Michele LANNA
Insegnamento di CRIMINOLOGIA E FILOSOFIA DEL MALE
Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE
SSD: SPS/12
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso affronterà l’evoluzione del pensiero criminologico ed i suoi fondamenti epistemologici. |
Testi di riferimento | PARTE GENERALE: |
Obiettivi formativi | Conoscenza e capacità di comprensione. knowledge and under-standing |
Prerequisiti | Conoscenze basilari delle scienze sociali e umane. |
Metodologie didattiche | Oltre alle lezioni in aula, il corso prevede una serie di analisi di prodotti mediali finalizzati ad approfondire situazioni e tematiche di criminologia. |
Metodi di valutazione | L'esame può essere svolto sia attraverso una prova orale che scritta, con domande che vanno dal generale al particolare (e viceversa) su tutti i temi affrontati. |
Altre informazioni | Durante il corso saranno forniti ulteriori materiali di lettura che completano la bibliografia di riferimento. |
Programma del corso | Il corso affronterà l’evoluzione del pensiero criminologico ed i suoi fondamenti epistemologici. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course will address the evolution of criminological thought and its epistemological foundations. |
Textbook and course materials | General part: |
Course objectives | Knowledge and understanding |
Prerequisites | Basic knowledge of social and human sciences. |
Teaching methods | In addition to lectures in the classroom, the course includes a series of analyzes of media products aimed at deepening situations and issues of criminology |
Evaluation methods | The exam can be done either through an oral or written test, with questions ranging from general to particular (and vice versa) on all the issues addressed. |
Other information | During the course we will provide additional reading materials that complete the reference bibliography. |
Course Syllabus | The course will address the evolution of criminological thought and its epistemological foundations. |