Diego GIANNONE
Insegnamento di POLITICHE PUBBLICHE
Corso di laurea magistrale in SCIENZE E TECNICHE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
SSD: SPS/04
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L’insegnamento di Politiche Pubbliche intende introdurre gli studenti al complesso mondo delle politiche pubbliche. Il corso si articolerà in due parti principali. Durante la prima verranno presentate le principali definizioni e i principali tipi di “politica pubblica” e affrontati i problemi relativi agli attori delle politiche, agli strumenti di attuazione e alla valutazione. Nella seconda parte verrà analizzato il caso italiano, prendendo in esame, in chiave comparata, le politiche pubbliche implementate dai governi tecnocratici nel corso del trentennio 1993-2022. |
Testi di riferimento | 1) Bobbio L., Pomatto G., Ravazzi S., Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti, Mondadori Università, Firenze, 2017. |
Obiettivi formativi | Tenuto conto dei contenuti del corso, sono di seguito indicati i descrittori dei risultati di apprendimento previsti: |
Prerequisiti | Non vi sono particolari prerequisiti |
Metodologie didattiche | Le lezioni si svolgono prevalentemente a distanza, attraverso attività didattica online, seminari di approfondimento, attività laboratoriali e studi di caso. È previsto l’utilizzo di materiali multimediali. |
Metodi di valutazione | L’esame consisterà in una prova orale volta ad accertare l’apprendimento dei contenuti dell’insegnamento e dei libri di testo. Il punteggio della prova è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. |
Altre informazioni | La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata per tutti gli studenti. Ulteriore materiale didattico potrà essere fornito nel corso delle lezioni agli studenti frequentanti. |
Programma del corso | Il programma si articola nelle seguenti macrosezioni: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The Public Policy course aims to introduce students to the complex world of public policy. The course is divided into two main parts. In the first part, the main definitions and types of "public policy" will be presented and problems related to policy actors, implementation tools and evaluation will be addressed. The second part will analyse the Italian case, taking a comparative look at the public policies implemented by technocratic governments during the period 1993-2022. |
Textbook and course materials | 1) Bobbio L., Pomatto G., Ravazzi S., Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti, Mondadori Università, Firenze, 2017. |
Course objectives | Taking into account the course content, the descriptors of the expected learning outcomes are given below: |
Prerequisites | There are no particular prerequisites |
Teaching methods | Lectures will be delivered mainly at a distance, through online teaching activities, in-depth seminars, workshop activities and case studies. The use of multimedia materials is envisaged. |
Evaluation methods | The examination will consist of an oral interview designed to ascertain the learning of the teaching content and textbooks. The test is marked by a grade expressed in thirtieths. |
Other information | Attendance is not compulsory, but is strongly recommended for all students. Additional teaching materials may be provided during the course of the lectures for attending students. |
Course Syllabus | The programme is divided into the following macro-sections: |