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    Insegnamento di COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E GEOPSICOLOGIA

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: SPS/07

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso sarà articolato in due parti.
    Nella prima parte sarà proposto un quadro generale dei principi, concetti, fondamenti e modalità propri dell’approccio comunicativo interculturale, approfondendo gli aspetti epistemologici della
    comunicazione interculturale, i diversi stili comunicativi, la dimensione culturale e le dinamiche dell’incontro tra le culture, sullo sfondo delle trasformazioni sociali e culturali che segnano la contemporaneità.
    Nella seconda parte, invece, saranno forniti i principali riferimenti teorici per comprendere le caratteristiche sociali del fenomeno turistico, anche in rapporto all'avvento delle nuove tecnologie.
    Il corso, pertanto, ricostruirà l'esperienza del “viaggio”, dalle origini alla sua evoluzione postmoderna, che verrà proposto come momento di trasformazione dei rapporti sociali per comprendere i mutamenti socio-culturali, organizzativi e territoriali in atto nelle società contemporanee.
    Viaggio e turismo saranno analizzati, soprattutto, nelle loro dinamiche comunicative, perché il turismo è stato uno di quei settori in cui l'effetto delle tecnologie digitali della comunicazione è stato profondo. Si approfondirà come la rete, attraverso blog, social network e applicazioni mobili stia modificando i comportamenti del turista.

    Testi di riferimento

    PARTE GENERALE:
    Giaccardi C., La comunicazione interculturale nell’era digitale, Il Mulino, 2012 (capitoli I, II, III);
    PARTE SPECIALE:
    GEMINI L., Il viaggio Immaginario, comunicazione e pratiche del turismo contemporaneo, Franco Angeli, 2008.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione. knowledge and understanding
    Favorire l'acquisizione della conoscenza delle principali teorie e tematiche della disciplina, sviluppando la capacità di elaborare, approfondire ed identificare i concetti e le questioni chiave della materia, sviluppando abilità critiche di pensiero e di problem-solving.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate. appliedknowledge and understanding
    Lo studente dovrà essere in grado di analizzare le strutture comunicative, sia di tipo micro-relazionale che macro-relazionale ed i differenti approcci alla diversità culturale.

    Autonomia di giudizio. makingjudgements
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito pensiero critico nello studio e nell’analisi della società mediata e dei processi comunicativi inter-culturali in atto e, quindi, consapevolezza del proprio livello di conoscenza ed eventualmente dei propri limiti o delle proprie lacune.

    Abilità comunicative. communicationskills
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le conoscenze apprese durante il corso, e di saper esprimere le proprie considerazioni nell’ambito dell’analisi socio-culturale. Lo studente dovrà, inoltre, dimostrare di essere in grado di sostenere una conversazione di livello medio su argomenti attuali.

    Capacità di apprendere. learningskills
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito il lessico sociologico e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso, in modo da poter analizzare una grande quantità di argomenti sociologici con estremo rigore.

    Prerequisiti

    Conoscenze basilari delle scienze sociali e umane.

    Metodologie didattiche

    Durante il corso saranno forniti ulteriori materiali di lettura che completano la bibliografia di riferimento.
    Oltre alle lezioni in aula, il corso prevede una serie di analisi di prodotti mediali finalizzati ad approfondire situazioni e tematiche di comunicazione interculturale.
    La frequenza delle lezioni è, pertanto, fortemente consigliata.

    Metodi di valutazione

    L'esame può essere svolto sia attraverso una prova orale che scritta, con domande che vanno dal generale al particolare (e viceversa) su tutti i temi affrontati.
    Il voto finale sarà calcolato in base ai seguenti criteri di valutazione:
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    -

    Programma del corso

    La globalizzazione in ambito economico, politico, sociale e culturale ha ormai realizzato, a livello planetario, il Villaggio Globale, teorizzato per la prima volta da Marshall McLuhan e sembra essersi, così, realizzato un “mondo piccolo”, all'interno del quale si annullano le distanze fisiche e culturali e dove stili di vita, tradizioni, lingue, etnie sono rese sempre più internazionali.
    Ma se i linguaggi tendono ad omologarsi è illusorio (e auspicabile) ritenere che le differenze culturali, fatte di valori e modalità differenti di percepire lo spazio e il tempo, vengano annullate.

    Bisogna essere consapevoli delle differenze che permangono sotto un’omologazione, solo apparente, ed acquisire conoscenze e competenze adeguate, per vivere ed operare in una società che sta diventando progressivamente multiculturale, comunicando e valorizzando le diversità.
    Il corso sarà articolato in due parti.
    Nella prima parte sarà proposto un quadro generale dei principi, concetti, fondamenti e modalità propri dell’approccio comunicativo interculturale, approfondendo gli aspetti epistemologici della
    comunicazione interculturale, i diversi stili comunicativi, la dimensione culturale e le dinamiche dell’incontro tra le culture, sullo sfondo delle trasformazioni sociali e culturali che segnano la contemporaneità (3 cfu).
    Nella seconda parte, invece, saranno forniti i principali riferimenti teorici per comprendere le caratteristiche sociali del fenomeno turistico, anche in rapporto all'avvento delle nuove tecnologie.
    Il corso, pertanto, ricostruirà l'esperienza del “viaggio”, dalle origini alla sua evoluzione postmoderna, che verrà proposto come momento di trasformazione dei rapporti sociali per comprendere i mutamenti socio-culturali, organizzativi e territoriali in atto nelle società contemporanee.
    Viaggio e turismo saranno analizzati, soprattutto, nelle loro dinamiche comunicative, perché il turismo è stato uno di quei settori in cui l'effetto delle tecnologie digitali della comunicazione è stato profondo. Si approfondirà come la rete, attraverso blog, social network e applicazioni mobili stia modificando i comportamenti del turista (3 cfu).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course will be divided into two parts.
    In the first part a general framework of the principles, concepts, foundations and modalities of the intercultural communicative approach will be proposed, deepening the epistemological aspects of the
    intercultural communication, the different communication styles, the cultural dimension and the dynamics of the encounter between cultures, against the backdrop of social and cultural transformations that mark contemporaneity.
    In the second part, instead, the main theoretical references will be provided to understand the social characteristics of the tourism phenomenon, also in relation to the advent of new technologies.
    The course, therefore, will reconstruct the experience of the "journey", from its origins to its postmodern evolution, which will be proposed as a moment of transformation of social relationships to understand the socio-cultural, organizational and territorial changes taking place in contemporary societies.
    Travel and tourism will be analyzed, above all, in their communication dynamics, because tourism has been one of those sectors in which the effect of digital communication technologies has been profound. We will investigate how the network, through blogs, social networks and mobile applications is changing the behavior of tourists.

    Textbook and course materials

    GENERAL PART:
    Giaccardi C., La comunicazione interculturale nell’era digitale, Il Mulino, 2012 (capitoli I, II, III);
    SPECIAL PART:
    GEMINI L., Il viaggio Immaginario, comunicazione e pratiche del turismo contemporaneo, Franco Angeli, 2008.

    Course objectives

    Promote the acquisition of knowledge of the main theories and themes of the discipline, developing the ability to elaborate, deepen and identify the concepts and key issues of the subject, developing critical skills of thinking and problem-solving.

    Applied knowledge and understanding
    The student must be able to analyze the communicative structures, both micro-relational and macro-relational, and the different approaches to cultural diversity.

    Makingjudgements
    The student must demonstrate that he has acquired critical thinking in the study and analysis of the mediated society and of the intercultural communication processes in progress and, therefore, awareness of their level of knowledge and possibly of their own limitations or gaps.

    Communicationskills
    The student must demonstrate that he / she is able to clearly communicate the knowledge learned during the course, and to be able to express his / her own considerations in the context of socio-cultural analysis. The student must also demonstrate that he is able to support a medium-level conversation on current topics.
     
    Learningskills
    The student must demonstrate that he / she has acquired the sociological vocabulary and the theoretical-conceptual knowledge addressed during the course, in order to be able to analyze a great quantity of sociological subjects with extreme rigor.

    Prerequisites

    Basic knowledge of social and human sciences.

    Teaching methods

    During the course we will provide additional reading materials that complete the reference bibliography.
    In addition to lectures in the classroom, the course includes a series of analyzes of media products aimed at deepening situations and issues of intercultural communication.
    Class attendance is therefore strongly recommended

    Evaluation methods

    The exam can be done either through an oral or written test, with questions ranging from general to particular (and vice versa) on all the issues addressed.
    The final grade will be calculated based on the following evaluation criteria:
    • Failure to pass the exam: the candidate does not reach any formative objective;
    • 18 to 21: Sufficient level. The candidate reaches, in particular, the expected results at the point "knowledge and understanding skills";
    • 22 to 24: Level fully sufficient. The candidate reaches, in particular, the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills" and "knowledge and understanding skills applied";
    • From 25 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills" and "autonomy of judgment";
    • From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills", "autonomy of judgment", and "communication skills";
    • 30 to 30 and praise: Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills", "autonomy of judgment", "communication skills" and "ability to learn".

    Course Syllabus

    Globalization in the economic, political, social and cultural fields has now achieved, on a planetary level, the Global Village, theorized for the first time by Marshall McLuhan, and a "small world" seems to have been realized, in which the physical and cultural distances are canceled and where lifestyles, traditions, languages, and ethnicities are made more and more international.
    But if the languages tend to be homologated, it is illusory (and desirable) to believe that cultural differences, made of different values and ways of perceiving space and time, are canceled.

    We need to be aware of the differences that remain under an only apparent homologation, and acquire adequate knowledge and skills, to live and work in a society that is becoming progressively multicultural, communicating and enhancing diversity.
    The course will be divided into two parts.
    In the first part a general framework of the principles, concepts, foundations and modalities of the intercultural communicative approach will be proposed, deepening the epistemological aspects of the
    intercultural communication, the different communication styles, the cultural dimension and the dynamics of the encounter between cultures, against the backdrop of social and cultural transformations that mark contemporaneity (3 cfu).
    In the second part, instead, the main theoretical references will be provided to understand the social characteristics of the tourism phenomenon, also in relation to the advent of new technologies.
    The course, therefore, will reconstruct the experience of the "journey", from its origins to its postmodern evolution, which will be proposed as a moment of transformation of social relationships to understand the socio-cultural, organizational and territorial changes taking place in contemporary societies.
    Travel and tourism will be analyzed, above all, in their communication dynamics, because tourism has been one of those sectors in which the effect of digital communication technologies has been profound. We will investigate how the network, through blogs, social networks and mobile applications is changing the behavior of tourists (3 cfu).

     

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