Antimo CESARO
Insegnamento di FILOSOFIA DELLE SCIENZE SOCIALI ED ETICA AMBIENTALE
Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE
SSD: SPS/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso di Filosofia delle Scienze Sociali ed Etica Ambientale, dopo un’introduzione generale ai principali temi della disciplina, si soffermerà sull’analisi dei concetti di alienazione, di normalità e anormalità, con particolare riferimento al rapporto sapere-potere. |
Testi di riferimento | Cesaro A. – Falivene E. (a cura di), Cose de’ pazzi nelle Case de’ matti, Artetetra Edizioni, Capua 2020, pp. 1-113 (limitatamente ai seguenti saggi: Cesaro A., Bellini P., Sciacca F. e Lanna M.). |
Obiettivi formativi | L’insegnamento si propone di introdurre gli studenti ai concetti di base e alle principali prospettive teoriche della Filosofia delle Scienze sociali. |
Prerequisiti | Non sono previste propedeuticità. |
Metodologie didattiche | Il corso, di 36 ore, prevede 30 ore di didattica frontale con lezioni interattive supportate da slides e materiali audiovisivi. Sono previste, inoltre, 6 ore di seminari su temi o concetti particolarmente rilevanti per la disciplina. |
Metodi di valutazione | La valutazione dell’apprendimento sarà effettuata tramite esame orale con votazione in trentesimi. I criteri di valutazione sono: la correttezza e chiarezza espositiva dei contenuti, la capacità di analisi critica e di contestualizzazione storica degli argomenti affrontati, la comprensione degli argomenti affrontati, la capacità di dimostrare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi. Il candidato che non soddisfa nessuno dei criteri indicati e non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi” non supera l’esame. Alla luce dei criteri suindicati, i voti saranno attribuiti secondo le seguenti modalità:da 18 a 21: lo studente dimostra un livello sufficiente di preparazione, di comprensione, di analisi e di esposizione;da 22 a 25: lo studente dimostra un livello pienamente sufficiente di preparazione, di comprensione e di esposizione;da 26 a 29: lo studente dimostra un livello ottimo di preparazione, di comprensione, di analisi critica e di esposizione;da 30 a 30 e lode: lo studente dimostra un livello eccellente di preparazione, di comprensione, di analisi critica e di esposizione. |
Altre informazioni | La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata. Ulteriore materiale didattico potrà essere fornito nel corso delle lezioni agli studenti frequentanti |
Programma del corso | Il corso di Filosofia delle Scienze Sociali ed Etica Ambientale, dopo un’introduzione generale ai principali temi della disciplina, si soffermerà sull’analisi dei concetti di alienazione, di normalità e anormalità, con particolare riferimento al rapporto sapere-potere. Attenzione sarà riposta inoltre alle dinamiche manicomiali e, in particolare, alla relazione tra luogo e devianza, per meglio comprendere l’importanza di strutture asilari e penitenziarie nelle dinamiche del controllo sociale. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course of Philosophy of Social Sciences and Environmental Ethics, after a general introduction to the principles of the discipline, will focus on the analysis of the concepts of alienation, normality and abnormality, with particular attention to the relationship between knowledge and power. |
Textbook and course materials | Cesaro A. – Falivene E. (a cura di), Cose de’ pazzi nelle Case de’ matti, Artetetra Edizioni, Capua 2020, pp. 1-113 (in the following essays: Cesaro A., Bellini P., Sciacca F. e Lanna M.). |
Course objectives | The course aims to introduce students to the basic concepts and main theoretical perspectives of Philosophy of Social Sciences. |
Prerequisites | Preliminary exams not required |
Teaching methods | The 36-hour course includes 30 hours of class lectures with interactive supported by slides and audiovisual materials. A further 6 hours of seminars and specific concept for the discipline are scheduled. |
Evaluation methods | The evaluation of learning will be carried out through an oral exam with a score in thirtieths. |
Other information | Course attendance is not mandatory, but highly recommended. Further didactic material will be provided during the lessons to the students. |
Course Syllabus | The course of Philosophy of Social Sciences and Environmental Ethics, after a general introduction to the main topics of the discipline, will focus on the analysis of the concepts of alienation, normality and abnormality, with particular reference to the relationship between knowledge and power. Attention will also be paid to asylum dynamics and, in particular, to the relationship between place and deviance, to better understand the importance of asylum and penitentiary structures in the dynamics of social control. |