente/relatore/tutor a condizione che l’accesso sia condizionato all’esibizione della certificazione verde COVID-19 e che siano assicurate tutte le condizioni di sicurezza e di tutela della salute (distanziamento sociale, utilizzo di DPI, etc.).

RINVIO

Per quanto non previsto nel presente decreto, si rinvia al D.R. n. 764 del 03.09.21 e alla sezione “Avvisi” del portale di Ateneo.

Il presente decreto sarà sottoposto a ratifica nella prima seduta utile del Consiglio di Dipartimento.

Il Direttore del Dipartimento

Prof. Francesco Eriberto d’Ippolito