Francesca CANALE CAMA
Insegnamento di GLOBAL HISTORY
Corso di laurea magistrale in RELAZIONI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
SSD: M-STO/04
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | Il corso affronterà lo studio del Novecento in una prospettiva di storia globale. Argomenti del corso saranno: il novecento come problema storiografico ( la teoria del secolo breve, la “fine della storia”, la prospettiva storica come scontro di civiltà); la periodizzazione del novecento: categorie e problemi storiografici; gli attori storici del XX secolo. Molto spazio verrà dedicata all’analisi della teoria del “ secolo breve” evidenziandone pregi e limiti in chiave di storia globale. Particolare attenzione verrà dedicata alla definizione dei limiti della storiografia eurocentrica e alle nuove prospettive di analisi storica e geopolitica della contemporaneità. |
Testi di riferimento | E. Hobsbawm, Il secolo breve, BUR, Milano 2014 |
Obiettivi formativi | Lo studente dovrà dimostrare innanzitutto una solida conoscenza di base degli avvenimenti e dei processi del XX secolo. Dovrà poi dimostrare di orientarsi nel discorso storiografico, di padroneggiare gli strumenti critici e nozionistici propri degli argomenti indicati nel programma. Allo studente del presente corso magistrale, inoltre, viene richiesto di saper elaborare idee autonome ed originali su uno o più casi di studio proposti dal programma. |
Prerequisiti | In ragione della complessità degli argomenti proposti, il presente corso deve prevedere una buona conoscenza di base degli avvenimenti e dei processi storici dell’età contemporanea. |
Metodologie didattiche | Il presente corso combina lezioni frontali e lezioni interattive nelle quali gli studenti contribuiranno all’illustrazione di parti del programma attraverso un loro contributo di analisi. |
Metodi di valutazione | Alla fine del presente corso è prevista una prova orale. |
Altre informazioni | Non ci sono propedeuticità relative al presente corso. Tuttavia è consigliabile aver sostenuto almeno un esame di storia al triennio. |
Programma del corso | il corso affronterà attraverso i testi suddetti le pricipali interpretazioni del novecento in chiave globale. |
English
Teaching language | English |
Contents | The course will address the study of the twentieth century in a perspective of global history. Topics of the course will be: the twentieth century as a historiographical problem (the theory of the short century, the "end of history", the historical perspective as a clash of civilizations); the periodization of the twentieth century: categories and historiographical problems; historical actors of the twentieth century. Much space will be devoted to the analysis of the "short century" theory, highlighting its strengths and limitations in terms of global history. Particular attention will be devoted to defining the limits of Eurocentric historiography and to the new perspectives of historical and geopolitical analysis of contemporaneity. |
Textbook and course materials | E. Hobsbawm, Il secolo breve, BUR, Milano 2014 |
Course objectives | First of all student must demonstrate a solid basic knowledge of the events and processes of the 20th century. He will then have to demonstrate his orientation in the historiographical discourse, to master the critical and notional tools proper to the topics indicated in the program. Furthermore, the student of this master's course is required to be able to elaborate autonomous and original ideas on one or more case studies proposed by the program. |
Prerequisites | Due to the complexity of the proposed topics, this course must provide a good basic knowledge of the events and historical processes of the contemporary age and international relations. |
Teaching methods | This course combines lectures and interactive lessons in which students will contribute to the illustration of parts of the program through their analysis contribution. |
Evaluation methods | An oral exam is scheduled at the end of this course. |
Other information | Attending students will be distributed during the course supplementary teaching material that can replace or complete parts of this program. |
Course Syllabus | ntroduction to World history and to global history |