Maria Cristina IVALDI
Insegnamento di DIRITTO DEI BENI CULTURALI DI INTERESSE RELIGIOSO
Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO
SSD: IUS/11
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L’insegnamento ha ad oggetto lo studio della legislazione e della giurisprudenza in materia di beni culturali di interesse religioso, essenzialmente secondo un’ottica interna, con particolare attenzione alla produzione bilaterale (ex artt. 7 e 8 Cost.) che interessa anche quest’ambito. |
Testi di riferimento | ACRI. COMMISSIONE PER LE ATTIVITÀ CULTURALI, Beni ecclesiastici di interesse culturale. Ordinamento, conservazione, valorizzazione, il Mulino, Bologna, 2022, 200 pp. |
Obiettivi formativi | L’insegnamento, in generale, si propone di trasmettere allo studente la conoscenza e l’approfondimento delle tematiche concernenti la materia dei beni culturali di interesse religioso secondo una prospettiva essenzialmente nazionale. |
Prerequisiti | Non sono contemplati vincoli di propedeuticità. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali e interattive. Sono previsti seminari di didattica integrativa per gli studenti-lavoratori iscritti a progetti di formazione contemplati nell’offerta formativa del Dipartimento di Scienze Politiche, per consentire una miglior comprensione degli argomenti oggetto dell’insegnamento. |
Metodi di valutazione | La verifica dei risultati dell’apprendimento avverrà mediante esame orale con votazione in trentesimi. |
Altre informazioni | Per i frequentanti almeno l'80% delle lezioni è contemplata la possibile esenzione dallo studio di alcune parte del libro di testo e dell'ulteriore materiale didattico messo a disposizione sul team dell'insegnamento, a fronte della predisposizione di una relazione scritta o orale, da concordarsi con la titolare del corso. |
Programma del corso | Il programma si articola come segue: |
English
Teaching language | Teaching language |
Contents | Contents. |
Textbook and course materials | Textbook. |
Course objectives | Learning objectives. |
Prerequisites | Prerequisites. |
Teaching methods | Teaching methods. |
Evaluation methods | Learning evaluation methods. |
Other information | Other informations. |
Course Syllabus | Extended programme. |