Riconoscimento crediti e trasferimenti

Il riconoscimento in entrata di esami già sostenuti, per trasferimento, passaggio di corso o abbreviazioni di carriera, rientra nelle competenze del Consiglio di Corso di Studio.

Lo studente che desidera trasferirsi da un altro Ateneo o effettuare il passaggio da un altro corso di studio dello stesso Ateneo, oppure desidera iscriversi ad un corso di laurea triennale/magistrale possedendo già un altro titolo di studio dello stesso livello, può chiedere una valutazione preventiva all’Area Didattica del Dipartimento (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Questa valutazione, del tutto informale, ha valore puramente orientativo e non è in alcun modo vincolante ai fini del definitivo riconoscimento.

Il passaggio formale inizia con l’iscrizione, contestualmente alla quale lo studente produce istanza di riconoscimento della carriera pregressa (per ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione della domanda di trasferimento consulta la sezione dedicata alle immatricolazioni e iscrizioni).

La Segreteria Studenti, acquisite le istanze, trasmette la relativa documentazione al Dipartimento per la necessaria deliberazione del Consiglio di Corso di Studio. L’effettiva convalida dei crediti formativi è condizionata al parere del Consiglio di Corso di Studi, che delibera sul riconoscimento della carriera nelle sedi opportune, come stabilito nell’art. 16 del Regolamento didattico:

1. Il CCdS delibera in merito alla convalida dei crediti nei casi di trasferimento da altro Ateneo, di passaggio ad altro corso di studio o di svolgimento di parti di attività formative in altro Ateneo italiano o straniero, anche attraverso l’adozione di un piano di studi individuale.

2. Il CCdS delibera altresì sul riconoscimento della carriera di studenti che abbiano già conseguito il titolo di studio presso l’Ateneo o in altra Università italiana e che chiedano, contestualmente all’iscrizione, la convalida dei crediti formativi.

Il Consiglio di Corso di Studio, una volta esaminata la pratica dello studente, trasmette l’estratto del verbale alla Segreteria Studenti che, sulla scorta di quanto deliberato, provvede a caricare le attività riconosciute sul libretto elettronico dello studente.