mail unicampaniaunicampania webcerca

    Alba AMATO

    Insegnamento di SISTEMI INFORMATIVI PER LE PP. AA.

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE E TECNICHE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

    SSD: INF/01

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso è indirizzato a fornire al discente le conoscenze necessarie a comprendere i sistemi informativi e a descrivere i modelli dei dati e le tecniche di progettazione concettuale, logica e fisica per lo sviluppo e la gestione di basi di dati. Il corso mira a formare le conoscenze e le competenze di base per la rappresentazione, l’organizzazione, l’interrogazione ed il recupero dell’informazione mediante la tecnologia delle basi di dati. Si fa riferimento al modello relazionale dei dati, ampiamente adottato nei sistemi commerciali e open-source, per illustrare le idee di base della rappresentazione tabellare delle informazioni. Viene presentato il linguaggio di interrogazione SQL che implementa ed estende i meccanismi dell’algebra relazionale. Si studiano i meccanismi a più alto livello per il design delle basi di dati, la rappresentazione delle informazioni, le nozioni di entità (o oggetto) e di relazione (o associazione), il loro uso nella progettazione concettuale e logica delle basi di dati.

    Testi di riferimento

    BASI DI DATI 6/ED CON CONNECT
    6ed
    8838656541 · 9788838656545
    di Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Piero Fraternali, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone

    Obiettivi formativi

    Obiettivi formativi generali dell'insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi.

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Il corso mira a formare le conoscenze e le competenze di base per la rappresentazione, l’organizzazione, l’interrogazione ed il recupero dell’informazione mediante la tecnologia delle basi di dati.
    Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente acquisirà le competenze necessarie per progettare concettualmente e logicamente un database.
    Autonomia di giudizio (making judgements): Attraverso esempi concreti e casi di studio, lo studente sarà in grado di elaborare autonomamente soluzioni a determinati problemi legati alle basi di dati.
    Abilità comunicative (communication skills): lo studente acquisirà le necessarie abilità comunicative e di appropriatezza espressiva nell'impiego del linguaggio tecnico nell'ambito generale delle basi di dati.
    Capacità di apprendimento (learning skills): il corso si propone, come obiettivo, di fornire allo studente le necessarie metodologie teoriche e pratiche per poter affrontare e risolvere autonomamente nuove problematiche che dovessero sorgere durante una attività lavorativa. A tale scopo diversi argomenti saranno trattati a lezione coinvolgendo lo studente nella ricerca di possibili soluzioni a problemi reali quali ottimizzazione delle query.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e interattive, presentazione delle ricerche degli studenti (48 ore).
    Il corso sarà erogato in modalità "a distanza" e le lezioni saranno registrate e messe a disposizione sulla piattaforma TEAMS di Ateneo.
    La prima parte del corso (50% del totale) sarà erogata in modalità "sincrona"; la seconda parte del corso (40% del totale) sarà erogata in modalità "asicrona"; l'ultima parte (10% del totale) in presenza.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta propedeutica per una prova orale. L'esame orale consiste in non meno di tre domande. Le due prove pesano al 50% sul voto finale.

    La prova scritta, da svolgersi entro 60 minuti, consiste in 20 domande a risposta multipla e una domanda a risposta aperta.


    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Risultati di apprendimento previsti”; • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”; • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    Diapositive del docente ed esercizi saranno disponibili sulla piattaforma TEAMS.

    Programma del corso

    Introduzione alle basi di dati: modelli dei dati, generalità sui DBMS.
    Il modello dei dati: Il modello Relazionale. Relazioni, attributi, istanze di relazione, tuple. Vincoli di integrità, concetto di chiave. Algebra relazionale: operatori fondamentali e derivati.
    Il linguaggio SQL (Structured Query Language). Il linguaggio di definizione dei dati: definizione di tabelle, domini, indici. Specifica di semplici vincoli di integrità. Il linguaggio di interrogazione: operatori di join-selezione-proiezione, operatori aggregati, operatore di raggruppamento. Interrogazioni nidificate e correlate, operatori insiemistici. Query ricorsive. Il linguaggio di manipolazione dei dati: inserimento, eliminazione e modifica di tuple. Definizione di viste, vincoli di integrità generici. Controllo dell'accesso ad una base di dati. Basi di dati attive.
    Progettazione delle basi di dati: Progettazione concettuale; Progettazione logica; Progettazione fisica

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course is aimed at providing the learner with the knowledge necessary to understand information systems and to describe data models and conceptual, logical and physical design techniques for the development and management of databases. The course aims to train the basic knowledge and skills for the representation, organisation, query and retrieval of information using database technology. We refer to the relational data model, widely adopted in commercial and open-source systems, to illustrate the basic ideas of tabular representation of information. The SQL query language that implements and extends the mechanisms of relational algebra is presented. We study the higher level mechanisms for the design of databases, the representation of information, the notions of entity (or object) and relationship (or association), their use in the conceptual and logical design of databases.

    Textbook and course materials

    BASI DI DATI 6/ED CON CONNECT
    6ed
    8838656541 · 9788838656545
    di Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Piero Fraternali, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone

    Course objectives

    General educational objectives of teaching in terms of expected learning outcomes.

    Knowledge and understanding: The course aims to train the basic knowledge and skills for the representation, organisation, query and retrieval of information using database technology.
    Ability to apply knowledge and understanding: the student will acquire the skills necessary to conceptually and logically design a database.
    Making judgments: Through concrete examples and case studies, the student will be able to independently develop solutions to certain problems related to databases.
    Communication skills: the student will acquire the necessary communication skills and expressive appropriateness in the use of technical language in the general context of databases.
    Learning skills: the objective of the course is to provide the student with the necessary theoretical and practical methodologies to be able to independently face and resolve new problems that may arise during a work activity. To this end, various topics will be covered in class, involving the student in the search for possible solutions to real problems such as query optimization.

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    Frontal and interactive lessons, presentation of student research (48 hours).
    The course will be delivered in "remote" mode and the lessons will be recorded and made available on the University's TEAMS platform.
    The first part of the course (50% of the total) will be delivered in "synchronous" mode; the second part of the course (40% of the total) will be delivered in "asynchronous" mode; the last part (10% of the total) in attendance.

    Evaluation methods

    Verification of learning takes place through a written test
    preparatory for an oral test. The oral exam consists of no less than
    three questions. The two tests weigh 50% of the final grade.
    The written test, to be carried out within 60 minutes, consists of 20 questions a
    multiple choice and one open-ended question.

    In formulating the final judgment, the following evaluation criteria will be applied: • Failure to pass the exam: the candidate does not achieve any of the results described in the "Expected learning outcomes" point; • From 18 to 21: Sufficient level. In particular, the candidate achieves the results expected under the point "knowledge and understanding"; • From 22 to 24: Fully sufficient level. In particular, the candidate achieves the learning outcomes set out in the points "knowledge and understanding" and "applied knowledge and understanding"; • From 25 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes set out in the points "knowledge and understanding", "applied knowledge and understanding" and "independence of judgement"; • From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes set out in the points "knowledge and understanding", "applied knowledge and understanding", "independence of judgement", and "communication skills"; • From 30 to 30 with honors: Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes set out in the points "knowledge and understanding", "applied knowledge and understanding", "independence of judgement", "communication skills" and "ability to learn".

    Other information

    Lectures Slides and exercises will be available on TEAMS platform for sharing of teaching materials.

    Course Syllabus

    Introduction to databases: data models, general information on DBMS.
    The data model: The Relational model. Relations, attributes, relation instances, tuples. Integrity constraints, key concept. Relational algebra: fundamental and derivative operators.
    The SQL language (Structured Query Language). The data definition language: definition of tables, domains, indexes. Specification of simple integrity constraints. The query language: join-selection-projection operators, aggregate operators, grouping operator. Nested and correlated queries, set operators. Recursive queries. The data manipulation language: inserting, deleting and modifying tuples. Definition of views, generic integrity constraints. Controlling access to a database. Active databases.
    Database design: Conceptual design; Logical design; Physical design

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype