mail unicampaniaunicampania webcerca

    Diego GIANNONE

    Insegnamento di FILOSOFIA POLITICA

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA

    SSD: SPS/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il modulo di “Filosofia politica” intende affrontare il tema della trasformazione dello Stato soffermandosi su due problematiche in particolare. La prima riguarda il processo di privatizzazione dello Stato, sviluppatosi nel corso degli ultimi decenni, e che ha interessato diversi Paesi industrializzati. La domanda teorico-filosofica a cui il corso cercherà di dare una risposta è quali sono i rischi della privatizzazione del potere per lo Stato democratico. La seconda problematica inerisce il cosiddetto “ritorno dello Stato”, che secondo diversi autori caratterizza la fase post-pandemica. Anche in questo caso, nel corso proveremo a interrogarci su cosa significhi questo “ritorno”, quale forma di Stato emerge dalla pandemia, quali possibilità di cambiamento possono aprirsi e quali criticità permanere.

    Testi di riferimento

    1) Cordelli, C., Privatocrazia. Perché privatizzare è un rischio per lo Stato democratico, Mondadori, Milano, 2022.
    2) Gerbaudo P., Controllare e proteggere. Il ritorno dello Stato, Nottetempo, Milano, 2022.
    Per gli studenti-lavoratori afferenti a specifici protocolli e progetti di formazione i testi di esame sono i seguenti:
    1) Cordelli, C., Privatocrazia. Perché privatizzare è un rischio per lo Stato democratico, Mondadori, Milano, 2022, LIMITATAMENTE AI CAPP. 1, 2, 4 E 5.
    2) Gerbaudo P., Controllare e proteggere. Il ritorno dello Stato, Nottetempo, Milano, 2022.
    Per questi studenti-lavoratori, ad integrazione dei testi di esame e nell’ottica di garantire un impegno di formazione non inferiore a quello richiesto alla generalità degli studenti, durante i seminari saranno distribuiti ulteriori materiali didattici.

    Obiettivi formativi

    Tenuto conto dei contenuti del modulo, sono di seguito indicati i descrittori dei risultati di apprendimento previsti.

    Conoscenza e capacità di comprensione.
    Lo studente dovrà acquisire una conoscenza basilare dei principali problemi teorici che riguardano la privatizzazione dello Stato e del cosiddetto “ritorno dello Stato”.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Lo studente dovrà dimostrare di avere le competenze necessarie per applicare le conoscenze teorico-filosofiche sui rischi legati alla privatizzazione dello Stato a casi di studio concreti. Dovrà dimostrare di saper opportunamente collocare le conoscenze acquisite agli sviluppi più recenti legati al cosiddetto neostatalismo.

    Autonomia di giudizio.
    Lo studente dovrà essere in grado di formulare propri giudizi autonomi sulla base delle interpretazioni delle conoscenze e competenze acquisite. Dovrà dimostrare di saper argomentare autonomamente rispetto alle tematiche affrontare nel modulo, evidenziando opportunità e limiti dei vari processi in atto che riguardano lo Stato. Dovrà inoltre dimostrare di saper raccogliere in maniera autonoma ulteriori informazioni per rafforzare la consapevolezza degli argomenti del programma, giustificando e sostenendo in maniera consapevole le proprie argomentazioni.

    Abilità comunicative.
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in maniera efficace le proprie conoscenze circa il programma d’esame, mostrando padronanza del lessico filosofico e capacità di saper discutere le tematiche oggetto d’esame con coerenza argomentativa.
    Capacità di apprendere.
    Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato un’ottima capacità di apprendimento delle tematiche oggetto d’esame. Dovrà inoltre dimostrare di saper aggiornare costantemente le proprie competenze, approfondendo in maniera autonoma lo studio della materia.

    Prerequisiti

    Si richiede una conoscenza basilare del lessico politico-filosofico.

