Francesca CANALE CAMA
Insegnamento di STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE
SSD: M-STO/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | Europa e Mediterraneo in età contemporanea: storia di un sistema |
Testi di riferimento | Manuale di base |
Obiettivi formativi | Lo studente dovrà dimostrare innanzitutto una solida conoscenza di base degli argomenti in programma. Dovrà poi dimostrare di orientarsi nel discorso storiografico di comparazione di padroneggiare gli strumenti critici e nozionistici propri dell’analisi storica comparata. Raggiunta una solida conoscenza di base nozionistica ed interpretativa, lo studente dovrà dimostrare di possedere competenze adeguate a sostenere un pensiero autonomo e di elaborare argomentazioni per risolvere problemi e questioni posti dalla comparazione storica. |
Prerequisiti | Dati i tempi interdisciplinari e di approfondimento, il presente corso deve prevedere una buona conoscenza di base degli avvenimenti e dei processi storici economici e sociali dell’età contemporanea. |
Metodologie didattiche | Il presente corso combina lezioni frontali e lezioni interattive nelle quali gli studenti contribuiranno all’illustrazione di parti del programma attraverso un loro contributo di analisi. |
Metodi di valutazione | Alla fine del presente corso è prevista una prova orale. |
Altre informazioni | Al fine di una corretta preparazione si consiglia caldamente di seguire le lezioni. |
Programma del corso | La difficoltà principale cui si incorre nel tentativo di costruire una storia dell’incontro tra Europa e Mediterraneo è quella di arrivare alla definizione di un oggetto, di individuarne le componenti ed il loro ruolo nella questione. A ben vedere, infatti, la prassi quotidiana ci mostra sempre più chiaramente che l’integrazione euromediterranea resta ancora un termine ad quem, un obiettivo da realizzare piuttosto che una storia da raccontare. Ciononostante, il tentativo di costruire una storia in prospettiva euromediterranea può giovarsi di un proficuo spostamento di ottica che miri a ricostruire la storia contemporanea in una prospettiva di sistema ( anche comparato) piuttosto che di singole storie nazionali. Per dare un’idea del lavoro affrontato nel corso possiamo evidenziare alcuni nuclei tematici: |