mail unicampaniaunicampania webcerca

    Clara MARICONDA

    Insegnamento di REGOLAZIONE DELL'INNOVAZIONE NEL TURISMO

    Corso di laurea magistrale in PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI

    SSD: IUS/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso si propone di approfondire lo studio dei temi legati alla conservazione e alla conoscenza del territorio essenziali per il turismo sostenibile.Oggi esistono numerose forme di turismo sostenibile, praticamente alla portata di tutti e in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Si va dal soggiorno esclusivo in strutture di lusso al viaggio low cost. Lo studio dei concetti di Turismo e territorio, approfonditi nel corso,
    analizzano la riscoperta del profondo legame che lega turismo e territorio. L’attività turistica ha acquistato un inestimabile valore di conoscenza reciproca, che produce crescita economica e sociale con un maggiore coinvolgimento e interesse sia da parte degli abitanti locali sia dei turisti, che diventano sempre più consapevoli e responsabili del proprio impatto sulle località visitate e sulla vita delle persone.

    Testi di riferimento

    Clara Mariconda, Turismo, digitalizzazione e sotenibilità nei Paesi europei.

    Obiettivi formativi

    Gli obiettivi principali del corso sono legati alla comprensione del significato più attuale di turismo sostenibile, inteso come la riduzione dell’impatto delle attività turistiche sull’ambiente e le persone, e la salvaguardia dei territori sia dal punto di vista naturalistico, sia sociale ed economico.
    Per ottenere risultati ottimali è necessario applicare i tre principi fondamentali su cui si basa il turismo sostenibile: la protezione dell’ambiente e delle sue caratteristiche, la tutela del patrimonio artistico, culturale e tradizionale dei luoghi di destinazione e l’adozione di un approccio che incentivi la crescita di progetti sostenibili, l’inclusione sociale, la condivisione del benessere economico e la creazione di opportunità di lavoro a condizioni adeguate e vantaggiose.

    Prerequisiti

    Le attività didattiche sono così organizzate:
    - lezioni frontali (60% delle ore previste),
    - esercitazioni (30%),
    - seminari con docenti esterni (10%).
    Come ausilio alle lezioni frontali possono essere utilizzati: slide, supporti informatici, audio e video.
    Le esercitazioni in aula saranno curate dagli studenti, in forma individuale o di gruppo, e programmate con il docente con almeno una settimana di preavviso. Tali esercitazioni verteranno sull’analisi di casi o questioni pratiche, in forma scritta e orale, da presentare e discutere in aula. Al termine dell’esercitazione il docente esprime una valutazione di cui terrà conto anche in sede di verifica finale in misura non superiore al 30% della valutazione complessiva.
    ATTIVTA’ DI TUTORATO E RECUPERO: Nel corso del semestre, su richiesta degli studenti, potranno essere organizzati incontri didattici per il tutorato o il recupero di argomenti trattati nel corso delle lezioni.

    Metodologie didattiche

    La frequenza al corso non è obbligatoria.
    Gli studenti sono considerati frequentanti con una presenza alle lezioni pari o superiore al 60%. Al fine di equilibrare il carico di studio e di lavoro tra studenti frequentanti e non frequentanti, il docente comunica ai frequentanti gli adattamenti del programma che possono essere presi in considerazione dagli studenti ai fini dello studio per la verifica finale. Tali adattamenti consistono nel dispensare da specifiche parti dei libri di testo su argomenti che sono approfonditamente svolti in aula o nella loro sostituzione con materiale di studio fornito dal docente. In ogni caso detti adattamenti sono proporzionali all’effettiva frequenza al corso.
    Letture integrative possono essere concordate direttamente con il docente sulla base degli interessi e delle esigenze formative individuali.
    STUDENTI LAVORATORI INSERITI NEI PROGETTI IN CONVENZIONE: Il docente organizza specifici incontri di tutorato per gli studenti lavoratori secondo un calendario concordato con gli Enti convenzionati. Il programma di studio, per il raggiungimento degli obiettivi formativi, è equivalente a quello degli studenti frequentanti (vd. Testi di riferimento) integrato da dispense e altri materiali forniti dal docente a conclusione dell’attività di tutorato. La consistenza di tali programmi non comporta, in ogni caso, un impegno di formazione inferiore a quello richiesto alla generalità degli studenti.
    concordato con gli Enti convenzionati. Il programma di studio, per il raggiungimento degli obiettivi formativi, è equivalente a quello degli studenti frequentanti (vd. Testi di riferimento) integrato da dispense e altri materiali forniti dal docente a conclusione dell’attività di tutorato. La consistenza di tali programmi non comporta, in ogni caso, un impegno di formazione inferiore a quello richiesto alla generalità degli studenti.

    Metodi di valutazione

    Ciascuno studente può optare per l’esame scritto ovvero l’esame orale prenotandosi ai corrispondenti appelli. In entrambi i casi vengono proposti quesiti attinenti a profili generali e specifici (vd. “Contenuti”).
    PROVA SCRITTA: da quattro a sei domande a risposta aperta di diversa difficoltà, delle quali almeno due sulla parte generale, da completare in 2 ore. In caso di esito positivo, lo studente potrà comunque chiedere al docente un’integrazione orale della prova.
    PROVA ORALE: minimo quattro domande di diversa difficoltà, delle quali almeno due sulla parte generale. Il numero delle domande dipende dalla capacità dello studente di rispondere in modo corretto ed esaustivo.
    L’esame non sarà superato se lo studente non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”.
    Il PUNTEGGIO è un voto espresso in trentesimi ponderato sulla preparazione dello studente in base a conoscenza, comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati giuridici, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata, di livello:
    - sufficiente: voto tra 18 e 21;
    - discreto: voto tra 22 e 24
    - buono: voto tra 25 e 26
    - molto buono: voto tra 27 e 29
    - eccellente: voto tra 30 e 30 e lode
    PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
    il docente tiene conto, in misura non superiore al 30% della valutazione complessiva, delle valutazioni espresse in riferimento alle esercitazioni svolte in aula.
    PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI il voto finale è determinato sulla base della corrispondenza tra esiti della prova scritta e/o orale e descrittori degli “Obiettivi formativi”.

    Altre informazioni

    La frequenza al corso non è obbligatoria.
    Gli studenti sono considerati frequentanti con una presenza alle lezioni pari o superiore al 60%. Al fine di equilibrare il carico di studio e di lavoro tra studenti frequentanti e non frequentanti, il docente comunica ai frequentanti gli adattamenti del programma che possono essere presi in considerazione dagli studenti ai fini dello studio per la verifica finale. Tali adattamenti consistono nel dispensare da specifiche parti dei libri di testo su argomenti che sono approfonditamente svolti in aula o nella loro sostituzione con materiale di studio fornito dal docente. In ogni caso detti adattamenti sono proporzionali all’effettiva frequenza al corso.
    Letture integrative possono essere concordate direttamente con il docente sulla base degli interessi e delle esigenze formative individuali.
    STUDENTI LAVORATORI INSERITI NEI PROGETTI IN CONVENZIONE: Il docente organizza specifici incontri di tutorato per gli studenti lavoratori secondo un calendario concordato con gli Enti convenzionati. Il programma di studio, per il raggiungimento degli obiettivi formativi, è equivalente a quello degli studenti frequentanti (vd. Testi di riferimento) integrato da dispense e altri materiali forniti dal docente a conclusione dell’attività di tutorato. La consistenza di tali programmi non comporta, in ogni caso, un impegno di formazione inferiore a quello richiesto alla generalità degli studenti.
    concordato con gli Enti convenzionati. Il programma di studio, per il raggiungimento degli obiettivi formativi, è equivalente a quello degli studenti frequentanti (vd. Testi di riferimento) integrato da dispense e altri materiali forniti dal docente a conclusione dell’attività di tutorato. La consistenza di tali programmi non comporta, in ogni caso, un impegno di formazione inferiore a quello richiesto alla generalità degli studenti.

    Programma del corso

    Il programma del corso si propone di fornire un quadro organico della disciplina del diritto del turismo, in primis partendo dallo studio dell'industria del turismo europeo e dei nuovi modelli di di business nelle imprese.per continuare con l'utilizzo del strategico della tecnologia ad ogni livello del settore turistico. Temi centrali:lo sviluppo sostenibile e co-respondabile dell'economia locale nei Paesi europei, il rinnovo del ruolo del patrimonio culturale.le politiche europee per la valorizzazione della cultura materiale e immateriale.Le principali tappe dell'evoluzione del concetto di sostenibilità.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to deepen the study of issues related to conservation and knowledge of the territory essential for sustainable tourism. Today there are numerous forms of sustainable tourism, practically within everyone's reach and able to satisfy any type of need. They range from exclusive stay in luxury facilities to low cost travel. The study of the concepts of Tourism and territory, deepened in the course,
    They analyze the rediscovery of the deep bond that binds tourism and territory. The tourist activity has acquired an inestimable value of mutual knowledge, which produces economic and social growth with greater involvement and interest on the part of both local inhabitants and tourists, who become increasingly aware and responsible of their impact on the places visited and on people's lives.

    Textbook and course materials

    Clara Mariconda
    Tourism, digitalisation and sustainability in European countries.

    Course objectives

    The main objectives of the course are related to the understanding of the most current meaning of sustainable tourism
    understood as the reduction of the impact of tourism activities on the environment and people, and the protection of territories both from a naturalistic, social and economic point of view.To achieve optimal results, it is necessary to apply the three fundamental principles on which sustainable tourism is based: the protection of the environment and its characteristics, the protection of the artistic, cultural and traditional heritage of the places of destination and the adoption of an approach that encourages the growth of sustainable projects, social inclusion, the sharing of economic well-being and the creation of job opportunities at appropriate and advantageous conditions.

    Prerequisites

    Educational activities are organized as follows:
    - lectures (60% of the scheduled hours),
    - exercises (30%),
    - seminars with visiting lecturers (10%).
    As an aid to lectures the following may be used: slides, computer media, audio and video.
    Classroom exercises will be carried out by students, individually or in groups, and scheduled with the teacher at least one week in advance. Sessions focus on the analysis of cases or practical issues, in written and oral form, to be presented and discussed in the classroom. At the end of the session the teacher evaluates the students. This will also be taken into account in the final assessment, not exceeding 30% of the overall assessment
    TUTORING AND RECOVERY ACTIVITIES: During the semester, at the request of the students, educational meetings can be organized for tutoring or the recovery of topics covered during the lessons.

    Teaching methods

    Educational activities are organized as follows:
    - lectures (60% of the scheduled hours),
    - exercises (30%),
    - seminars with visiting lecturers (10%).
    As an aid to lectures the following may be used: slides, computer media, audio and video.
    Classroom exercises will be carried out by students, individually or in groups, and scheduled with the teacher at least one week in advance. Sessions focus on the analysis of cases or practical issues, in written and oral form, to be presented and discussed in the classroom. At the end of the session the teacher evaluates the students. This will also be taken into account in the final assessment, not exceeding 30% of the overall assessment
    TUTORING AND RECOVERY ACTIVITIES: During the semester, at the request of the students, educational meetings can be organized for tutoring or the recovery of topics covered during the lessons.

    Evaluation methods

    Each student can opt for the written exam or the oral exam by booking the corresponding appeals. In both cases, questions relating to general and specific profiles are proposed (see. "Content").
    WRITTEN TEST: four to six open-ended questions of different difficulty, of which at least two on the general part, to be completed in 2 hours. In case of a positive outcome, the student can still ask the teacher for an oral integration of the test.

    Other information

    ourse attendance is not mandatory.
    Attending students are expected to develop a course attendance rate of 60% or more in class. In order to balance the study/work load between attending and non-attending students, the lecturer will inform attending students any adaptation of the programme that may be taken into consideration by the students for the purposes of their study for final assessment. Adaptations range from dispensing with specific parts of the textbooks on topics that are thoroughly covered in the classroom or replacing parts of the textbook with study material provided by the teacher. In any case, any adaptations are proportional to actual course attendance.
    Additional readings may be agreed upon directly with the teacher based on individual interests and needs.
    STUDENT WORKERS INCLUDED IN THE PROJECTS IN AGREEMENT: The teacher organizes specific tutoring meetings for working students according to a calendar agreed with the affiliated bodies. The study program, for the achievement of the educational objectives, is equivalent to that of attending students (vd. Reference texts) supplemented by handouts and other materials provided by the teacher at the end of the tutoring activity. The consistency of these programmes does not, in any event, entail a lower training commitment than that required of all students.

    Course Syllabus

    The course program aims to provide an organic framework of the discipline of tourism law,
    first of all, starting from the study of the European tourism industry and the new business models in companies.to continue with the use of strategic technology at every level of the tourism sector. Central themes: sustainable and co-responsible development of the local economy in European countries, the renewal of the role of cultural heritage.European policies for the enhancement of tangible and intangible culture. The main stages in the evolution of the concept of sustainability.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype