mail unicampaniaunicampania webcerca

    Raffaello SANTAGATA DE CASTRO

    Insegnamento di DIRITTO DEL LAVORO E NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA E DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

    SSD: IUS/07

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Diritto del lavoro e “quarta rivoluzione industriale”.
    Le fonti nazionali e sovranazionali tra diritto del lavoro e nuove tecnologie.
    Il contratto individuale di lavoro. Il lavoro e la fabbrica digitalizzata.
    La subordinazione e la tendenza espansiva del diritto del lavoro
    Le diverse tipologie contrattuali
    Il lavoro su piattaforma: inquadramento della fattispecie.
    Gig economy, nuove forme di organizzazione del lavoro e diritti fondamentali della persona.
    Il lavoro a distanza. Dal telelavoro al lavoro agile.
    Tempo di lavoro e flessibilità. Il diritto alla disconnessione.
    Nuove tecnologie e conciliazione delle esigenze di vita-lavoro.
    La salute e sicurezza del lavoratore digitale.
    Controllo c.d. tecnologico, diritto alla riservatezza e diritto alla protezione dei dati.


    Il diritto antidiscriminatorio nell’era dell’algoritmo.
    Digitalizzazione, sindacato e istituzioni partecipative.






    Testi di riferimento

    1) M. ESPOSITO, L. GAETA, A. ZOPPOLI, L. ZOPPOLI, Diritto del lavoro e sindacale, Torino, Giappichelli, ultima edizione (soltanto i capitoli I, II, IV par. 1-11, V, VI par 1-3, VII par. 1-10, IX, XI, XIII, XVI par. 3, XVIII).
    2) M. NOVELLA, P. TULLINI, Lavoro digitale, Giappichelli, 2022 (escluso cap. IV)
    3) E. ALES, Ragionando su “fattispecie” ed “effetti” nel prisma del lavoro agile in R. SANTAGATA DE CASTRO, P. MONDA, Il lavoro a distanza: una prospettiva interna e comparata (a cura di), ES, 2022, p. 37 (da richiedere al docente)
    4) R. SANTAGATA DE CASTRO, Work-life balance, flessibilità dell’orario di lavoro e discriminazioni, in Dir. lav. Mer., 2023, p. 47
    (da richiedere al docente)
    5) C. LAZZARI, Lavoro senza luogo fisso, de-materializzazione degli spazi, salute e sicurezza, reperibile in Labour law issues, 2023, p. 23

    Obiettivi formativi

    1) sviluppare una capacità di analisi critico-descrittiva della normativa di diritto del lavoro vigente, dei principali cambiamenti che l’hanno investita con l’avvento delle nuove tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale. 2) impartire allo studente le conoscenze per orientarsi di fronte agli assetti normativi e agli indirizzi di politica legislativa che interessano nel nostro paese il mondo del lavoro e le nuove tecnologie digitali. 3) far acquisire la capacità di integrare le conoscenze relative all’evoluzione storica del diritto del lavoro, comprenderne il fondamento valoriale e costituzionale, e infine fornire una chiave di lettura anche critico-valutativa del diritto positivo, utile a decifrare e a decodificare la compessità della fenomenologia legata alle trasformazioni tecnologiche, con la quale il diritto del lavoro si sta misurando.. 4) far acquisire la capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conoscenze sulla disciplina dei rapporti individuali e collettivi di lavoro. 5) Far sì che lo studente sviluppi quelle capacità di apprendimento per continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo le tematiche oggetto del corso

    Prerequisiti

    Non sono richieste propedeuticità.
    Lo studente deve avere una formazione di cultura generale tale da poter affrontare lo studio delle problematiche giuridiche trattate nel corso.

    Metodologie didattiche

    Le attività didattiche consistono in lezioni frontali e perseguiranno gli obbiettivi formativi mediante il confronto diretto con le fonti di disciplina e lo studio di casi pratici.
    Il corso prevede 48 ore di didattica frontale per complessivi 8 CFU
    Le lezioni frontali sono erogate in modalità “mista”, attraverso lezioni anche a distanza ma sincrone qualora tali modalità alternative di erogazione della didattica siano contemplate da specifici protocolli o convenzioni di Ateneo o di Dipartimento.
    I seminari di didattica integrativa per gli studenti-lavoratori iscritti ai progetti di formazione, riservati a studenti-lavoratori (es. PA 110 e lode), hanno ad oggetto gli elementi e le nozioni fondamentali del diritto del lavoro (anche nelle pp. aa.) nella prospettiva di offrire adeguati strumenti per la comprensione del programma stesso. Il docente, in sede di seminario, affronterà in termini esaustivi il programma del corso anche nella prospettiva di rendere edotto lo studente circa modalità e standard della prova di esame.

    Metodi di valutazione

    La prova di esame può essere orale o scritta.
    La valutazione del candidato può avvenire anzitutto mediante colloquio orale con punteggio in trentesimi. La valutazione finale sarà comunicata allo studente.
    Ai fini del superamento dell’esame orale/scritto sarà valutato il grado di conoscenza della materia, la capacità di collegamenti critici, la capacità di sintesi, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, l’uso del lessico specialistico, la capacità di approfondimenti in merito alle normative sul lavoro e agli indirizzi di politica legislativa.
    La prova orale consiste in un colloquio articolato in domande, in un numero non inferiore a quattro, ciascuna vertente su un argomento specifico del programma, ed è finalizzata ad accertare il livello di conoscenze raggiunto allo studente.

