mail unicampaniaunicampania webcerca

    Vincenzo PEPE

    Insegnamento di DIRITTO PUBBLICO E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: IUS/21

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’Insegnamento di Diritto pubblico e sostenibilità ambientale è finalizzato allo studio delle nozioni fondamentali relative all’ordinamento costituzionale italiano nel quadro della sostenibilità ambientale
    L’insegnamento analizza lo Stato, la Costituzione e la forma di governo italiana nella prospettiva della tutela dell’ambiente.
    Inoltre, sono studiate le fonti dell’ordinamento italiano, nonché la giustizia costituzionale, la Corte costituzionale, il controllo di costituzionalità delle leggi, i conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e tra Stato e Regioni, il giudizio di ammissibilità del referendum abrogativo. L’insegnamento analizza anche diritti e libertà.)
    L’insegnamento è finalizzato allo studio diritto pubblico comparato e del metodo comparativo.
    Saranno altresì esaminati i concetti della sostenibilitù ambientale, della tutela costituzionale dell’ambiente.

    Testi di riferimento

    Per la parte di Diritto Pubblico:

    - R. Bin, G. Pitruzzella, Diritto costituzionale, Torino, Giappichelli, 2022. .

    Per il Diritto Pubblico comparato:
    Un capitolo del libro
    - PEPE V., (2020). Giambattista Vico e la comparazione giuridica, ESI, Napoli.

    Il Docente si riserva di fornire agli studenti materiali di supporto per agevolare le attività formative.

    Per la sostenibilità ambientale:
    Un capitolo del libro:
    PEPE V., Pensare il futuro. Dare vita a un nuovo modello di ambientalismo – Cairo editore (2018)
    Per gli studenti Erasmus il Docente si riservano di fornire materiali di studio concordati con lo studente, in ragione del relativo percorso di studi.

    Obiettivi formativi

    1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Lo studente dovrà acquisire una conoscenza sufficiente degli argomenti e dei temi indicati nel programma oggetto di studio con particolare riferimento al Diritto pubblico, ambientale e al Diritto pubblico comparator.

    2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (appliedknowledge and understanding).
    Con riferimento al Diritto pubblico: lo studente dovrà essere in grado di leggere e comprendere testi giuridici quali la Costituzione, leggi e atti normativi, sentenze della Corte Costituzionale.
    Con riferimento al Diritto pubblico comparato: lo studente dovrà essere in grado comprendere, in un’ottica interdisciplinare, gli ordinamenti giuridici, i sistemi e le famiglie giuridiche, nonché analizzare e contestualizzare le Costituzioni al fine di applicare le relative conoscenze per l’analisi delle differenti esperienze costituzionali.

    3) Autonomia di giudizio (makingjudgements).
    Lo studente dovrà dare prova della capacità di integrare autonomamente le conoscenze acquisite in relazione al diritto pubblico italiano e comparato e di valutare criticamente le esperienze costituzionali oggetto di studio

    4) Abilità comunicative (communicationskills).
    Lo studente dovrà dimostrare capacità comunicative nell’esposizione degli argomenti trattati e capacità di interazione con interlocutori non specialisti e/o esperti in entrambi i moduli.

    5) Capacità di apprendere (learningskills).
    Lo studente attesterà di aver compreso e approfondito i principi e regole del diritto pubblico italiano e comparato, le problematiche generali e specifiche ad esso connesse e affrontate in entrambi i moduli.

    Prerequisiti

    All’inizio delle attività lo studente deve avere una formazione di cultura generale tale da poter affrontare lo studio delle problematiche giuridiche in un contesto italiano e internazionale. Non sono richiestep ropedeuticità

    Metodologie didattiche

    Si attribuiscono 8 CFU e prevede 48 ore di didattica frontale.
    I metodi didattici prevedono lezioni frontali, seminari di approfondimento, esercitazioni, gruppi di studio e di dibattito sui principali temi del programma.


    Sono previste altresì lezioni seminariali e lezioni laboratoriali con eventuali contributi di altri ricercatori ed esperti.
    La frequenza non è obbligatoria, ma è da ritenersi consigliata.

    Metodi di valutazione

    La valutazione del candidato avviene mediante colloquio orale con punteggio in trentesimi. Per il superamento con sufficienza (18/30) dell’esame è richiesto il soddisfacimento dei requisiti di cui alla sezione “Obiettivi formativi”, ossia l’aver acquisito conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding), al fine di applicare le conoscenze relative agli istituti giuridici del diritto pubblico italiano e comparato.

    La prova orale consiste in un colloquio articolato in domande, in un numero non inferiore a quattro, ciascuna vertente su un argomento specifico del programma, ed è finalizzata ad accertare il livello di conoscenze raggiunto allo studente.
    Criteri di valutazione.
    •Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”
    • 18-21: livello sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    • 22-24: livello pienamente sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    •25-26: livello buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    • 27-29: livello molto buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione delladisciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    • 30-30 e lode: livello eccellente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.

    Altre informazioni

    Nel corso delle lezioni frontali e seminariali il docente potrà avvalersi di slides e di altro materiale multimediale e/o audiovisivo a supporto della didattica.
    Saranno previste modalità di svolgimento di lezioni ed esami compatibili alle
    esigenze degli studenti lavoratori, con la possibilità di accedere a corsi
    compatti e a prove d’esame in forma scritta, coerentemente alle linee-guida
    per l‘erogazione delle attività didattiche indirizzate agli studenti-lavoratori
    iscritti ai Progetti di Formazione contemplati nell’offerta formativa del
    Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università della Campania Luigi
    Vanvitelli.

    Programma del corso

    In ragione del rapporto ore/CFU, il programma verte sugli argomenti di seguito indicati:

    Lo Stato, la Costituzione e la forma di governo italiana - L’organizzazione costituzionale italiana: Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica, Corte costituzionale–Organi ausiliari – Pubblica Amministrazione - Cenni sugli organi dell’Unione europea - La ripartizione di competenze tra lo Stato e le Regioni - I rapporti tra Regioni ed enti locali (2 CFU - 12 ore).

    -Le fonti del diritto e la tutela dell’ambiente: la Costituzione e le leggi costituzionali;la legge ordinaria e atti con forza di legge; le fonti secondarie; le antinomie e le tecniche di risoluzione; riserve di legge e principio di legalità; il procedimento legislativo; cenni sulle fonti comunitarie(1 CFU - 6 ore).

    - La giustizia costituzionale: la Corte costituzionale; il controllo di costituzionalità delle leggi; i conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato; i conflitti di attribuzione e di competenza tra Stato e Regioni; il giudizio di ammissibilità del referendum abrogativo (1 CFU – 6 ore).

    - Diritti e libertà: il principio di uguaglianza e garanzie costituzionali; La tutela dell’ambiente e la riforma dell’art. 9 e 41 della Costituzione; i diritti sociali e altre libertà (1 CFU – 6 ore).
    Origini della comparazione giuridica (1 Cfu – 6 ore)
    Metodo comparativo (1Cfu – 6 ore)
    Sistemi giuridici comparati (1 cfu – 6 ore).
    Si consiglia agli studenti Erasmus di contattare il Docente al fine di concordare i programmi che tengano eventualmente conto del relativo corso di studi.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course of public law and environmental sustainability is aimed at studying the fundamental notions relating to the Italian constitutional system in the framework of environmental sustainability
    The course analyzes the State, the Constitution and the Italian form of government from the perspective of environmental protection.
    Furthermore, the sources of the Italian legal system are studied, as well as constitutional justice, the Constitutional Court, the control of the constitutionality of laws, the conflicts of attribution between the powers of the State and between the State and the Regions, the admissibility judgment of the repeal referendum. The teaching also analyzes rights and freedoms.)
    The teaching is aimed at studying comparative public law and the comparative method.
    The concepts of environmental sustainability and constitutional protection of the environment will also be examined.

    Textbook and course materials

    For the Public Law part:

    - R. Bin, G. Pitruzzella, Diritto costituzionale, Torino, Giappichelli, 2022
    For comparative public law:
    A chapter of the book
    - PEPE V., (2020). Giambattista Vico e la comparazione giuridica, ESI, Napoli.

    The Teacher reserves the right to provide students with support materials to facilitate training activities.

    For environmental sustainability:
    A chapter of the book:
    Pepe V., Pensare il futuro. Dare vita a un nuovo modello di ambientalismo – Cairo editore (2018)
    For Erasmus students, the Teacher reserves the right to provide study materials agreed with the student, based on the relevant study path.

