Maria Cristina IVALDI
Insegnamento di LAW AND RELIGION IN MULTICULTURAL SOCIETIES
Corso di laurea magistrale in RELAZIONI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
SSD: IUS/11
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | INGLESE |
Contenuti | L’insegnamento ha ad oggetto lo studio della regolazione giuridica del fattore religioso in prospettiva comparatistica – in primis i modelli di relazione tra gli stati e religioni e il diritto di libertà di coscienza e religione – nei diversi contesti nazionali, specialmente In Europa. |
Testi di riferimento | - ROSSELLA BOTTONI, Law and Religion in Multicultural Societies, Trento, Università di Trento, circa 250 pp., in corso di pubblicazione – open access. |
Obiettivi formativi | L’insegnamento, in generale, si propone di trasmettere allo studente la conoscenza e l’approfondimento delle tematiche concernenti la regolamentazione del fattore religioso specialmente negli ordinamenti europei, individuando le aree in cui sorgono i maggiori e più gravi problemi posti dalle società multireligiose e multiculturali contemporanee. |
Prerequisiti | Pur non essendo prevista nessuna propedeuticità, la conoscenza di base del Diritto pubblico comparato, dell’Unione europea e internazionale è considerata opportuna. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali e interattive. Sono previsti seminari di didattica integrativa per gli studenti-lavoratori iscritti a progetti di formazione contemplati nell’offerta formativa del Dipartimento di Scienze Politiche, per consentire una miglior comprensione degli argomenti oggetto dell’insegnamento. |
Metodi di valutazione | La verifica dei risultati dell’apprendimento avverrà mediante esame orale con votazione in trentesimi. |
Altre informazioni | Altre informazioni. |
Programma del corso | Programma esteso Il programma si articola riassuntivamente come segue: |
English
Teaching language | Teaching language. |
Contents | Contents. |
Textbook and course materials | Textbook. |
Course objectives | Learning objectives. |
Prerequisites | Prerequisites. |
Teaching methods | Teaching methods. |
Evaluation methods | Learning evaluation methods. |
Other information | Other informations. |
Course Syllabus | Extended programme. |