    Criteri di valutazione.
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”
    18-21: livello sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    22-24: livello pienamente sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    25-26: livello buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione.
    27-29: livello molto buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione.
    30-30 e lode: livello eccellente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.

    La prova di valutazione scritta degli studenti lavoratori, in forma di questionario, è articolata in due sezioni:
    - la prima contempla quindici/venticinque domande a risposta multipla, che traggono spunto dai quesiti sottoposti agli studenti attraverso i test di autovalutazione;
    - la seconda prevede tre domande a risposta aperta, adeguate a saggiare l’effettiva comprensione degli snodi critici relativi agli elementi fondamentali del programma dell’insegnamento;
    Ai fini della valutazione finale, il punteggio assegnato durante la prima sezione (questionario a risposta multipla) è pari alla misura del 30%.
    La prova di esame in forma scritta ha una durata minima di 60 minuti e una durata massima di 120 minuti.



    Altre informazioni

    La frequenza non è obbligatoria, ma è da ritenersi consigliata. Non è previsto il tutorato didattico.
    Nel corso delle lezioni frontali e seminariali il docente potrà avvalersi di slides e di altro materiale multimediale e/o audiovisivo a supporto della didattica.
    Progetto “PA 10 e lode” e ad altri progetti di formazione cui sono iscritti studenti-lavoratori: Il docente elabora e sottopone agli studenti-lavoratori un test di autovalutazione strutturato sulle parti del programma adottato e articolato in capitoli secondo le diverse aree tematiche trattate. Il test di autovalutazione contempla almeno dieci domande per ogni CFU erogato nell’ambito del presente insegnamento.

    Programma del corso

    In ragione del rapporto ore/CFU, il programma verte sugli argomenti di seguito indicati.


    Diritto del lavoro e diritto sindacale. La quarta rivoluzione industriale. Diritto del lavoro e “quarta rivoluzione industriale”. Le fonti nazionali e sovranazionali tra diritto del lavoro e nuove tecnologie. (1 CFU 6 ore)

    Il contratto individuale di lavoro. Il lavoro e la fabbrica digitalizzata.. La subordinazione e la tendenza espansiva del diritto del lavoro. (1 CFU 6 ore)
    Le diverse tipologie contrattuali. Il lavoro su piattaforma: inquadramento della fattispecie. Gig economy, nuove forme di organizzazione del lavoro e diritti fondamentali della persona. (1 CFU 6 ore)


    Il lavoro a distanza. Dal telelavoro al lavoro agile. Tempo di lavoro e flessibilità. Il diritto alla disconnessione. (1 CFU 6 ore)

    Nuove tecnologie e conciliazione delle esigenze di vita-lavoro. La salute e sicurezza del lavoratore digitale. (1 CFU 6 ore)


    Controllo c.d. tecnologico, diritto alla riservatezza e diritto alla protezione dei dati. Il diritto antidiscriminatorio nell’era dell’algoritmo (1 CFU 6 ore)

    Il sindacato di fronte alla digitalizzazione del lavoro. Modelli rappresentativi e organizzazioni imprenditoriali. La libertà sindacale nell’impresa digitalizzata. Rappresentanza e rappresentatività sindacale. (1 CFU 6 ore)

    Il contratto collettivo nell’economia digitale. Contenuti e funzioni del contratto collettivo. Efficacia del contratto collettivo. Conflitto e istituzioni partecipative (1 CFU 6 ore)

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Labour law and “fourth Industrial revolution”.
    National and International sources between labour law and new technologies.
    The individual employment relationship and the digital economy.
    The definition of the term “employee” and the process of widening the field of protection.
    Different kinds of individual labour contract
    Platform work and the classification of platform workers
    Employer powers, algorithmic management practices and fundamental rights
    Remote work. From teleworking to agile work.
    Working time, flexibility and the right to disconnect.
    New technologies and work-life balance.
    Health and safety in the digital work
    Monitoring, surveillance and personal data protection (GDPR).
    Antidiscrimination law in the age of algorithms
    Digitalisation, trade unions and workers participation


    Textbook and course materials

    1) M. ESPOSITO, L. GAETA, A. ZOPPOLI, L. ZOPPOLI, Istituzioni di diritto del lavoro e sindacale, Torino, Giappichelli, last edition (only the chapters I, II, IV par. 1-11, V, VI par 1-3, VII, par. 1-10, IX, XI, XIII, XVI par. 3, XVIII)
    2) M. NOVELLA, P. TULLINI, Lavoro digitale, Giappichelli, 2022 (chapter IV should be excluded)
    3) E. ALES, Ragionando su “fattispecie” ed “effetti” nel prisma del lavoro agile in R. SANTAGATA DE CASTRO, P. MONDA, Il lavoro a distanza: una prospettiva interna e comparata (a cura di), ES, 2022, p. 37 (the essay will be provided by the professor)
    4) R. SANTAGATA DE CASTRO, Work-life balance, flessibilità dell’orario di lavoro e discriminazioni, in Dir. lav. Mer., 2023, p. 47. (the essay will be provided by the professor)
    5) C. LAZZARI, Lavoro senza luogo fisso, de-materializzazione degli spazi, salute e sicurezza, reperibile in Labour law issues, 2023, p. 23



    Course objectives

    1) Knowledge and understanding.
    The student shall acquire a sufficient knowledge of the topics and themes indicated in the program with particular reference to the main source of regulation of the employment relationship, the basic notions of Collective Labour Relations and the impact of digital technologies and AI in the workplace. 2) Applying knowledge and understanding.
    The student shall be able to understand, from an interdisciplinary point of view, the Italian legal system, as well as analyse and contextualise the distintive features of the policies pursued by Labour Law legislation. 3) Making judgments. The student shall demonstrate the ability to integrate the acquired knowledge in relation to Italian Labour law and debate surrounding the theme of New Technology and to critically evaluate its fundamental characteristics. 4) Communication skills. The student shall demonstrate communication skills in the exposition of topics and the ability to interact with non-specialist and / or expert interlocutors. 5) Learning skills
    The student shall demonstrate that he/she has understood and learned the principles and rules of Italian Labour Law, with specific reference to the impact of new technologies in the workplace.

    Prerequisites

    Prerequisites are not required. At the beginning of the course the student must have a good level of general education such as to be able to face the study of legal problems in an Italian and international context.

    Teaching methods

    The teaching methods include lectures, seminars, exercises, study groups and debates on the main themes of the program.
    The course assigns 8 CFU and includes 48 hours of frontal teaching.

    The lectures are given via "mixed"-mode or blended learning method. Asynchronous learning and other alternative teaching methods can be provided by specific University or Department conventions.

    The supplementary teaching seminars for student-workers enrolled in training projects, reserved for student-workers (eg the so called “PA 110 e lode” project), focus on the basic notions of Labour law (also in public administration). During the seminar, the teacher will give the students also some details on the the methods and standards of the exam.

    Evaluation methods

    The evaluation of the candidate could be held through an oral interview or a written test (see the regulation provided by Department for workers-students) for which the score is expressed in grades from 1 to 30.
    The minimum score to pass the exam is 18/30. To get a passing grade the student has to demonstrate that he/she has reached the "Training objectives", i.e. the student must demonstrate knowledge and understanding of the exam programme and he/she can apply it relating to the legal institutions of Italian Labour law.
    The oral test consists of an interview made up of minimum four questions about the specific topics of the program and aims to verify the knowledge acquired by the student.

    Evaluation criteria.
    Candidate failed the exam: the candidate does not achieve any of the results described in the "Training objectives" section.
    18-21: sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    22-24: more than sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    25-26: good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    27-29: very good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    30-30 cum laude: excellent level of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyse and interpret legislation and jurisprudence, ability to communicate his/her conclusions clearly and unambiguously and its rationale underpinning.





    The written assessment test for students-workers, is divided into two parts:
    - the first is based on fifteen / twenty-five multiple choice questions, which are inspired by the questions submitted to students through self-assessment tests;
    - the second consists of three open-ended questions, aimed to test the degree of comprehension of critical and conceptual issues relating to the basic aspects of the course.
    The written exam lasts for a minimum of 60 minutes and a maximum of 120 minutes

    Other information

    During the lectures and seminars, the Professor can use slides and other multimedia and /or audio-visual materials as didactic support.
    Educational tutoring is not provided.

    For the student-workers enrolled to the so called "PA 10 e lode" and other training projects: the teacher can offer a self-assessment test which covers all the different topics and areas included in the course program.


    Course Syllabus

    Considering the hours / CFU ratio, the program focuses on the following topics.


    Part I: Employment Law and Collective labour law. The “fourth Industrial Revolution”. National and International sources between labour law and new technologies. (1 CFU - 6 hours)
    The individual employment relationship and the digital economy. The definition of the term “employee” and the process of widening the field of protection (1 CFU 6 ore)
    Different kinds of individual labour contract. Platform work and the classification of platform workers. Employer powers, algorithmic management practices and fundamental rights (1 CFU 6 ore)

    Remote work. From teleworking to agile work. Working time, flexibility and the right to disconnect (1 CFU - 6 hours)
    .

    New technologies and work-life balance. Health and safety in the digital work (1 CFU - 6 hours)

    Monitoring, surveillance and personal data protection (GDPR). Antidiscrimination law in the age of algorithms (1 CFU - 6 hours)


    Digitalization, Trade Unions, Organization and Structure of Trade Unions. Organization and Structure of Employers’ Associations. Legal Status of Trade Unions and Unions’ representativeness in the digital economy (1 CFU - 6 hours)


    Collective Agreement and digitalization. Content and Effect of a Collective Agreement. Types of Collective Agreement. The Binding Effects. The workers participation. Industrial Conflict. (1 CFU - 6 hours)

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype