mail unicampaniaunicampania webcerca

    Terza Missione

    L’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, insieme alle sue funzioni istituzionali, didattica e ricerca, promuove il progresso della cultura e della ricerca scientifica e la legalità per contribuire allo sviluppo civile, sociale ed economico del Paese e, in particolare, del proprio territorio. (art.1 comma 3 dello Statuto)

    Il Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” da sempre svolge un’attività di relazione con il territorio in cui è insediato, sia con l’intero Stato italiano, sia sotto un profilo di promozione culturale, sia come legame.
    La vocazione politica e relazionale del Dipartimento trova una sua espressione in queste attività, che sono state istituzionalizzate, ex lege, sotto il nome della Terza Missione dell’Università, naturale completamento dei percorsi di ricerca di didattica che rappresentano il cuore dell’attività universitaria.
    Sono riconducibili nel quadro delle attività di Terza Missione le attività di valorizzazione della ricerca (brevetti, spin-off, start-up, contratti, conto terzi e convenzioni, strutture di intermediazione, promozione d’impresa, modelli di comunicazione), sia le attività di produzione di beni pubblici sociali e culturali (public engagement, produzione e gestione di beni culturali come archivi, musei, edifici storici, digitalizzazione di opere, formazione continua, promozione territoriale, valorizzazione del patrimonio).

    Indirizzo e-mail per la comunicazione con la commissione di Terza Missione e per la registrazione delle attività di TM:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype