Francesca CANALE CAMA
Insegnamento di STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE
SSD: M-STO/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | Europa e Mediterraneo in età contemporanea: storia di un sistema |
Testi di riferimento | Manuale di base |
Obiettivi formativi | Lo studente dovrà dimostrare innanzitutto una solida conoscenza di base degli argomenti in programma. Dovrà poi dimostrare di orientarsi nel discorso storiografico di comparazione di padroneggiare gli strumenti critici e nozionistici propri dell’analisi storica comparata. Raggiunta una solida conoscenza di base nozionistica ed interpretativa, lo studente dovrà dimostrare di possedere competenze adeguate a sostenere un pensiero autonomo e di elaborare argomentazioni per risolvere problemi e questioni posti dalla comparazione storica. |
Prerequisiti | Dati i temi interdisciplinari e di approfondimento, il presente corso deve prevedere una buona conoscenza di base degli avvenimenti e dei processi storici economici e sociali dell’età contemporanea. |
Metodologie didattiche | Il presente insegnamento combina lezioni frontali e lezioni interattive nelle quali gli studenti contribuiranno all’illustrazione di parti del programma attraverso un loro contributo di analisi. Queste attività concorrono nella misura del 25% al voto finale. |
Metodi di valutazione | Alla fine delle lezioni di questo insegnamento è prevista una prova orale. |
Altre informazioni | Al fine di una corretta preparazione si consiglia caldamente di seguire le lezioni. |
Programma del corso | Il Mediterraneo nell’epoca dell’imperialismo ( Dal colonialismo all’imperialismo, lo scramble for Africa; Oriente e Occidente: culture a confronto) CFU 1 |
English
Contents | Europe and the Mediterranean in the contemporary age: history of a system |
Textbook and course materials | Manuale di base |
Course objectives | students must first demonstrate a solid basic knowledge of the program's topics. The student will then have to demonstrate his orientation in the historiographic discourse of comparison to master the critical and notional tools of comparative historical analysis. (knowledge and understanding). |
Prerequisites | Given the interdisciplinary and in-depth studies, this course must provide a good basic knowledge of the historical and economic events and processes of the contemporary age. |
Teaching methods | This course combines lectures and interactive lessons in which students will contribute to the illustration of parts of the program through their analysis contribution.These activities contribute 25% to the final grade. |
Evaluation methods | An oral exam is scheduled at the end of this course. |
Other information | In order to study properly, it is highly recommended to follow the lessons. |
Course Syllabus | The Mediterranean in the era of imperialism (From colonialism to imperialism, the scramble for Africa; East and West: cultures compared) |