Antonella GAROFANO
Insegnamento di MARKETING STRATEGICO E MODELLI DI BUSINESS
Corso di laurea magistrale in INGEGNERIA GESTIONALE
SSD: SECS-P/08
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze e competenze necessarie per affrontare le decisioni di marketing strategico, interpretando la complessità degli attuali contesti competitivi. Attraverso l’analisi dei principali modelli della letteratura e il costante riferimento a casi reali, il corso intende offrire agli studenti una visione integrata del processo di marketing management. Accanto alle nozioni teoriche più avanzate della disciplina, nell’ambito del corso vengono illustrati metodi e strumenti utili per creare nuovi spazi di mercato e delineare i contenuti di una strategia di marketing di successo, coinvolgendo tutti gli stakeholder dell’impresa nella sua implementazione. |
Testi di riferimento | Per gli studenti che frequentano il corso: |
Obiettivi formativi | Lo studente che avrà seguito con profitto il corso sarà in grado di: |
Metodologie didattiche | La didattica risulta articolata come segue: |
Metodi di valutazione | La valutazione degli studenti che hanno seguito il corso si basa sui seguenti elementi: un project work di gruppo (che contribuisce al 35% del voto finale); una prova scritta finale, con domande a risposta aperta e a risposta multipla, sui concetti e gli strumenti oggetto del programma (corrispondente ad un altro 35% del voto finale); il lavoro di analisi e discussione dei case studies svolto durante il corso determinerà il restante 30% del voto finale. |
Programma del corso | Le principali tematiche affrontate durante il corso sono le seguenti: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to provide students with knowledge and skills necessary for making strategic marketing decisions, by interpreting the complexity of current competitive contexts. Through the analysis of the main models of literature and the constant reference to real cases, the course intends to offer to students an integrated view of the marketing management process. Along with the most advanced theoretical concepts of the discipline, the program will include methods and tools useful to create new market spaces and outline the contents of a successful marketing strategy, involving all the stakeholders of the company in its implementation. |
Textbook and course materials | For attending students: |
Course objectives | On successful completion of the course, students will be able to: |
Teaching methods | Teaching activities are structured as follows: |
Evaluation methods | For attending students, course assessment will be based on the following elements: a group project work (which contributes 35% of the final grade); a final written test, with open-ended and multiple-choice questions, on concepts and tools subject of the program (will also count for 35% of the finale grade); the analysis and discussion of case studies carried out during the course will determine the remaining 30% of the final grade. |
Course Syllabus | The main issues addressed during the course are the following: |