mail unicampaniaunicampania webcerca

    Insegnamento di TURISMO E TUTELA DEI BENI CULTURALI

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: IUS/10

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso è finalizzato ad esaminare il sistema dell'offerta culturale dei Beni storico-artistici da tutelare, prendendo in esame: gli strumenti di programmazione ed i percorsi legislativi adottati nel contesto socio-economico del territorio di riferimento, il sistema locale di offerta turistica ed, infine, il patrimonio culturale. Particolare riguardo va posto al concetto di Tutela dei Beni Culturali che è conoscenza ma è anche valorizzazione del patrimonio esistente al fine di aumentare l'offerta turistica, con conseguenti ricadute positive sull'economia del Territorio.

    Testi di riferimento

    1) Legge Quadro sul Turismo n. 217 del 17.05.1983;
    2) Legge Ronkey n. 4 del 14.01.1993;
    3) Codice dei Beni Culturali D.Lgs. n. 42 del 22.01.2004;
    4) Codice sul Turismo D.Lgsl. n. 79 del 23.05.2011;
    5) Valore Cultura - Legge n. 112 del 7.10.2013;
    6) Art Bonus - Legge n. 106 del 29.07.2014;
    7) Legge Regione Campania n.3 del 19.02.1996 e n. 26 del 18.10.2002;
    8) Organizzazione del Sistema Turistico in Campania - Legge n. 18 dell'8.08.2014;
    9) Regolamento attuativo Legge Regionale n. 18/2014 BURC n. 83 del 9.12.2014;
    10) Piano di gestione sito Unesco di Caserta;
    11) Rapporto area di Caserta e residenze Borboniche.

    Obiettivi formativi

    Promuovere attraverso la tutela dei BB.CC. un programma di valorizzazione dell'offerta culturale a fini turistici. Messa in rete del patrimonio culturale, in una logica di fruizione turistica. Creazione di una rete di percorsi storico-artistici e di un sistema di gestione dell'offerta culturale a fini turistici.

    Prerequisiti

    Svolgere nell'ambito della tutela dei Beni Culturali analisi di mercato e di marketing territoriale, acquisire conoscenze fondamentali per la progettazione di pacchetti turistici, realizzazione e monitoraggio di percorsi turistici nell'ambito della tutela e valorizzazione dei Beni Culturali.

    Metodologie didattiche

    Teorico-pratiche - con lezioni frontali svolte con supporti informativi e visite guidate
    Programma didattico
    Politica culturale di gestione del patrimonio turistico; Legislazione dei BB.CC.; Valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio; Gestione dei servizi; Nuovi Orientamenti del turismo nella valorizzazione e tutela dei Beni Culturali; Apporto dei privati nel rilancio e nella fruizione dei Beni Culturali e nell'economia turistica; Le Fondazioni; Il Marketing territoriale; Patrimonio culturale di Caserta e provincia; Idee e proposte per la valorizzazione, gestione e creazione di percorsi culturali; Turismo Sostenibile, Albergo diffuso-Realtà aumentata. Gestione innovativa dei beni
    culturali-Economia del Patrimonio culturale. L'accessibilità museale come rivoluzione culturale.

    Metodi di valutazione

    Accertamento finale sugli argomenti trattati durante il corso con discussione dell’elaborato scritto realizzato dagli studenti che hanno frequentato al corso.

    IL VOTO FINALE SARA' CALCOLATO IN BASE AI SEGUENTI CRITERI DI VALUTAZIONE:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 21: livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 22 a 24: livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e "conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    - Da 25 a 26: livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    - Da 30 a 30 e lode: livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    Ai fini di una migliore valutazione, a conclusione del corso, verrà chiesto agli studenti di compilare un elaborato scritto sulle lezioni e sulle esperienze pratiche effettuate sul territorio finalizzate alla realizzazione di una proposta pratica per la creazione di un circuito turistico-culturale.

    Programma del corso

    Obiettivi Formativi

    Promuovere attraverso la tutela dei BB.CC. un programma di valorizzazione dell'offerta culturale a fini turistici. Messa in rete del patrimonio culturale, in una logica di fruizione turistica. Creazione di una rete di percorsi storico-artistici e di un sistema di gestione dell'offerta culturale a fini turistici.




    Conoscenza e capacità di comprensione

    Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alle principali linee di svolgimento e alle principali linee teorico-pratiche, in rapporto al contesto economico-territoriale.
    Deve inoltre avere acquisito una sufficiente conoscenza delle dinamiche di base, socio-culturali ed economiche, del “sistema” turistico.

    Conoscenze e capacità di comprensione applicate

    Lo studente deve dimostrare di essere in grado di operare una corretta visione turistico-culturale, collocandole nel loro contesto territoriale.

    Autonomie di giudizio

    Lo studente deve essere in grado di approfondire ulteriormente, in maniera autonoma, le problematiche oggetto del corso e di applicare autonomamente le metodologie indicate e applicate durante le lezioni.

    Abilità comunicative

    Lo studente deve aver maturato la capacità di comunicare in maniera chiara le conoscenze acquisite durante il corso. Deve inoltre raggiungere la capacità di realizzare e presentare un elaborato scritto inerente alla materia oggetto del corso, utilizzando correttamente il lessico disciplinare specifico e basandosi su un’adeguata metodologia.

    Capacità di apprendere

    Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi, tramite la consultazione di pubblicazioni del settore turistico-culturale fornite dal docente, e in particolare inerenti il marketing territoriale, allo scopo di acquisire la capacità di seguire Corsi di approfondimento, Seminari specialistici e Master in ambiti attinenti alla disciplina oggetto del corso.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype