mail unicampaniaunicampania webcerca

    Maddalena ZINZI

    Insegnamento di DIRITTO COMPARATO DELLE AMMINISTRAZIONI

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE E TECNICHE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

    SSD: IUS/21

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso si propone di analizzare il diritto amministrativo secondo il metodo della comparazione sincronica e diacronia nel contesto sia europeo che extraeuropeo. E di formare gli studenti ai fini dell'interpretazione delle norme amministrative dei diversi ordinamenti trattati.

    Testi di riferimento

    M. D’ALBERTI, Diritto amministrativo comparato, Il Mulino, 2019;
    M. ZINZI, La Charte de l’environnement francese tra principi e valori costituzionali, ESI, 2011.

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di formare lo studente ai fini di poter: comparare i diversi ordinamenti amministrativi studiati; analizzare ed interconnettere dato normativo, giurisprudenziale e bibliografico; applicare le norme dei diversi ordinamenti trattati a specifici contesti; esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio; comprendere la complessità del fenomeno giuridico; dimostrare di aver acquisito le capacità di apprendimento, che possono consentirgli di proseguire nello studio del diritto amministrativo comparato in modo proficuo, anche mediante un aggiornamento costante delle proprie competenze

    Prerequisiti

    Per poter sostenere l'esame è consigliato il superamento dell'insegnamento Diritto Amministrativo progredito

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali ed interattive. Organizzazione di working classes relative ai diversi istituti e procedimenti affrontati.

    Metodi di valutazione

    Prova orale. Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Risultati di apprendimento previsti”; • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”; • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    Materiale didattico e attività di supporto: saranno proposte diverse letture di approfondimento sulle tematiche affrontate.
    Obblighi. La costante frequenza alle lezioni, sebbene non obbligatoria, è consigliata.

    Programma del corso

    I grandi sistemi del diritto amministrativo; l’organizzazione della pubblica amministrazione; i procedimenti amministrativi; la giustizia amministrativa; la responsabilità della pubblica amministrazione; l'attività contrattuale.
    La tutela giuridica dell’ambiente in Italia ed in Francia: la costituzionalizzazione dell'ambiente in Francia; la valenza giuridica della Charte de l'environnement francese; la costituzionalizzazione anomala dei principi di gestione dell'ambiente; ambiente e Costituzione in Italia, prospettive di riforme alla luce dell'esperienza francese.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course analyses administrative law according to the synchronic and diachronic approaches in both European and non-European systems. It also aims at teaching students to interpret the administrative rules in all the legal systems studied.

    Textbook and course materials

    M. D’ALBERTI, Diritto amministrativo comparato, Il Mulino, 2019;
    M. ZINZI, La Charte de l’environnement francese tra principi e valori costituzionali, ESI, 2011.

    Course objectives

    • Be able to compare the various administrative systems studied;
    • be able to examine and interconnect normative, judicial and bibliographic issues;
    • be able to context the rules of different legal systems;
    • be able to explain newly acquired concepts by providing consistent arguments, logical systematic rigor and language skills;
    • be able to understand the legal complexity;
    • to demonstrate to have developed the learning skills, which will allow you to further improve the study of comparative administrative law, even by constantly updating your skills

    Prerequisites

    In order to take the exam, it is recommended to pass the exam of the advanced module in Administrative Law.

    Teaching methods

    • Frontal and interactive teaching methods
    • Training courses on the different legal systems and procedures studied.

    Evaluation methods

    Oral exams. Final subject assessment will meet the following criteria of assessment.
    The minimum passing grade is 18/30. Grades below 18 are a fail and are not registered
     Fail. The student does not meet the criteria of assessment described at the point “Expected learning outcomes”
     18-21. Minimum passing grade. The student meets the expected criteria described at the point "knowledge and understanding skills";
     22-24. Adequate level. The student meets the expected criteria described at the points "knowledge and understanding skills" and "knowledge and understanding skills applied”;
     25-26. Satisfactory level. The student meets the expected criteria described at the points "knowledge and understanding skills", "knowledge and understanding skills applied” and "autonomy, judgment, skill";
     27-29. Very good level. The student meets the expected criteria described at the points "knowledge and understanding skills", "knowledge and understanding skills applied”, “autonomy, judgment, skill" and "communication skills";
     30-30 e lode. Excellent level. The student fully meets the expected criteria described at the points "knowledge and understanding skills", "knowledge and understanding skills applied”, “autonomy, judgment, skill", "communication skills" and “learning skill”.

    Other information

    • Teaching resources and support activities, additional in-depth readings of the main topics studied will be proposed.
    • Obligations: To attend classes regularly, although not compulsory, is recommended

    Course Syllabus

     The great systems of the administrative law;
     the organization of public administration;
     administrative procedures;
     administrative justice;
     the role of public administration;
     contractual activity;
     environmental law in Italy and France: The French environmental legal framework;
     the constitutional value of the French Charte de l'environnement;
     anomalies in the constitutionalisation of the principles of the environmental management;
     environment and Constitution in Italy, prospects for reforms in the light of the French experience.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype