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    Giovanni RUSSO

    Insegnamento di COMUNICAZIONE DEL TERRITORIO

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: SPS/08

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il laboratorio si pone l’obiettivo di formare a stimolare una riflessione sui diversi approcci alla professione del comunicatore e sulle applicazioni pratiche e teoriche che attengono al processo evolutivo della comunicazione. La comunicazione ed i professionisti della comunicazione svolgono un ruolo primario e di importanza strategica per aiutare gli enti pubblici e i privati a gestire correttamente ogni tipo di relazione. Le tecniche verbali e non verbali dell’agire comunicativo rappresentano il motore di trasmissione di informazioni e notizie che sono cruciali per il percorso dei messaggi istituzionali, politici e pubblicitari. Le tecniche narrative e di scrittura saranno sperimentate sia su una testata online del Dipartimento sia attraverso i social.

    Testi di riferimento

    Stefano Rolando “Public Branding. Per un nuovo modo di narrare i territori e le loro identità” Egea 2021

    Obiettivi formativi

    Gli enti pubblici e privati quotidianamente sostengono il loro ruolo all’interno di un complesso network di relazioni con un diverso pubblico di riferimento (stakeholders) È necessario utilizzare linguaggi e tecnologie differenti per i singoli stakeholders. Tra questi ultimi, particolare importanza rivestono i media che hanno una grande potenzialità di divulgazione (globale), alta velocità di trasmissione delle notizie, enorme proliferazione di fonti di informazione in tempo reale.

    Conoscenza e capacità di comprensione delle tecniche di comunicazione sono gli elementi che garantiscono, insieme con la scrittura dei testi, la gestione e il controllo dei flussi di comunicazione.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lo studente può acquisire le conoscenze e le capacità di comprensione attraverso la fruizione di forme di didattica tradizionali (didattica frontale: lezioni, esercitazioni, ecc.).

    Metodi di valutazione

    Prova orale o prova scritta. Per la prova scritta è necessaria una preventiva richiesta al docente () almeno 5 giorni prima della data dell’appello per il quale si è effettuata la prenotazione. Entrambe le modalità di verifica dell'apprendimento mirano ad accertare il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma e a verificare che lo studente abbia acquisito conoscenza della disciplina, capacità di interpretazione dei fenomeni, capacità di esposizione chiara e ragionata in coerenza con i descrittori dei risultati di apprendimento indicati nel campo Obiettivi formativi. La prova orale consiste in un colloquio articolato e la valutazione rispetta i seguenti criteri: • Mancato superamento dell’esame: preparazione insufficiente • Da 18 a 21: preparazione sufficiente con specifico riguardo al punto 1 degli Obiettivi formativi • Da 22 a 24: preparazione pienamente sufficiente con specifico riguardo ai punti 1 e 2 degli Obiettivi formativi • Da 25 a 26: preparazione buona con specifico riguardo ai punti 1, 2 e 3 degli Obiettivi formativi • Da 27 a 29: preparazione molto buona con specifico riguardo ai punti 1, 2, 3, e 4 degli Obiettivi formativi • Da 30 a 30 e lode: preparazione ottima/eccellente con specifico riguardo ai punti 1, 2, 3, 4, 5 degli Obiettivi formativi. La prova scritta consiste in un test che prevede 15 domande a risposta multipla e 4 domande a risposta aperta. La valutazione corrisponde ai punteggi maturati per le risposte fornite ai quesiti del test: - per ciascuna domanda a risposta multipla la risposta corretta comporta l’attribuzione di un punteggio pari a 1; - per ciascuna domanda a risposta aperta la risposta corretta comporta l’attribuzione di un punteggio da 0 a 4 a seconda che la risposta dimostri un livello di preparazione insufficiente, sufficiente, buono, molto buono o eccellente; - la risposta corretta a tutte le domande a risposta multipla unita alla risposta che dimostri un livello di preparazione eccellente per tutte le domande a risposta aperta comporta l’attribuzione finale del voto di 30 con lode; - il mancato raggiungimento del punteggio minimo di 18/30 comporta il mancato superamento dell’esame.

    Altre informazioni

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    Programma del corso

    Il laboratorio si articola su 12 punti e su esercitazioni pratiche sulle tecniche di stesura di un comunicato stampa.



    Tecniche e strumenti delle relazioni coi media

    Gestione delle relazioni coi media

    L’ufficio stampa

    Scrivere il comunicato stampa

    La cartella stampa

    L’importanza dell’ufficio stampa per diffondere i valori dell’ente

    Elaborazione del messaggio

    Racconto e storytelling

    Monitoraggio dei media e valutazione dei risultati

    La comunicazione nei social

    Le norme e la deontologia

    È la Stampa, bellezza.Il Cinema come chiave di lettura del giornalismo.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The laboratory aims to train and stimulate reflection on the different approaches to the communicator profession and on the practical and theoretical applications that pertain to the evolutionary process of communication. Communication and communication professionals play a primary and strategically important role in helping public bodies and private individuals to correctly manage every type of relationship. The verbal and non-verbal techniques of communicative action represent the engine for transmitting information and news which are crucial for the path of institutional, political and advertising messages. The narrative and writing techniques will be tested both on an online magazine of the Department and through social media.

    Textbook and course materials

    Stefano Rolando “Public Branding. Per un nuovo modo di narrare i territori e le loro identità” Egea 2021

    Course objectives

    Public and private bodies daily support their role within a complex network of relationships with a different reference public (stakeholders). It is necessary to use different languages ​​and technologies for individual stakeholders. Among the latter, the media are of particular importance as they have a great potential for (global) dissemination, high speed of news transmission, enormous proliferation of sources of information in real time.

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    The student can acquire knowledge and understanding skills through the use of traditional forms of teaching (frontal teaching: lessons, exercises, etc.).

    Evaluation methods

    Oral test or written test. For the written test, a prior request to the teacher () is necessary at least 5 days before the date of the exam for which the booking was made. Both learning assessment methods aim to ascertain the level of knowledge of the topics indicated in the program and to verify that the student has acquired knowledge of the discipline, ability to interpret phenomena, ability to provide clear and reasoned exposition in coherence with the descriptors of the results learning objectives indicated in the Learning objectives field. The oral test consists of a structured interview and the evaluation respects the following criteria: • Failure to pass the exam: insufficient preparation • From 18 to 21: sufficient preparation with specific regard to point 1 of the training objectives • From 22 to 24: fully prepared sufficient with specific regard to points 1 and 2 of the Training Objectives • From 25 to 26: good preparation with specific regard to points 1, 2 and 3 of the Training Objectives • From 27 to 29: very good preparation with specific regard to points 1, 2 , 3, and 4 of the training objectives • From 30 to 30 with honors: excellent/excellent preparation with specific regard to points 1, 2, 3, 4, 5 of the training objectives. The written test consists of a test that includes 15 multiple choice questions and 4 open-ended questions. The evaluation corresponds to the scores accrued for the answers provided to the test questions: - for each multiple choice question the correct answer leads to the attribution of a score equal to 1; - for each open-ended question the correct answer involves the attribution of a score from 0 to 4 depending on whether the answer demonstrates an insufficient, sufficient, good, very good or excellent level of preparation; - the correct answer to all the multiple choice questions combined with the answer that demonstrates an excellent level of preparation for all the open-ended questions leads to the final attribution of a mark of 30 with honors; - failure to achieve the minimum score of 18/30 will result in failure to pass the exam.

    Other information

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    Course Syllabus

    The workshop is divided into 12 points and practical exercises on the techniques of drafting a press release.

     

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