mail unicampaniaunicampania webcerca

    Vincenzo PEPE

    Insegnamento di TURISMO, AMBIENTE E TRANSIZIONE ECOLOGICA

    Corso di laurea magistrale in PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI

    SSD: IUS/21

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso di Turismo, ambiente e transizione ecologica è finalizzato allo studio delle nozioni fondamentali relative al diritto del turismo e all’ambiente italiano e comparato nel quadro della transizione ecologica
    L’insegnamento analizza la normativa del turismo e dell’ambiente sotto i profili costituzionali del diritto pubblico italiano e comparato.
    Si analizza la Costituzione e la forma di governo italiana nella prospettiva della tutela dell’ambiente e del turismo sostenibile.
    Inoltre, sono studiate le fonti dell’ordinamento italiano, i poteri dello Stato e tra Stato e Regioni nel’ambito del turismo e dell’ambiente nell’era della transizione ecologica.
    L’insegnamento analizza anche diritti e libertà.)
    L’insegnamento è finalizzato allo studio diritto pubblico comparato e del metodo comparativo.
    Saranno altresì esaminati i concetti della transizione ecologica, della sostenibilitù ambientale, della tutela costituzionale dell’ambiente.

    Testi di riferimento

    PEPE V., Pensare il futuro. Dare vita a un nuovo modello di ambientalismo – Cairo editore (2018)
    Il Docente si riserva di fornire agli studenti materiali di supporto per agevolare le attività formative.

    Per gli studenti Erasmus il Docente si riservano di fornire materiali di studio concordati con lo studente, in ragione del relativo percorso di studi.

    Obiettivi formativi

    1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

    Lo studente dovrà acquisire una conoscenza sufficiente degli argomenti e dei temi indicati nel programma oggetto di studio

    2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (appliedknowledge and understanding).
    Con riferimento al Diritto pubblico del turismo e dell’ambiente per la transizione ecoligica: lo studente dovrà essere in grado di leggere e comprendere per esempio i testi giuridici quali la Costituzione, leggi e le normative di settore.

    3) Autonomia di giudizio (makingjudgements).
    Lo studente dovrà dare prova della capacità di integrare autonomamente le conoscenze acquisite in relazione al diritto pubblico italiano e comparato dell’ambiente e del turismo e di valutare criticamente le esperienze costituzionali oggetto di studio

    4) Abilità comunicative (communicationskills).
    Lo studente dovrà dimostrare capacità comunicative nell’esposizione degli argomenti trattati

    5) Capacità di apprendere (learningskills).
    Lo studente attesterà di aver compreso e approfondito i principi e regole del diritto pubblico del turismo e ambientale italiano e comparato, le problematiche generali e specifiche ad esso connesse e affrontate

    Prerequisiti

    All’inizio delle attività lo studente deve avere una formazione di cultura generale tale da poter affrontare lo studio delle problematiche giuridiche in un contesto italiano e internazionale. Non sono richieste propedeuticità

    Metodologie didattiche

    Si attribuiscono 6 CFU e prevede 36 ore di didattica frontale.
    I metodi didattici prevedono lezioni frontali, seminari di approfondimento, esercitazioni, gruppi di studio e di dibattito sui principali temi del programma.


    Sono previste altresì lezioni seminariali e lezioni laboratoriali con eventuali contributi di altri ricercatori ed esperti.
    La frequenza non è obbligatoria, ma è da ritenersi consigliata.

    Metodi di valutazione

    La valutazione del candidato avviene mediante colloquio orale con punteggio in trentesimi. Per il superamento con sufficienza (18/30) dell’esame è richiesto il soddisfacimento dei requisiti di cui alla sezione “Obiettivi formativi”, ossia l’aver acquisito conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding), al fine di applicare le conoscenze relative agli istituti giuridici del diritto pubblico italiano e comparato.

    La prova orale consiste in un colloquio articolato in domande, in un numero non inferiore a quattro, ciascuna vertente su un argomento specifico del programma, ed è finalizzata ad accertare il livello di conoscenze raggiunto allo studente.
    Criteri di valutazione.
    •Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”
    • 18-21: livello sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    • 22-24: livello pienamente sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    •25-26: livello buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    • 27-29: livello molto buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione delladisciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    • 30-30 e lode: livello eccellente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.

    Altre informazioni

    Nel corso delle lezioni frontali e seminariali il docente potrà avvalersi di slides e di altro materiale multimediale e/o audiovisivo a supporto della didattica.
    Saranno previste modalità di svolgimento di lezioni ed esami compatibili alle
    esigenze degli studenti lavoratori, con la possibilità di accedere a corsi
    compatti e a prove d’esame in forma scritta, coerentemente alle linee-guida
    per l‘erogazione delle attività didattiche indirizzate agli studenti-lavoratori
    iscritti ai Progetti di Formazione contemplati nell’offerta formativa del
    Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università della Campania Luigi
    Vanvitelli.

    Programma del corso

    In ragione del rapporto ore/CFU, il programma verte sugli argomenti di seguito indicati:

    Il diritto al turismo sostenibile e la tutela dell’ambiente nell’ordinamento giuridico italiano. Lo Stato ambientale, la Costituzione e la forma di governo italiana. I poteri e le funzioni in materai di ambiente e turismo (2 CFU - 12 ore).

    - Le fonti internazionali del diritto del turismo e la tutela dell’ambiente. I principi costituzionali e disciplina di settore. (1 CFU - 6 ore).
    La disciplina in materia ambientale nel sistema multilivello. Il contesto sovranazionale e la normative europea (1 CFU - 6 ore).
    La comparazione giuridica nel settore del turismo e delle politiche ambientali per la transizione ecologica. Metodo comparativo e le maggiori esperienze costituzionale nel settore turistico e ambientale. (1 Cfu – 6 ore)
    Il turismo e la tutela dei borghi, le comunità energetiche, smart cities e la sostenibilità ambientale (1Cfu – 6 ore)
    Si consiglia agli studenti Erasmus di contattare il Docente al fine di concordare i programmi che tengano eventualmente conto del relativo corso di studi.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The Tourism, environment and ecological transition course is aimed at studying the fundamental notions relating to tourism law and the Italian and comparative environment in the framework of the ecological transition
    The course analyzes tourism and environmental legislation under the constitutional profiles of Italian and comparative public law.
    The Constitution and the Italian form of government are analyzed from the perspective of environmental protection and sustainable tourism.
    Furthermore, the sources of the Italian legal system, the powers of the State and between the State and the Regions in the field of tourism and the environment in the era of ecological transition are studied.
    The teaching also analyzes rights and freedoms.)
    The teaching is aimed at studying comparative public law and the comparative method.
    The concepts of ecological transition, environmental sustainability and constitutional protection of the environment will also be examined.
    .

    Textbook and course materials

    PEPE V., Pensare il futuro. Dare vita a un nuovo modello di ambientalismo – Cairo editore (2018)
    The Teacher reserves the right to provide students with support materials to facilitate training activities.

    For Erasmus students, the Teacher reserves the right to provide study materials agreed with the student, based on the relevant study path.

    Course objectives

    1) Knowledge and understanding.

    The student must acquire sufficient knowledge of the topics and themes indicated in the program being studied

    2) Applied knowledge and understanding.
    With reference to public tourism and environmental law for the ecological transition: the student must be able to read and understand, for example, legal texts such as the Constitution, laws and sector regulations.

    3) Making judgments.
    The student will have to demonstrate the ability to independently integrate the knowledge acquired in relation to Italian public and comparative environmental and tourism law and to critically evaluate the constitutional experiences being studied

    4) Communication skills.
    The student must demonstrate communication skills in explaining the topics covered

    5) Ability to learn (learningskills).
    The student will certify that he has understood and studied the principles and rules of Italian and comparative public tourism and environmental law, the general and specific problems connected and addressed

    Prerequisites

    At the beginning of the course the student must have a good level of general education such as to be able to face the study of legal problems in an Italian and international context.
    Prerequisites are not required.

    Teaching methods

    The course awards 6 credits and includes 36 hours of frontal teaching.
    The teaching methods include lectures, in-depth seminars, exercises, study and debate groups on the main themes of the programme.
    Seminar lessons and laboratory lessons are also planned with possible contributions from other researchers and experts.
    Attendance is not mandatory, but is considered recommended.

    Evaluation methods

    The evaluation of the candidate will be held through an oral interview for which the score is expressed in grades from 1 to 30. The minimum score to pass the exam is 18/30. To get a passing grade the student has to demonstrate that he/she has reached the "Training objectives", i.e. the student must demonstrate knowledge and understanding of the exam programme, in order to apply it relating to the legal institutions of Italian public and comparative law.
    The oral test consists of an interview made up of minimum four questions about the specific topics of the program and aims at verifying the knowledge acquired by the student.

    Evaluation criteria.
    Candidate failed the exam: the candidate does not achieve any of the results described in the "Training objectives" section.
    18-21: sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    22-24: more than sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    25-26: good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    27-29: very good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    30-30 cum laude: excellent level of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyse and interpret legislation and jurisprudence, ability to communicate his/her conclusions clearly and unambiguously and its rationale underpinning

    Other information

    During the lectures and seminars, the Professor can use slides and other multimedia and /or audio-visual materials as didactic support.
    Classes and examinations compatible with the needs of working students will
    be offered, as well as compact courses and examinations in written form,
    according to the guidelines for the educational activities addressed to working
    students of the Training Projects of the Department of Political Science of the
    University of Campania Luigi Vanvitelli.

    Course Syllabus

    Due to the hour/CFU ratio, the program focuses on the topics indicated below:

    The right to sustainable tourism and environmental protection in the Italian legal system. The environmental state, the Constitution and the Italian form of government. Powers and functions in the field of environment and tourism (2 credits - 12 hours).

    - International sources of tourism law and environmental protection. Constitutional principles and sector regulations. (1 CFU - 6 hours).
    Environmental regulations in the multilevel system. The supranational context and European regulations (1 CFU - 6 hours).
    Legal comparison in the tourism sector and environmental policies for the ecological transition. Comparative method and major constitutional experiences in the tourism and environmental sectors. (1 CFU – 6 hours)
    Tourism and the protection of villages, energy communities, smart cities and environmental sustainability (1 CFU – 6 hours)
    Erasmus students are advised to contact the teacher in order to agree on programs that possibly take into account the relevant course of study.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype