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    Laura LETIZIA

    Insegnamento di FISCALITÀ DEL COMPARTO TURISTICO

    Corso di laurea magistrale in PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI

    SSD: IUS/12

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    La leva fiscale a favore del turismo sostenibile.
    Le imposte di scopo.
    I tributi turistico-ambientali.
    L'imposta di soggiorno.
    Il "bonus" turismo e ristrutturazioni per l'ampliamento dell'offerta turistica.
    La fiscalità delle ZES a dimensione turistica.
    L'IVA nelle attività turistiche e il regime applicabile alle agenzie di viaggio e turismo.
    Il tax free shopping.
    Profili di evasione fiscale nel settore turistico.
    Prospettive di tassazione a sostegno dell'ambito.

    Testi di riferimento

    a. A.F. Uricchio - G. Selicato (a cura di), La fiscalità del turimo, Cacucci, Bari, 2020, limitatatamente alle pagine: 39 - 153; 187 - 234; 299 - 317; 337 - 422; 453 - 499.
    b. R. Cordeiro Guerra (a cura di), Città d'arte e Fisco. Verso un turimao sosternibile?, Pacini giuridica, Pisa, 2021, limitatamente alle pagine che saranno indicate dalla docente nel corso delle lezioni.

    Obiettivi formativi

    A conclusione del percorso didattico, lo/a studente/ssa dovrà conseguire i seguenti risultati:
    a. Conoscenza e capacità di comprensione.
    Dimostrare di sapere le linee essenziali degli argomenti trattati nel corso delle lezioni e indicati nel programma, nonchè di aver acquisito la capacità di comprendere gli elementi essenziali della materia, mostrando autonomia nel ragionamento logico-giuridico conforme al livello di studio.
    b. Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Lo/a studente/essa dovrà mostrare di avere acquisito la capacità di applicare e comprendere le conoscenze disseminate durante l'attività didatticai, oltre a raggiungere un insieme di competenze adeguate a sostenere criticamente le riferibili argomentazioni a supporto.
    c. Autonomia di giudizio.
    Lo/a studente/essa saprà articolare criticamente le conoscenze acquisite, formulando valutazioni essenziali di carattere giuridico sulle questioni affrontate. L’autonomia di giudizio potrà consentire ai discenti di interpretare a un livello accettabile norme e decisioni giurisprudenziali esaminate, valutando anche gli "effetti" che le stesse producono.
    d. Abilità comunicative.
    Lo/a studente/essa saprà comunicare esaurientemente le nozioni acquisite rendendole con la proprietà di linguaggio che caratterizza la materia.
    e. Capacità di apprendere
    Lo/a studente/essa saprà dimostrare di aver appreso le norme che presiedono il sistema impositivo e relativi ambiti di applicazione.

    Metodologie didattiche

    Il corso è articolato in lezioni frontali ed è impartito con modalità interattive.
    L'erogazione avverrà in parte da remoto (modalità "a distanza").
    Le lezioni saranno registrate e rese disponibili ai discenti sulla piattaforma TEAMS di Ateneo.
    La prima parte del corso (50%) sarà erogata in presenza e in modalità "sincrona" e "asincrona".
    Sarà comunque reso disponibile materiale didattico a supporto, consultabile nell'apposito TEAM.
    La seconda parte delle lezioni (50%) verrà impartita esclusivamente da remoto.

    Metodi di valutazione

    Esame orale.
    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Risultati di apprendimento previsti”; • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”; • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Programma del corso

    La valorizzazione del turismo sostenibile a livello Ue.
    Tributi ambientali-turistici.
    Le imposte di scopo nel comparto.
    L’imposta di soggiorno.
    I bonus turismo e ristrutturazioni
    per favorire l’offerta turistica.
    Il bonus facciate per i piccoli borghi.
    ZES e turismo: aspetti fiscali.
    Il regime IVA rivolto alle agenzie di viaggio e turismo.
    Il tax free shopping.
    I fattori di rischio dell’evasione fiscale nel settore.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Tax breaks in favor of sustainable tourism.
    Purpose taxes.
    Tourist-environmental taxes.
    The tourist tax.
    The tourism and renovation "bonus" for the expansion of the tourist offer.
    The taxation of ZES with a tourist dimension.
    VAT in tourist activities and the regime applicable to travel and tourism agencies.
    Tax free shopping.
    Tax evasion profiles in the sector.

    Textbook and course materials

    a. A.F. Uricchio - G. Selicato (edit by), La fiscalità del turimo, Cacucci, Bari, 2020, limited to pages: 39 - 153; 187 - 234; 337 - 422; 453 - 499.
    b. R. Cordeiro Guerra (ed.), Città d'arte e Fisco. Verso un turismo sostenibile?, Pacini giuridica, Pisa, 2021, limited to the pages that will be indicated by the teacher during the lessons.

    Course objectives

    At the end of the educational path, the student will have to achieve the following results:
    a. Knowledge and understanding.
    Demonstrate knowledge of the essential lines of the topics covered during the lessons and indicated in the program, as well as having acquired the ability to understand the essential elements of the subject, showing autonomy in logical-legal reasoning in accordance with the level of study.
    b. Applied knowledge and understanding.
    The student will have to show that he has acquired the ability to apply and understand the knowledge disseminated during the teaching activity, as well as achieving a set of skills suitable for critically supporting the related supporting arguments.
    c. Judgment autonomy.
    The student will be able to critically articulate the acquired knowledge, formulating essential legal assessments on the issues addressed. Judgment autonomy will allow students to interpret the examined rules and jurisprudential decisions at an acceptable level, also evaluating the "effects" that they produce.
    d. Communication skills.
    The student will be able to exhaustively communicate the notions acquired by rendering them with the property of language that characterizes the subject.
    e. Ability to learn
    The student will be able to demonstrate that he/she has learned the rules governing the tax system and related areas of application.

    Teaching methods

    The course is divided into frontal lessons and is taught interactively.
    The provision will take place partly remotely ("remote" mode).
    The lessons will be recorded and made available to students on the University's TEAMS platform.
    The first part of the course (50%) will be delivered in person and in "synchronous" and "asynchronous" mode.
    However, supporting educational material will be made available and can be consulted in the appropriate TEAM.
    The second part of the lessons (50%) will be taught exclusively remotely.

    Evaluation methods

    Oral examination.
    The following criteria will be applied in the final evaluation:
    Failure to pass the exam: the candidate does not achieve any of the results described in the point "Expected learning outcomes"; • From 18 to 21: Sufficient level. The candidate achieves, in particular, the results foreseen in the point "knowledge and understanding"; • From 22 to 24: Fully sufficient level. The candidate achieves, in particular, the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding" and "applied knowledge and understanding"; • From 25 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied knowledge and understanding" and "autonomy of judgement"; • From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied knowledge and understanding", "autonomy of judgment", and "communication skills"; • From 30 to 30 cum laude: Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills", "autonomy of judgment", "communication skills" and "learning skills".

    Course Syllabus

    The valorisation of sustainable tourism at EU level.
    Environmental-tourist taxes.
    Purpose taxes in the sector.
    The tourist tax.
    Tourism and renovation bonuses
    to promote the tourist offer.
    The facade bonus for small villages.
    SEZ and tourism: fiscal aspects.
    The VAT regime aimed at travel and tourism agencies.
    Tax free shopping.
    The risk factors of tax evasion in the sector.

     

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