    Course objectives

    1) Knowledge and understanding.
    The student must acquire sufficient knowledge of the topics and themes indicated in the program being studied with particular reference to public and environmental law and comparator public law.

    2) Applied knowledge and understanding.
    With reference to public law: the student must be able to read and understand legal texts such as the Constitution, laws and regulatory acts, sentences of the Constitutional Court.
    With reference to Comparative Public Law: the student must be able to understand, from an interdisciplinary perspective, legal systems, systems and legal families, as well as analyze and contextualise the Constitutions in order to apply the relevant knowledge for the analysis of different constitutional experiences.

    3) Making judgments.
    The student will have to demonstrate the ability to independently integrate the knowledge acquired in relation to Italian and comparative public law and to critically evaluate the constitutional experiences studied.

    4) Communication skills.
    The student must demonstrate communication skills in explaining the topics covered and ability to interact with non-specialist and/or expert interlocutors in both modules.

    5) Ability to learn (learningskills).
    The student will certify that he has understood and studied the principles and rules of Italian and comparative public law, the general and specific issues connected to it and addressed in both modules.

    Prerequisites

    At the beginning of the course the student must have a good level of general education such as to be able to face the study of legal problems in an Italian and international context.
    Prerequisites are not required.

    Teaching methods

    The course awards 8 credits and includes 48 hours of frontal teaching.
    The teaching methods include lectures, in-depth seminars, exercises, study and debate groups on the main themes of the programme.

    Seminar lessons and laboratory lessons are also planned with possible contributions from other researchers and experts.
    Attendance is not mandatory, but is considered recommended.

    Evaluation methods

    The evaluation of the candidate will be held through an oral interview for which the score is expressed in grades from 1 to 30. The minimum score to pass the exam is 18/30. To get a passing grade the student has to demonstrate that he/she has reached the "Training objectives", i.e. the student must demonstrate knowledge and understanding of the exam programme, in order to apply it relating to the legal institutions of Italian public and comparative law.
    The oral test consists of an interview made up of minimum four questions about the specific topics of the program and aims at verifying the knowledge acquired by the student.

    Evaluation criteria.
    Candidate failed the exam: the candidate does not achieve any of the results described in the "Training objectives" section.
    18-21: sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    22-24: more than sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    25-26: good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    27-29: very good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    30-30 cum laude: excellent level of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyse and interpret legislation and jurisprudence, ability to communicate his/her conclusions clearly and unambiguously and its rationale underpinning

    Other information

    During the lectures and seminars, the Professor can use slides and other multimedia and /or audio-visual materials as didactic support.
    Classes and examinations compatible with the needs of working students will
    be offered, as well as compact courses and examinations in written form,
    according to the guidelines for the educational activities addressed to working
    students of the Training Projects of the Department of Political Science of the
    University of Campania Luigi Vanvitelli.

    Course Syllabus

    Due to the hour/CFU ratio, the program focuses on the topics indicated below:

    The State, the Constitution and the Italian form of government - The Italian constitutional organization: Parliament, Government, President of the Republic, Constitutional Court - Auxiliary bodies - Public Administration - Notes on the bodies of the European Union - The division of competences between the State and the Regions - Relationships between Regions and local authorities (2 CFU - 12 hours).

    -The sources of law and environmental protection: the Constitution and constitutional laws; ordinary law and acts with the force of law; secondary sources; antinomies and resolution techniques; legal reservations and principle of legality; the legislative process; notes on community sources (1 CFU - 6 hours).

    - Constitutional justice: the Constitutional Court; the control of constitutionality of laws; conflicts of attribution between state powers; conflicts of attribution and competence between the State and the Regions; the admissibility judgment of the repeal referendum (1 CFU – 6 hours).
    - Rights and freedoms: the principle of equality and constitutional guarantees; Environmental protection and the reform of art. 9 and 41 of the Constitution; social rights and other freedoms (1 CFU – 6 hours).
    Origins of legal comparison (1 CFU – 6 hours)
    Comparative method (1Cfu – 6 hours)
    Comparative legal systems (1 credit – 6 hours).
    Erasmus students are advised to contact the teacher in order to agree on programs that possibly take into account the relevant course of study.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype