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    Laura LETIZIA

    Insegnamento di DIRITTO TRIBUTARIO DEGLI ENTI TERRITORIALI

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE E TECNICHE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

    SSD: IUS/12

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Le fonti della finanza territoriale.
    I principi e le norme costituzionali.
    I tributi degli enti territoriali.
    Il sistema delle compartecipazioni e delle addizionali.
    L’accertamento, la riscossione, la liquidazione, il rimborso.
    La l. n. 42/2009 e i decreti attuativi.
    Modelli impositivi decentrati: profili di comparazione.
    I nodi finanziari del regionalismo asimmetrico.
    Le agevolazioni fiscali per le ZES.

    Testi di riferimento

    F. Tesauro, M.C. Fregni, N. Sartori, A. Turchi, Istituzioni di diritto tributario, 1, Parte generale, Milano, ult. ed. (le pagine da studiare saranno indicate nel corso delle lezioni);
    L. Letizia, Lineamenti dell'ordinamento delle Regioni. Ragioni e limiti del federalismo fiscale, Torino, 2020 (da p. 81 a p. 95; da p. 157 a p.285).
    Materiale integrativo sarà fornito o reso disponibile ai discenti.

    Obiettivi formativi

    A conclusione del percorso didattico, lo/a studente/ssa dovrà conseguire i seguenti risultati:
    a. Conoscenza e capacità di comprensione.
    Dimostrare di conoscere e comprendere le linee essenziali degli argomenti trattati nel corso delle lezioni, come indicati nel programma, mostrando un autonomia nel ragionamento logico-giuridico conforme al livello di studio.
    b. Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Lo/a studente/essa dovrà mostrare di aver acquisito la capacità di applicare e comprendere le conoscenze disseminate, oltre a raggiungere un insieme di competenze adeguate per sostenere criticamente le argomentazioni a supporto.
    c. Autonomia di giudizio.
    Lo/a studente/essa saprà articolare criticamente le conoscenze acquisite formulando valutazioni essenziali di carattere giuridico sulle questioni affrontate. L’autonomia di giudizio potrà consentire ai discenti di interpretare a un livello accettabile le norme e decisioni giurisprudenziali esaminate, anche valutando gli "effetti" che producono nell'ordinamento finanziario pubblico.
    d. Abilità comunicative.
    Lo/a studente/essa saprà comunicare esaurientemente le nozioni acquisite rendendole con la proprietà di linguaggio che caratterizza la materia.
    e. Capacità di apprendere
    Lo/a studente/essa saprà dimostrare di avere appreso i principi giuridici che presiedono e regolano l'ambito, nonchè il grado di interazione con la disciplina europea Il tutto potrà consentirà ai discenti di proseguire autonomamente e consapevolmente nei propri percorsi di studio.

    Prerequisiti

    Occorre il previo superamento dell'esame di Diritto tributario.

    Metodologie didattiche

    Il corso sarà articolato in lezioni frontali e ricorrendo a modalità interattive.
    L'erogazione avverà da remoto (modalità "a distanza").
    Le lezion saranno registrate e rese disponibili agli studenti sulla piattaforma TEAMS di Ateneo.
    La prima parte del corso (50%) sarà erogata in modalità "sincrona", la seconda (40%) in modalità "asicrona" e l'ultima (10%) in presenza.

    Metodi di valutazione

    Modalità orale.
    Esame orale.
    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Risultati di apprendimento previsti”; • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”; • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Programma del corso

    - Il fondamento dell'autonomia tributaria dei territori.
    - L'assetto nella Costituzione previgente e a seguito della revisione del Titolo V.
    - La riforma dell'art. 119 Cost.
    - La l.cost. n. 3/2001 e i decreti attuativi.
    - L'autonomia finaziaria e tributaria.
    - Le quote di partecipazione al gettato di tributi erariali e la perequazione.
    I contributi speciali, il normale esercizio delle funzioni e i vincoli di destinazione.
    - Gli interventi della Corte costituzionale.
    - I tributi propri e assimilati.
    - Le altre fonti di entrata.
    - L'attività di acccertamento e riscossione.
    - La liquidazione e il rimborso.
    - L'art. 116, comma 3, Cost.:i profili finaziari e fiscali dell'autonomia regionale differenziata.
    - Zone economiche speciali ed agevolazioni fiscali.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Tax revenues: state and territorial taxes.
    The sources of territorial finance.
    Constitutional principles and norms.
    The system of partnerships and surcharges.
    The main taxes of the local authorities.
    The assessment, the collection, the liquidation.
    The l. no. 42/2009 and the implementing decrees.
    Decentralized tax models: comparative profiles.
    The financial nodes of asymmetric regionalism.

    Textbook and course materials

    F. Tesauro, M.C. Fregni, N. Sartori, A. Turchi, Istituzioni di diritto tributario, 1, General Part, Milan, last ed. (the pages to be studied will be indicated during the lessons);
    L. Letizia, L'ordinamento delle Regioni. Ragioni e limiti del federalismo fiscale, Turin, 2020 (from p. 81 to p. 95; from p. 157 to p.285).
    Supplementary material will be provided or made available to learners.

    Course objectives

    At the end of the educational path, the student will have to achieve the following results:
    to. Knowledge and understanding.
    Demonstrate knowledge and understanding of the essential lines of the topics covered in the lessons, as indicated in the program, showing autonomy in logical-legal reasoning in accordance with the level of study.
    b. Applied knowledge and understanding.
    The student will have to show that he/she has acquired the ability to apply and understand the disseminated knowledge, as well as achieving a set of adequate skills to critically support the supporting arguments.
    c. Judgment autonomy.
    The student will be able to critically articulate the acquired knowledge by formulating essential legal assessments on the issues addressed. Judgment autonomy will enable students to interpret the norms and jurisprudential decisions examined at an acceptable level, also evaluating the "effects" they produce in the public financial system.
    d. Communication skills.
    The student will be able to exhaustively communicate the notions acquired by rendering them with the property of language that characterizes the subject.
    And. Ability to learn
    The student will be able to demonstrate that he has learned the legal principles that govern and regulate the area, as well as the degree of interaction with the European discipline. All this will allow students to continue autonomously and consciously in their study paths.

    Prerequisites

    Passing the Tax Law exam.

    Teaching methods

    The course will be divided into lectures and using interactive methods.
    Delivery will take place remotely ("remote" mode).
    The lessons will be recorded and made available to students on the TEAMS platform of the University.
    The first part of the course (50%) will be delivered in "synchronous" mode, the second (40%) in "asynchronous" mode and the last (10%) in presence.

    Evaluation methods

    Oral presentation.
    The following criteria will be applied in the formulation of the valuation judgment:
    Failure to pass the exam: the candidate does not achieve any of the results described in the point "Expected learning outcomes"; • From 18 to 21: Sufficient level. The candidate achieves, in particular, the results foreseen in the point "knowledge and understanding"; • From 22 to 24: Fully sufficient level. The candidate achieves, in particular, the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding" and "applied knowledge and understanding"; • From 25 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied knowledge and understanding" and "autonomy of judgement"; • From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied knowledge and understanding", "autonomy of judgment", and "communication skills"; • From 30 to 30 cum laude: Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills", "autonomy of judgment", "communication skills" and "learning skills".

    Course Syllabus

    - The basis of the fiscal autonomy of the territories.
    - The structure in the previous Constitution and following the revision of Title V.
    - The reform of the art. 119 of the Constitution
    - The cost law no. 3/2001 and the implementing decrees.
    - Financial and tax autonomy.
    - Shares of participation in tax revenues and equalization.
    Special contributions, the normal exercise of functions and destination restrictions.
    - The interventions of the Constitutional Court.
    - Own and assimilated taxes.
    - The other sources of income.
    - The activity of assessment and collection.
    - Settlement and repayment.
    - The art. 116, paragraph 3, of the Constitution: the financial and fiscal profiles of differentiated regional autonomy.
    - Special economic zones and tax breaks.

     

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