Elvira FALIVENE
Insegnamento di SPANISH FOR INTERNATIONAL RELATIONS
Corso di laurea magistrale in RELAZIONI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
SSD: L-LIN/07
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO/SPAGNOLO |
Contenuti | L’Insegnamento intende tracciare un profilo storico, politico e culturale dei paesi ispanofoni d’America. Particolari approfondimenti riguarderanno alcuni aspetti propriamente rappresentativi delle realtà ispanoamericane. |
Testi di riferimento | • Rosa M. Grillo, Gonzales De Garay, Romolo Santoni, L’America Latina tra civiltà e barbarie, Oèdipus, Salerno-Milano, 2006 |
Obiettivi formativi | Conoscenza e capacità di comprensione. (Knowledge and understanding) |
Prerequisiti | Si richiede una conoscenza di base della lingua spagnola che possa consentire la comprensione di un testo in lingua originale. (A2/B1) |
Metodologie didattiche | Il corso si svolge mediante lezioni frontali. L’approccio metodologico avrà un taglio interdisciplinare che implicherà, tra gli altri, strumenti di analisi storico-politica, culturale e letteraria. |
Metodi di valutazione | Colloquio con il docente sui temi del corso. |
Altre informazioni | I non frequentanti sono invitati a contattare il titolare dell’insegnamento per concordare il programma d’esame obbligatorio. |
Programma del corso | Attraverso la lettura critica di alcuni testi, gli studenti potranno acquisire diverse linee di riferimento che permetteranno di orientarsi in un’area culturale particolarmente estesa e complessa. Una prima parte del corso riguarderà la nascita delle colonie spagnole in territorio americano affrontata in una prospettiva antropologica che include, tra gli altri, il problema identitario e la scoperta dell’altro, fino ad approdare alle diverse aree etnogeografiche e, quindi, al cammino per l’autonomia rappresentato dalle guerre d’indipendenza del XIX secolo (CFU 2). La seconda parte si concentrerà sugli aspetti socio-economici dei paesi ispanoamericani, a partire dalla rivoluzione messicana fino ai giorni nostri, con particolari riferimenti alle dittature del Cono Sur degli anni ’70 del Novecento (CFU 2). Relativamente al dibattito sul socialismo nel XXI secolo (CFU 2) in America Latina, nella terza parte del corso affronterà la figura di Hugo Chávez in Venezuela analizzandone l’ascesa e il declino nell’ottica dei successive accadimenti (CFU1). In alcune lezioni, inoltre, particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti linguistici della lingua spagnola, alle cosiddette varianti americane nonché al ruolo della RAE e delle singole “Academias de la lengua” ispanoamericane (CFU1). |
English
Teaching language | ITALIAN/SPANISH |
Contents | The Teaching intends to trace an historical, political and cultural profile of the Spanish-speaking countries of America. Particular insights will concern some aspects that are properly representative of the Hispanic realities. |
Textbook and course materials | • Rosa M. Grillo, Gonzales De Garay, Romolo Santoni, L’America Latina tra civiltà e barbarie, Oèdipus, Salerno-Milano, 2006 |
Course objectives | Knowledge and understanding. |
Prerequisites | A basic knowledge of the Spanish language is required to enable the comprehension of a text in the original language. (A2 / B1) |
Teaching methods | The course takes place through lectures. The methodological approach will have an interdisciplinary approach that will involve, among others, instruments of historical-political, cultural and literary analysis. |
Evaluation methods | Interview with the teacher on the course topics. |
Other information | Non-attending students are invited to contact the teaching owner to arrange the compulsory examination program. |
Course Syllabus | Through the critical reading of some texts, students will be able to acquire various reference lines that will allow them to orient themselves in a particularly extensive and complex cultural area. A first part of the course will deal with the birth of the Spanish colonies in the American territory faced in an anthropological perspective that includes, among others, the problem of identity and the discovery of the other, up to arriving at the different ethnogeographic areas and, therefore, on the path to the autonomy represented by the wars of independence of the nineteenth century (CFU 2). The second part will focus on the socio-economic aspects of the Spanish-American countries, starting from the Mexican revolution to the present day, with particular references to the dictatorships of the Cono Sur of the 1970s (CFU 2). With regard to the debate on socialism in the 21st century (CFU 2) in Latin America, in the third part of the course it will deal with the figure of Hugo Chávez in Venezuela analyzing the rise and decline in the perspective of subsequent events (CFU1). In some lessons, moreover, particular attention will be paid to the linguistic aspects of the Spanish language, to the so-called American variants as well as to the role of the RAE and the individual Hispanic American Academias de la lengua (CFU1). |