Luigi COLELLA
Insegnamento di DIRITTO DELL'ANTROPOCENE E DELLA TRANSIZIONE CLIMATICA
Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE
SSD: IUS/21
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L’insegnamento mira ad esaminare, in un’ottica comparatistica, le prospettive di sviluppo del diritto ambientale, prendendo le mosse dal peso che esso assume nelle Costituzioni in primis, e poi nella legislazione e nella giurisprudenza costituzionale, con un focus più specifico sui sistemi nazionali rispetto al diritto internazionale e sovranazionale. |
Testi di riferimento | D. Amirante, Costituzionalismo ambientale. Atlante giuridico per l’Antropocene, Bologna, il Mulino, 2022, in corso di pubblicazione. |
Obiettivi formativi | 1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Lo studente dovrà acquisire una conoscenza sufficiente degli argomenti e dei temi indicati nel programma oggetto di studio, con particolare riguardo alle questioni inerenti ai principi, gli istituti e gli elementi legati alla tutela dell’ambiente nello stato costituzionale; il tutto sullo sfondo dei più ampi obiettivi del progetto di transizione climatica. È richiesta, altresì, la comprensione delle dinamiche che informano il fenomeno della pluralità delle culture giuridiche, in riferimento alla relazione fra uomo e ambiente terrestre. |
Prerequisiti | È auspicabile che lo studente sia dotato delle conoscenze culturali di base nonché di un elevato interesse ed una particolare attitudine allo studio della materia pubblicistica. |
Metodologie didattiche | Didattica frontale, studio di casi pratici normativi e giurisprudenziali, lezioni seminariali per complessive 36 ore. |
Metodi di valutazione | La valutazione del candidato avviene mediante colloquio orale con punteggio in trentesimi. Per il superamento con sufficienza (18/30) dell’esame è richiesto il soddisfacimento dei requisiti di cui alla sezione “Obiettivi formativi”, ossia l’aver acquisito conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding), al fine di applicare le conoscenze relative agli istituti giuridici e agli orientamenti giurisprudenziali oggetto di studio. |
Altre informazioni | Nel corso delle lezioni frontali e seminariali il docente potrà avvalersi di slides e di altro materiale multimediale e/o audiovisivo a supporto della didattica. |
Programma del corso | In ragione del rapporto ore/CFU, il programma verte sui seguenti argomenti: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to examine, from a comparative perspective, the prospects for the development of environmental law, starting from its role in constitutions, legislation and constitutional jurisprudence, with a focus on national systems. |
Textbook and course materials | D. Amirante, Costituzionalismo ambientale. Atlante giuridico per l’Antropocene, Bologna, il Mulino, 2022, forthcoming. |
Course objectives | 1) Knowledge and understanding. The student shall acquire sufficient knowledge of the topics and themes of the program being studied, with particular regard to the issues concerning the principles, institutions and elements related to the protection of the environment in the constitutional state, looking at the objectives of the climate transition project. The student shall also understand the phenomenon of the plurality of legal cultures, with reference to the relationship between humans and the environment. |
Prerequisites | It is desirable that the student has the basic cultural knowledge as well as a high interest and a particular aptitude for the study of the public law. |
Teaching methods | Lectures, study of legislative and jurisprudencial pratical cases, seminars for a total of 36 hours. |
Evaluation methods | The evaluation of the candidate will be held through an oral interview for which the score is expressed in grades from 1 to 30. The minimum score to pass the exam is 18/30. To get a passing grade the student has to demonstrate that he/she has reached the "Training objectives", i.e. the student must demonstrate knowledge and understanding of the exam programme and he/she can apply it relating to the legal institutions of Italian public and comparative law. |
Other information | During the lectures and seminars, the Professor can use slides and other multimedia and /or audio-visual materials as didactic support. |
Course Syllabus | Considering the hours / CFU ratio, the program focuses on the following |