mail unicampaniaunicampania webcerca

    Floriana SANTAGATA

    Insegnamento di FISCALITÀ E MERCATI GLOBALI

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: IUS/12

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    In un contesto economico globale, la conoscenza del ruolo della fiscalità internazionale ed europea risulta essere necessaria al fine di poter operare nel mondo del lavoro sia privato che pubblico. Pertanto la disciplina “Fiscalità e mercati globali” mira all’acquisizione dei principi basilare del diritto tributario internazionale (fonti del diritto tributario, principi costituzionali, europei e internazionali, residenza) nonchè ad un primo approccio alle operazioni di pianificazione fiscale internazionale poste in atto dalle imprese. Le imprese che decidono di porre in essere scelte di internazionalizzazione devono approfondire differenti aspetti anche di ordine fiscale. In tale percorso possono conseguire eventuali legittimi vantaggi o evitare svantaggi di doppia imposizione.

    Testi di riferimento

    C. SACCHETTO (a cura di), Principi di diritto tributario europeo e internazionale, ult. ed., Giappichelli, capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 8, 9
    In alternativa:
    L. TOSI – R. BAGGIO, Lineamenti di diritto tributario internazionale, CEDAM, ult. Ed. capitoli 1, 2, 3, 4
    Letture consigliate:
    P. VALENTE, C. OSTINELLI, “Pianificazione Fiscale Finanziaria – Principi, Gestione, Rischi”, Milano, IPSOA, 2017
    P. VALENTE, Elusione fiscale internazionale, Milano, IPSOA, ult. Ed.

    Agli studenti che frequentano sarà distribuito materiale didattico che integrerà e/o sostituirà parte del programma indicato.
    E' consentito modificare parti del programma in base all'indirizzo di corso di studio prescelto e per motivi di interessi lavorativi

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire conoscenze specialistiche negli ambiti relativi ai principi della fiscalità dell'U.E. e internazionale necessari per l'inserimento lavorativo sia nell'amministrazione finanziaria che nelle imprese operanti con l'estero. Al termine del percorso didattico lo studente deve raggiungere:

    Conoscenza e capacità di comprensione:
    Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza dei principi generali del sistema tributario nazionale, europeo e internazionale e capacità di analisi critica. Inoltre dovrà acquisire la conoscenza degli elementi basilari della pianificazione fiscale internazionale; dovrà conoscere e comprendere le dinamiche dei sistemi economici e giuridici al fine di acquisire un’autonoma capacità di ragionamento logico-giuridico in un campo di studi di un livello post secondario.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
    Lo studente dovrà acquisire le capacità di applicare le conoscenze, le capacità di comprensione e le abilità in maniera da affrontare problemi inerenti alla fiscalità internazionale ed europea. Possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi

    Autonomia di giudizio:
    Lo studente dovrà sviluppare e gestire con senso critico le conoscenze e abilità acquisite al fine di formulare giudizi e valutare i problemi giuridici individuandone le soluzioni interpretative nell'ambito della fiscalità internazionale. L’autonomia di giudizio acquisita permetterà allo studente di raccogliere e interpretare i dati utili alla soluzione dei casi pratici che saranno prospettati.

    Abilità comunicative (communication skills):
    Lo studente dovrà saper raccogliere e comunicare le competenze giuridiche acquisite durante le lezioni in maniera lineare, chiara, esaustiva e con terminologia tecnica.

    Capacità di apprendere (learning skills): l’insegnamento ha l'obiettivo di far acquisire le competenze specifiche in materia di pianificazione fiscale internazionale delle imprese trans-nazionali risultanti dalla integrazione della teoria con la pratica. Tale sinergia permetterà allo studente di applicare le conoscenze acquisite e di sviluppare capacità critica adeguata per l'attuale mercato globale

    Prerequisiti

    Nessun prerequisito e non sono previste propedeuticità

    Metodologie didattiche

    Il programma si sviluppa attraverso lezioni frontali (50% delle ore) relative ai principi generali della disciplina indispensabili per il conseguimento degli obiettivi formativi specifici e globali della disciplina. Sono previste inoltre altre attività formative quali: seminari, studio e/o discussioni di casi (20% delle ore) e problem solving individuale e di gruppo (30% delle ore)

    Metodi di valutazione

    L’accertamento dell’apprendimento sarà effettuato tramite esame orale con votazione in trentesimi. I criteri per la valutazione della prova finale sono basati sia sulla correttezza e chiarezza espositiva dei contenuti, sulla capacità e abilità di analisi critica degli argomenti affrontati e sull’impegno personale impiegato nell’approfondimento di specifici argomenti definiti con il docente.
    Pertanto il candidato che non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi” determina il mancato superamento dell’esame;
    Da 18 a 21: lo studente dimostra un livello sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    • Da 22 a 24: lo studente dimostra un livello pienamente sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    • Da 25 a 26: lo studente dimostra un livello buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    • Da 27 a 29: lo studente dimostra un livello molto buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    • Da 30 a 30 e lode: lo studente dimostra un livello eccellente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata

    Altre informazioni



    Programma del corso

    Principi generali del diritto tributario dell'UE e di diritto tributario internazionale (2 ore di lezione frontale/ cfu 0.33)
    le fonti del diritto tributario europeo e internazionale (2 ore di lezione frontale/ cfu 0.33)
    l'interpretazione del diritto tributario europeo e internazionale (3 ore di lezione frontale/ cfu 0.5)
    la territorialità (3 ore di lezione frontale/ cfu 0.5)
    la residenza ((3 ore di lezione frontale/ cfu 0.5 e 4 ore di esercitazioni/cfu 0.67)
    il principio di non discriminazione fiscale nell'UE e nell'OECD (2 ore di lezione frontale/ cfu 0.33)
    La doppia imposizione internazionale (2 ore di lezione frontale/ cfu 0.33)
    Concetti generali di pianificazione fiscale internazionale (3 ore di lezione frontale/ cfu 0.5 e 4 ore di esercitazioni/cfu 0.67)
    Elusione, evasione fiscale internazionali ((2 ore di lezione frontale/ cfu 0.33 e 4 ore di studio di casi/cfu 0.67)
    la cooperazione fiscale (2 ore di lezione frontale/ cfu 0.34)

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    In a global economic context, knowledge of the role of international and European taxation appears to be necessary in order to be able to operate in both private and public employment. Therefore the “Taxation and global markets” discipline aims at the acquisition of the basic principles of international tax law (sources of tax law, constitutional, European and international principles, residence) as well as a first approach to international tax planning operations implemented by companies. Companies that decide to put in place internationalization choices must investigate different aspects, including fiscal ones. In this process, any legitimate advantages can be achieved or double tax disadvantages can be avoided.

    Textbook and course materials

    C. SACCHETTO (a cura di), Principi di diritto tributario europeo e internazionale, ult. ed., Giappichelli, capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 8, 9
    In alternativa:
    L. TOSI – R. BAGGIO, Lineamenti di diritto tributario internazionale, CEDAM, ult. Ed. capitoli 1, 2, 3, 4
    Letture consigliate:
    P. VALENTE, C. OSTINELLI, “Pianificazione Fiscale Finanziaria – Principi, Gestione, Rischi”, Milano, IPSOA, 2017
    P. VALENTE, Elusione fiscale internazionale, Milano, IPSOA, ult. Ed.

    Attending students will be given educational materials that will integrate and / or replace part of the indicated program. It is allowed to modify parts of the program based on the chosen course address and for reasons of work interests

    Course objectives

    The course aims to create a training course aimed at providing specialized knowledge in the areas related to the principles of taxation of the U.E. and international requirements for job placement both in financial administration and in companies operating abroad. At the end of the educational path the student must reach:

    Knowledge and understanding:
    The student must demonstrate a knowledge of the general principles of the national, European and international tax system and critical analysis skills. He will also have to acquire the knowledge of the basic elements of international tax planning; will have to know and understand the dynamics of economic and legal systems in order to acquire an autonomous capacity for logical-legal reasoning in a field of post-secondary education.

    Applied knowledge and understanding:
    The student will have to acquire the skills to apply the knowledge, understanding and skills in order to face problems related to international and European taxation. Possess adequate skills both to devise and support arguments and to solve problems in one's field of study

    Making judgments:
    The student will have to develop and manage critically the knowledge and skills acquired in order to formulate judgments and evaluate legal problems by identifying the interpretative solutions in the field of international taxation. The autonomy of acquired judgment will allow the student to collect and interpret the data useful for the solution of the practical cases that will be presented.

    Communication skills:
    The student must be able to collect and communicate the legal skills acquired during the lessons in a linear, clear, comprehensive manner and with technical terminology.

    Learning skills: the aim of the teaching is to acquire the specific skills in international tax planning for trans-national companies resulting from the integration of theory with practice. This synergy will allow the student to apply the acquired knowledge and develop adequate critical skills for the current global market

    Prerequisites


    No prerequisite and no prerequisites are required

    Teaching methods

    The program is developed through lectures (50% of the hours) relating to the general principles of the discipline which are indispensable for achieving the specific and global educational objectives of the discipline. There are also other training activities such as: seminars, case studies and / or discussions (20% of the hours) and individual and group problem solving (30% of hours)

    Evaluation methods

    The assessment of the learning will be carried out by oral examination with a score of thirty. The criteria for the evaluation of the final exam are based both on the correctness and clearness of the contents, on the ability and ability to critically analyze the topics addressed and on the personal commitment employed in the deepening of specific topics defined with the teacher.
    Therefore the candidate who does not reach any of the results described in the "Training objectives" section determines the failure to pass the exam;
    From 18 to 21: the student demonstrates a sufficient level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret normative and jurisprudential data, ability to return the skills acquired in a clear, linear and reasoned form.
    • From 22 to 24: the student demonstrates a fully sufficient level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret normative and jurisprudential data, ability to return the skills acquired in a clear, linear and reasoned form .
    • From 25 to 26: the student demonstrates a good level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret normative and jurisprudential data, ability to return the skills acquired in a clear, linear and reasoned form.
    • From 27 to 29: the student demonstrates a very good level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret normative and jurisprudential data, ability to return the skills acquired in a clear, linear and reasoned form.
    • From 30 to 30 cum laude: the student demonstrates an excellent level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret normative and jurisprudential data, ability to return the skills acquired in a clear, linear and reasoned

    Other information



    Course Syllabus

    General principles of EU tax law and international tax law (2 hours of lectures / cfu 0.33)
    the sources of European and international tax law (2 hours of lectures / cfu 0.33)
    the interpretation of European and international tax law (3 hours of lectures / cfu 0.5)
    territoriality (3 hours of lectures / cfu 0.5)
    residence ((3 hours of frontal lessons / cfu 0.5 and 4 hours of exercises / cfu 0.67)
    the principle of non-discrimination in the EU and the OECD (2 hours of lectures / cfu 0.33)
    International double taxation (2 hours of frontal lessons / cfu 0.33)
    General concepts of international tax planning (3 hours of lectures / cfu 0.5 and 4 hours of exercises / cfu 0.67)
    International tax evasion (tax evasion (2 hours of frontal lessons / cfu 0.33 and 4 hours of case studies / cfu 0.67)
    tax cooperation (2 hours of lectures / cfu 0.34)

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype