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    Enrico BONETTI

    Insegnamento di LABORATORIO DI MARKETING E DIGITAL STRATEGY

    Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Nell’ambito dell’insegnamento vengono illustrati e sperimentati – attraverso case study, applicazioni guidate e project work – modelli e strumenti per la gestione del marketing tradizionale e digitale, coordinando aspetti strategici e politiche operative. L’insegnamento privilegia modalità didattiche volte a favorire lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni di problem solving a specifiche situazioni “critiche” esemplificative dei problemi che possono caratterizzare l’ambito di riferimento della disciplina.

    Testi di riferimento

    Per gli studenti che frequentano il corso:
    - Casi ed esercitazioni svolti durante il corso
    - Appunti del corso
    - Eventuale materiale didattico aggiuntivo distribuito durante il corso

    Per gli studenti che non frequentano il corso:
    - M. McDonald, PIANI DI MARKETING – Come prepararli ed utilizzarli al meglio (pp. 1-523) (Nuova edizione), FrancoAngeli

    Obiettivi formativi

    Il corso ha il duplice obiettivo di approfondire
    i principi, le metodologie e gli strumenti di marketing tradizionale e di introdurre quelli connessi alla comunicazione di marketing ed al marketing, digitale.

    Il corso propone agli studenti un percorso di apprendimento basato sul learning-by-doing, attraverso lo studio e la discussione di casi e la realizzazione di lavori di gruppo.

    Prerequisiti

    Per sostenere l'esame non vi sono vincoli di propedeuticità, ma si consiglia di aver sostenuto l'esame di Marketing

    Metodologie didattiche

    - Lezioni frontali in cui vengono privilegiate modalità interattive di apprendimento (gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi)
    - Testimonianze: imprenditori, manager, rappresentanti istituzionali, docenti universitari, professionisti partecipano come relatori alla lezione, per approfondire, grazie alle loro esperienze imprenditoriali e professionali, specifici argomenti dell’insegnamento e/o presentando case history aziendali
    - Analisi di case-study, Project work: gli studenti sono organizzati in gruppi e affrontano l’analisi di case study nei quali vengono illustrate situazioni critiche esemplificative delle tematiche oggetto dell’insegnamento; gli studenti in gruppo elaborano un Project Work nel quale, applicando i modelli teorici di riferimento e gli strumenti illustrati durante le lezioni frontali, espongono le analisi effettuate e le soluzioni proposte
    - Simulazioni, Esercitazioni: gli studenti risolvono esercitazioni complesse che simulano problematiche connesse ai temi teorici affrontati nell’insegnamento
    - Competizioni tra studenti: attraverso l’impiego di strumenti informatici ed app di gamification dell’apprendimento, gli studenti verranno coinvolti in attività finalizzate a valutare il grado di apprendimento degli argomenti trattati così da consentire loro di individuare e colmare eventuali lacune ed al docente di individuare argomenti che richiedono ulteriori approfondimenti
    - Presentazioni ed esposizioni in aula: agli studenti viene chiesto di presentare, individualmente o in gruppo, i lavori effettuati.
    Gli studenti sviluppano, coordinati dal docente, una discussione e un confronto fra le diverse ipotesi
    - Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, articoli di riviste scientifiche, siti aziendali o istituzionali funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento

    Metodi di valutazione

    Per gli studenti che hanno seguito le lezioni, il voto finale verrà determinato sulla base delle valutazioni conseguite alle esercitazioni ed ai casi discussi durante il corso.
    La prova di esame per gli studenti che non hanno seguito le lezioni consiste in una prova scritta - con domande aperte ed a risposta multipla - sulle teorie, i modelli e gli strumenti oggetto del programma e/o nell’analisi di un caso (consegnato dal docente in sede di esame) o nello svolgimento di esercizi esemplificativi delle tematiche dell’insegnamento. L’esame può essere superato solo nel caso in cui lo studente risponda in maniera sufficiente alle domande soglia.
    In entrambi i casi i candidati dovranno dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte, applicando in maniera pertinente le teorie e i modelli concettuali oggetto del programma, al fine di dimostrare la capacità di saper pianificare ed implementare strategie e politiche di comunicazione di marketing efficaci per prodotti e servizi, sia in ambito business-to-consumer sia in ambito business-to-business.
    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche affrontate nell’insegnamento, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali oggetto del programma.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Models and tools for marketing management coordinating strategic aspects and operational policies will be showed and tested during the course, even through case studies, guided applications and project work. The course privileges teaching methods aimed at encouraging the development of independent judgment in the elaboration of problem solving solutions to specific "critical" situations, representing the problems that may characterize the discipline's reference framework.

    Textbook and course materials

    For attending students:
    - Cases and exercises discusse during the course
    - course notes
    - Other materials that could be provided during the course

    For not attending students:

    - M. McDonald, PIANI DI MARKETING – Come prepararli ed utilizzarli al meglio (pp. 1-523) (Nuova edizione), FrancoAngeli

    Course objectives

    The course has the dual objective of delving into the principles, methodologies and tools of traditional marketing and introducing those related to marketing communication and digital marketing.

    The course offers students a learning-by-doing approach through case studies and discussions in groups.

    Prerequisites

    There are no propaedeutic constraints to take the exam, although it is preferable to have passed Marketing exam.

    Teaching methods

    - Ex-cathedra lessons: lectures and seminars that emphasise interactive learning (i.e. students are encouraged to actively take part to the discussion during classes).
    - Guest speakers’ lectures: entrepreneurs, managers, professors and practitioners will be invited to deepen some topics useful for the course and to present case histories.
    - Analysis of case studies, project works and group assignments: students will be required to work in team in order to analyse case studies and to develop project works in order to enlighten specific topics of the course in practice.
    - Laboratories, Simulations and Role playing: students will be asked to work independently, in pairs or as a part of small teams to solve business problems connected to topics developed during classes. Students will also be involved in role-playing activities, assuming a profile of a character, and interact and participate in diverse and complex learning settings. Students will be actively involved in both self and peer assessment to obtain formative feedback.
    - Student competitions: Through the use of IT tools and apps, students will be involved in gaming activities aimed at evaluating the degree of learning of the topics covered so as to allow them to identify and fill any gaps and to the teacher of identify topics that require further explications;
    - Class Presentations: Individually or as a part of a team, students will be required to prepare and deliver a persuasive presentation about topic of the course using logical arguments and tools. This will allow students to going over the assigned problems and to discussing business cases.
    - Independent study: Students will be expected to take responsibility for their own learning and to manage effectively their time to fit the academic timetable. During the course, useful textbooks, scientific papers and websites will be provided to help students’ independent learning activity.

    Evaluation methods

    For students who have attended lectures, the final grade will be determined on the basis of the evaluations achieved at the exercises and cases discussed during the course.
    For non-attending students final examination will consist in a written test (multiple-choices and open questions) about theories, models and tools explained during classes and/or in the analysis of a case study and/or in the solution of problems connected to the topic of the course.
    In both cases, to successful complete the course students have to be able to:
    a) describe, compare, criticize and apply the most important theories and explanatory frameworks for the marketing communication of products and services;
    b) use various analytical tools and methods to formulate appropriate strategies for the marketing of products and services, also showing adequate communications capabilities.

     

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