Barbara MASIELLO
Insegnamento di VALUTAZIONE ECONOMICA DI PRODOTTO
Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE
SSD: ICAR/22
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | - Ex-cathedra lessons: lectures and seminars that emphasize interactive learning (i.e. students are encouraged to actively take part to the discussion during classes). |
Testi di riferimento | John Fay, David Jobber, 2019 "Fondamenti di Marketing", McGraw-Hill |
Obiettivi formativi | L’insegnamento intende consentire agli studenti di: |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodologie didattiche | - Lezioni frontali e seminari tematici in cui vengono privilegiate modalità interattive di apprendimento (gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi). |
Metodi di valutazione | La prova finale di esame per gli studenti che hanno seguito le lezioni consiste nella valutazione di un project work definito dal docente e consegnato a conclusione delle lezioni (valutazione che è espressa in trentesimi e rappresenta il 50% del voto finale) e in una prova scritta - con domande aperte e a risposta multipla - sulle teorie, i modelli e gli strumenti oggetto del programma (valutazione che è espressa in trentesimi e rappresenta il 50% del voto finale). |
Programma del corso | - Le fonti dell’innovazione di prodotto; Open innovation; Coinvolgimento dei clienti nello sviluppo di un nuovo prodotto/servizio; le opportunità del “Web 4.0”. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | - Ex-cathedra lessons: lectures and seminars that emphasize interactive learning (i.e. students are encouraged to actively take part to the discussion during classes). |
Textbook and course materials | John Fay, David Jobber, 2019 "Fondamenti di Marketing", McGraw-Hill |
Course objectives | The course aims to allow students: |
Prerequisites | No prerequisites |
Teaching methods | - Ex-cathedra lessons: lectures and seminars that emphasize interactive learning (i.e. students are encouraged to actively take part to the discussion during classes). |
Evaluation methods | For attending students final examinations consists in a project work (50% of the final mark) plus a written test (multiple-choices and open questions) about theories, models and tools explained during classes (remaining 50% of the final mark). |
Course Syllabus | - Sources of innovation, Open innovation, Involvement of Customers in the New Product/Service Development; Opportunities from “Web 4.0”. |