Angelo VOLPE
Insegnamento di SOCIOLOGIA GENERALE
Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO
SSD: SPS/07
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L'insegnamento di Sociologia generale muove intorno ai concetti fondamentali del lessico sociologico, con particolare riferimento ai processi e alle strutture sociali (incluse le dinamiche del turismo e dei comportamenti di consumo e di svago). |
Testi di riferimento | I LIBRI DI RIFERIMENTO SONO I SEGUENTI: |
Obiettivi formativi | Con l'insegnamento di Sociologia generale lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare processi e strutture sociali della società contemporanea. Per il raggiungimento di questo scopo è necessario che abbia una infarinatura degli altri saperi sociali. |
Prerequisiti | Conoscenza della lingua italiana e dell’«abc» delle scienze umane e sociali. |
Metodologie didattiche | 1) L'insegnamento si svolge senza l’ausilio alcuno di supporti tecnologi e informatici; 2) Le lezioni sono esclusivamente frontali; 3) La frequenza non è obbligatoria; 4) Sono predisposti - infine - programmi didattici dedicati specificamente aglistudenti-lavoratori e alternativi rispetto a quelli riservati alla generalità degli studenti, con individuazione di contenuti formativi qualitativamente adeguati alla natura peculiare dei destinatari. La consistenza di tali programmi non comporta, in ogni caso, un impegno di formazione inferiore a quello richiesto alla generalità degli studenti. |
Metodi di valutazione | L'esame prevede soltanto una prova orale, con votazione in trentesimi, con domande da parte del docente che vanno dal generale al particolare (e viceversa) su tutti i temi affrontati. |
Altre informazioni | Qualora i testi di riferimento non fossero reperibili, si prega di contattare direttamente il docente. |
Programma del corso | L'insegnamento di Sociologia generale muove intorno ai concetti fondamentali del lessico sociologico contemporaneo, con particolare riferimento ai processi e alle strutture sociali (incluse le dinamiche del turismo e dei comportamenti di consumo e di svago). Privilegiando un dialogo costante tra la teoria, la ricerca empirica e le dinamiche della realtà sociale, l'insegnamento si presenta anche come un’opportunità per un confronto con la complessità dei fenomeni sociali, e per valutarne, di volta in volta, gli effetti e le criticità. Gli argomenti che saranno affrontati sono i seguenti: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The teaching of General Sociology revolves around the fundamental concepts of sociological vocabulary, with particular reference to the processes and social structures (including the dynamics of tourism and consumer and leisure behaviors). |
Textbook and course materials | THE REFERENCE BOOKS ARE THE FOLLOWING: |
Course objectives | With the teaching of General Sociology the student will be able to describe and explain the processes and social structures of contemporary society. To achieve this purpose it is necessary to have a smattering of other social knowledge. |
Prerequisites | Knowledge of the Italian language and of the "abc" of the human and social sciences. |
Teaching methods | 1) The teaching takes place without any technical or IT support; 2) The lessons are exclusively frontal; 3) Attendance is not mandatory; 4) Finally, didactic programs dedicated specifically to working-students and alternative to those reserved for the generality of students are prepared, paying due attention to the specific nature of the recipients. The consistency of these programs does not, in any case, involve programs of lower quality than that required of the generality of students. |
Evaluation methods | The exam includes only an oral test, with a score in thirtieths, with questions from the teacher ranging from general to particular (and vice versa) on all the topics addressed. |
Other information | If the reference texts are not available, please contact the professor directly. |
Course Syllabus | The teaching of General Sociology revolves around the fundamental concepts of the contemporary sociological lexicon, with particular reference to social processes and structures (including the dynamics of tourism and consumer and leisure behaviors). Favoring a constant dialogue between theory, empirical research and the dynamics of social reality, the teaching also presents an opportunity for a confrontation with the complexity of social phenomena, and for assessing, from time to time, the effects and critical issues. The topics that will be addressed are the following: |