Riconoscimento crediti e trasferimenti

>>> AVVISO: Vista la chiusura delle immatricolazioni per l'a.a. 2023/24, le prevalutazioni relative alle lauree triennali sono sospese fino al 15.06.2024. Per le lauree magistrali, invece, il termine ultimo per le prevalutazioni a valere sull'a.a. 2023/24 è il 28.03.2024.

> RICHIESTA PREVALUTAZIONE ORIENTATIVA

Lo studente che desidera trasferirsi da un altro Ateneo o effettuare il passaggio da un altro corso di studio dello stesso Ateneo, oppure desidera iscriversi ad un corso di laurea triennale/magistrale possedendo già un altro titolo di studio dello stesso livello, può chiedere una valutazione preventiva alla Commissione pratiche studenti del Dipartimento (inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. rispettando i requisiti formali della richiesta). Il termine orientativo necessario per ottenere una prevalutazione è pari a 30 giorni lavorativi a decorrere dalla data di ricezione di tutta la documentazione necessaria e di eventuali integrazioni richieste dalla Commissione pratiche studenti. Fa fede la data di ricezione della email dell’interessato. Questa valutazione, del tutto informale, ha valore puramente orientativo e non è in alcun modo vincolante ai fini del definitivo riconoscimento.
    Le richieste di prevalutazione devono rispettare i requisiti formali stabiliti dalla Commissione e riportati in calce

>> ISTANZA FORMALE DI RICONOSCIMENTO CARRIERA PREGRESSA

Il riconoscimento in entrata di esami già sostenuti, per trasferimento, passaggio di corso o abbreviazione carriera, rientra nelle competenze del Consiglio di Studio. Il passaggio formale inizia con l’iscrizione, contestualmente alla quale lo studente produce istanza di riconoscimento della carriera pregressa (per ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione della domanda di trasferimento consulta la sezione dedicata alle immatricolazioni e iscrizioni).
    La Segreteria Studenti, acquisite le istanze, trasmette la relativa documentazione al Dipartimento per la necessaria deliberazione del Consiglio di Corso di Studio. L’effettiva convalida dei crediti formativi è condizionata al parere del Consiglio di Corso di Studi, che delibera sul riconoscimento della carriera nelle sedi opportune, come stabilito nell’art. 16 del Regolamento didattico:

1. Il CCdS delibera in merito alla convalida dei crediti nei casi di trasferimento da altro Ateneo, di passaggio ad altro corso di studio o di svolgimento di parti di attività formative in altro Ateneo italiano o straniero, anche attraverso l’adozione di un piano di studi individuale.
    2. Il CCdS delibera altresì sul riconoscimento della carriera di studenti che abbiano già conseguito il titolo di studio presso l’Ateneo o in altra Università italiana e che chiedano, contestualmente all’iscrizione, la convalida dei crediti formativi.

Il termine orientativo necessario per deliberare è pari a 40 giorni lavorativi a decorrere dalla data di protocollo di trasmissione da parte della Segreteria studenti dell’istanza di riconoscimento carriera pregressa, completa di eventuali integrazioni richieste dalla Commissione pratiche studenti. Il Consiglio di Corso di Studio, una volta esaminata la pratica dello studente, trasmette l’estratto del verbale alla Segreteria Studenti che, sulla scorta di quanto deliberato, provvede a caricare le attività riconosciute sul libretto elettronico dello studente.
    Il caricamento del piano didattico dello studente su Esse3 implica l’accettazione della delibera di riconoscimento CFU resa dal Consiglio di corso di studi. Decorsi trenta giorni dalla data di notifica dell'esito dell'istanza da parte della Segreteria studenti non sono ammesse istanze di revisione del piano didattico. L'eventuale istanza di revisione va presentata, nel termine di cui sopra, con comunicazione per posta elettronica inviata al Presidente del relativo Corso di Laurea, corredata da adeguata motivazione.