    Metodologie didattiche

    Il modulo si articola in 36 ore suddivise tra lezioni frontali e interattive, seminari di approfondimento, attività didattica integrativa e studi di caso. È previsto l’utilizzo di supporti informatici o materiali multimediali.
    Per gli studenti-lavoratori iscritti a specifici progetti di formazione sono previsti seminari integrativi di introduzione e approfondimento delle principali tematiche affrontate nel modulo. I seminari potranno tenersi sia online che in presenza. La loro frequenza è fortemente raccomandata. Ad integrazione dei testi di esame, durante i seminari saranno distribuiti ulteriori materiali didattici. Saranno inoltre somministrati dei test di autovalutazione per la verifica dell’apprendimento.
    Per gli studenti-lavoratori afferenti al Protocollo PA 110 e lode, è prevista la possibilità di seguire le lezioni a distanza e in modalità asincrona (registrata).

    Metodi di valutazione

    L’esame consisterà in una prova orale volta ad accertare l’apprendimento dei contenuti del modulo e dei libri di testo. Il punteggio della prova è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato dimostra di non avere acquisito una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti oggetto d’esame.
    • da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato dimostra una conoscenza minima degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico ed una scarsa capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione.
    • Da 22 a 24: Livello discreto. Il candidato raggiunge una discreta conoscenza di base e dà prova di avere acquisito una più che sufficiente capacità di trattazione degli argomenti oggetto d’esame.
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato dimostra una buona conoscenza degli argomenti trattati, dimostra di avere una discreta proprietà di linguaggio ed una buona capacità di applicare le conoscenze teoriche ai casi pratici che siano eventualmente oggetto di analisi nel corso dell’esame
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato dimostra di avere acquisito una conoscenza molto buona, di avere un’evidente proprietà di linguaggio ed una buona capacità analitica. È inoltre in grado di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche ai casi pratici eventualmente richiamati in sede di esame
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Lo studente dimostra di avere acquisito un’ottima conoscenza della materia oggetto d’esame; dimostra altresì un’ottima capacità logico-argomentativa, un’ottima capacità di analisi delle tematiche e degli argomenti che sono oggetto dell’insegnamento, con un eccellente proprietà di linguaggio.

    Altre informazioni

    La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata per tutti gli studenti. Ulteriore materiale didattico potrà essere fornito nel corso delle lezioni agli studenti frequentanti.
    Per esigenze specifiche o richieste di chiarimenti relative ai contenuti del corso, è possibile contattare il docente e/o il dott. Adriano Cozzolino ai seguenti indirizzi email:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    Programma del corso

    1) La privatocrazia (3 CFU)

    - Privatizzazione e democrazia
    - La privatizzazione della sanità
    - La privatizzazione del welfare
    - La filantropia come strumento di dominio
    - Privatizzazione e istruzione
    - Privatizzazione e costituzione

    2) Il ritorno dello Stato (3 CFU)
    - Neoliberalismo
    - Neostatalismo
    - Il contraccolpo globale
    - La globalizzazione e il nuovo disordine globale
    - Sovranità e sovranismi
    - Protezione e protezionismo
    - Controllo e pianificazione democratica

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The 'Political Philosophy' module aims to address the theme of the transformation of the state by focusing on two issues in particular. The first concerns the process of privatisation of the state, which has developed over the last few decades and has affected several industrialised countries. The theoretical-philosophical question the course will attempt to answer is what are the risks of the privatisation of power for the democratic state. The second issue concerns the so-called 'return of the state', which according to various authors characterises the post-pandemic phase. Again, in this course we will try to question what this 'return' means, what form of state emerges from the pandemic, what possibilities for change may open up and what critical issues remain.

    Textbook and course materials

    1) Cordelli, C., Privatocrazia. Perché privatizzare è un rischio per lo Stato democratico, Mondadori, Milano, 2022.
    2) Gerbaudo P., Controllare e proteggere. Il ritorno dello Stato, Nottetempo, Milano, 2022.
    For worker-students involved in specific training protocols and projects, the examination texts are as follows:
    1) Cordelli, C., Privatocrazia. Perché privatizzare è un rischio per lo Stato democratico, Mondadori, Milano, 2022, LIMITED TO THE CHAPTERS 1, 2, 4 and 5.
    2) Gerbaudo P., Controllare e proteggere. Il ritorno dello Stato, Nottetempo, Milano, 2022.
    For these worker-students, as a supplement to the examination texts and with a view to guaranteeing a training commitment not inferior to that required of students in general, additional teaching materials will be distributed during the seminars.

    Course objectives

    Taking into account the module content, the descriptors of the expected learning outcomes are given below.
    Knowledge and Understanding.
    The student is expected to acquire a basic knowledge of the main theoretical aspects concerning the privatization of the State and of the so-called “return of the State”.
    Applied knowledge and Understanding.
    The student will have to demonstrate that he/she has the necessary skills to apply theoretical and philosophical knowledge on the risks associated with the privatisation of the state to concrete case studies. He/she will have to demonstrate the ability to appropriately situate the acquired knowledge to the most recent developments related to so-called neo-statism.
    Making judgements.
    The student should be able to formulate his or her own autonomous judgements on the basis of interpretations of the knowledge and skills acquired. He/she will have to demonstrate the ability to argue autonomously with respect to the topics addressed in the module, highlighting opportunities and limitations of the various ongoing processes affecting the State. He/she will also have to demonstrate the ability to autonomously gather further information to reinforce awareness of the programme topics, justifying and supporting his/her own arguments in a conscious manner.
    Communication skills.
    The student must demonstrate the ability to effectively communicate his or her knowledge of the examination syllabus, showing mastery of the philosophical vocabulary and the ability to discuss the topics under examination with coherent argumentation.
    Learning skills.
    The student is expected to demonstrate an excellent ability to learn the topics to be examined. He/she must also demonstrate that he/she is able to constantly update his/her skills, independently deepening the study of the subject.

    Prerequisites

    A basic knowledge of political philosophical vocabulary is required.

    Teaching methods

    The module consists of 36 hours divided between frontal and interactive lectures, in-depth seminars, supplementary teaching activities and case studies. The use of computer aids and multimedia materials is envisaged.
    For worker-students enrolled in specific training projects, supplementary seminars are planned for the introduction and in-depth study of the main topics addressed in the course. The seminars may be held both online and in-presence. Their attendance is strongly recommended. Self-assessment tests to verify learning will also be administered.
    For “PA 110 e lode” worker-students, there is the possibility of attending lectures remotely and asynchronously (recorded).


    Evaluation methods

    The examination will consist of an oral interview designed to ascertain the learning of the module content and textbooks. The test is marked by a grade expressed in thirtieths.
    The following assessment criteria will be applied in formulating the final grade:
    - Failure to pass the examination: the candidate demonstrates that he/she has not acquired at least sufficient knowledge of the topics covered by the examination.
    - 18 to 21: Sufficient level. The candidate demonstrates a minimal knowledge of the main teaching topics and technical language and a poor ability to adequately apply theoretical knowledge to concrete cases whose solution is proposed.
    - 22 to 24: Fair level. The candidate achieves a fair basic knowledge and demonstrates more than sufficient ability to deal with the topics covered in the examination.
    - 25 to 26: Good level. The candidate demonstrates a good knowledge of the topics covered, shows discrete language skills and a good ability to apply theoretical knowledge to practical cases that may be analysed during the examination
    - 27 to 29: Very good level. The candidate demonstrates very good knowledge, clear command of language and good analytical ability. He/she is also able to adequately apply theoretical knowledge to any practical cases referred to in the examination.
    - 30 to 30 cum laude: Excellent level. The student demonstrates that he/she has acquired an excellent knowledge of the subject matter covered in the examination; he/she also demonstrates excellent logical-argumentative skills, an excellent ability to analyse the themes and topics covered in the course and excellent language property.

    Other information

    Attendance is not compulsory, but is strongly recommended for all students. Additional teaching materials may be provided during the course of the lectures for attending students.
    For specific needs or requests for clarification of course content, please contact the professor and/or Dr Adriano Cozzolino at the following email addresses:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    Course Syllabus

    1) Privatocracy (3 CFU)

    - Privatisation and democracy
    - The privatisation of health care
    - The privatisation of welfare
    - Philanthropy as an instrument of domination
    - Privatisation and education
    - Privatisation and the constitution

    2) The Return of the State (3 CFU)
    - Neoliberalism
    - Neo-Statalism
    - The Global Backlash
    - Globalisation and the new global disorder
    - Sovereignty and Sovereignisms
    - Protection and Protectionism
    - Control and democratic planning

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype