mail unicampaniaunicampania webcerca

    Antonella Silvia ANGIOI

    Insegnamento di RELAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI

    Corso di laurea magistrale in RELAZIONI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

    SSD: IUS/13

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Le lezioni avranno ad oggetto l’esame dei sistemi normativi elaborati nel quadro del diritto internazionale che disciplinano le relazioni economiche. Sarà analizzato innanzitutto il processo di affermazione delle norme che hanno contribuito a dare corpo al cosiddetto diritto internazionale dell’economia a partire dall’adozione del GATT. Si evidenzierà il ruolo volto dalle Nazioni Unite nell’elaborazione di specifiche strategie in particolare in favore dei paesi in via di sviluppo e si analizzerà nello specifico il sistema di norme ed i meccanismi di soluzione delle controversie previsti in seno al WTO. Una seconda parte del corso sarà invece dedicata al particolare approccio adottato dall’Unione europea nell’adozione di specifici strumenti, nel quadro della cooperazione allo sviluppo, diretti a disciplinare il sistema delle relazioni economiche con i paesi terzi in via di sviluppo.

    Testi di riferimento

    Elena Sciso, Appunti di diritto internazionale dell’economia, Giappichelli, Torino 2017 (Parte I; Parte II cap. V, VI VII; Parte IV).
    Per la parte relativa alla politica di sviluppo dell’Unione europea saranno fornite delle dispense a cura del docente

    Obiettivi formativi

    Tenuto conto del contenuto del corso, di seguito sono illustrati i descrittori dei risultati di apprendimento previsti:
    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Lo studente avrà acquisito una conoscenza almeno basilare degli argomenti indicati nel programma; conoscerà le modalità di funzionamento dei principali strumenti di diritto internazionale e di diritto dell’Unione europea che disciplinano il sistema delle relazioni economiche.
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding).
    Le conoscenze acquisite consentono allo studente di comprendere l'interazione tra norme internazionali universali e regionali specie per quanto concerne i sistemi di deroghe e ai sistemiche creano meccanismi che favoriscono i paesi in via di sviluppo, con particolare riferimento alla politica commerciale comune e alla politica di cooperazione allo sviluppo dell'Unione europea.
    Autonomia di giudizio (making judgements).
    Lo studente saprà utilizzare le competenze acquisite per analizzare criticamente le tematiche oggetto d’esame; per comparare i diversi sistemi di norme; per valutare la capacità di interazione di quei medesimi sistemi normativi anche ai fini della corretta interpretazione ed analisi di casi giurisprudenziali di cui sia richiesta l’analisi.
    Abilità comunicative (communication skills). Lo studente dimostrerà di conoscere ad un livello più che buono gli argomenti oggetto d’esame; saprà comunicare le proprie conoscenze in modo chiaro ed esauriente e con la dovuta proprietà di linguaggio.
    Capacità di apprendere learning skills).
    Lo studente dimostrerà di aver sviluppato un’ottima capacità di comprensione dei meccanismi di norme internazionali che disciplinano il settore delle relazioni economiche, nelle diverse componenti e avuto riguardo alla diversità del ruolo attribuito ai PI e ai PVS.

    Prerequisiti

    Sebbene non sia prevista alcuna propedeuticità, la conoscenza di base del diritto internazionale, secondo i programmi previsti nella laurea triennale in Scienze Politiche, è ritenuta necessaria per poter seguire i corsi e sostenere l’esame finale. 

    Metodologie didattiche

    Il corso si articola in lezioni frontali e interattive che possono prevedere l’utilizzo di supporti informatici

    Metodi di valutazione

    L'esame consiste in un colloquio volto ad accertare il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma e trattati durante le lezioni, il livello di padronanza del linguaggio specialistico che caratterizza la materia, nonché la capacità del candidato di sviluppare un ragionamento volto all'applicazione delle conoscenze teoriche ai casi concreti di cui si proponga l'analisi. Il colloquio consiste in un minimo di tre domande. La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: -Esito eccellente 30 -30 e lode: lo studente dimostra un'ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, ottima capacità analitica. -Esito molto buono 26-29: buona conoscenza degli argomenti, buona proprietà di linguaggio, buona capacità analitica; lo studente è in grado di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione. -Esito buono 24-25: conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio. Lo studente mostra una limitata capacità di applicare le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione. -Esito soddisfacente 21-23: lo studente non mostra piena padronanza degli argomenti principali dell'insegnamento, pur possedendone le conoscenze fondamentali; mostra comunque soddisfacente proprietà di linguaggio sebbene con una scarsa capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione. - Esito sufficiente 18-20: minima conoscenza degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico, scarsa capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione - Esito insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti dei diversi argomenti in programma.

    Altre informazioni

    Il programma, i testi adottati e le modalità di verifica sono gli stessi sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti.

    Programma del corso

    Il programma si articola come segue:
    - Introduzione al diritto internazionale dell'economia
    - Le fonti e i soggetti
    - l'ITO e il GATT '47 (principi fondamentali; deroghe ed eccezioni; il mercato delle materie prime; il commercio dei prodotti agricoli e tessili);
    - L'ordine economico internazionale e il ruolo dei PVS
    -La questione del debito dei PVS
    - La nascita del WTO (caratteri ed evoluzione del sistema)
    - Il sistema di soluzione delle controversie
    - Il ruolo della Comunità e dell'Unione europea nel sistema GATT/OMC
    - Il ruolo della Comunità e dell'Unione europea nel sistema delle relazioni economiche
    - Il ruolo della politica commerciale comune e della politica di cooperazione allo sviluppo della Comunità e dell'Unione europea nel sistema delle relazioni economiche tra paesi a diverso livello di sviluppo
    - Le istituzioni finanziarie internazionali: FMI e Banca mondiale

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype